Come ottimizare il flusso dell'aria all'interno del case? La parola agli esperti!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    tebibyte L'avatar di xadoom
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Brescia City
    Messaggi
    1,939

    Lightbulb Come ottimizare il flusso dell'aria all'interno del case? La parola agli esperti!

    Ragazzi, chiunque abbia foto, progetti o sa spiegare bene, posti la sua soluzione x il cooling del case......


    a molti potrebbe fare comodo

    BYEZ

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    Ciao Xadoom credo che la disposizione di ventole piu' usata sia quella:1 ventola in basso(sotto slot dischi) in aspirazione, e 1 ventola nel dietro del case sul livello del processore.
    un attimo che cerco altre info.
    ciaiuuz

  3. #3
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    allora in tanto facciamo ordine:

    l' aria è totalmente diversa dal liquido quindi quello che è valido per l'aria non è sempre valido per il liquido e viceversa.

    ovviamente mi riferisco all'areazione del case.

    bye Nikos.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di xadoom
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Brescia City
    Messaggi
    1,939

    Predefinito

    il mio intento sarebbe di creare un post/aiuto x i nuovi del mestiere........

  5. #5
    mebibyte L'avatar di AndreaFx
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Rho [MI]
    Messaggi
    578

    Predefinito

    Ciao a tutti raga come va? .........sono tornato con il pc + potente che mai

    Allora,se posso dare qualche consiglio direi che la soluzione + semplice e banale sarebbe quella accennata da dimas e cioè far entrare aria fredda dalla parte anteriore in basso del case ed espellerla dalla parte posteriore in alto dato che l'aria calda essendo + leggera tende a salire.
    Partendo da questo concetto di base e sempre valido però bisogna tenere conto di altri mmmmm......10 fattori minimo che non sto ad elencare sennò di fa notte!!
    Cmq ve ne dico qualcuno:
    1- Conformazione del case (molto importante soprattutto la possibilità di effettuare modifiche strutturali e la predisposizione per inserire nuove ventole)
    2- Evitare di di contrapporre 2 flussi di aria opposti (se si buca un lato del case x inserire una nuova ventola controllare che la sua aspirazione/soffio non interferisca con il dissy cpu/chipset)
    3- L'arie che esce deve essere maggiore di quella che entre sennò c'è rischio di saturazione

    Bhè direi che questi sono i punti fondamentali, sta a voi cercare di seguirli e soprattutto effettuare test x ottimizzare le prestazioni

    Spero di esservi stato utile x altre info/dubbi sono sempre a vostra disposizione

    Ciauz

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    so che in giro si legge che è meglio mettere una ventola in basso che soffi e una in alto all'altezza del dissi che butti fuori (lo consiglia tral' altro pure AMD) ..tuttavia di prove ne ho fatte a bizzeffe che manco piu le conto e sia su un bigtower che su un miditower i migliori risultati li ho ottenuti sempre con una ventola che soffia sul dissi della cpu con un boost di erformances se si mette un convogliatore di flusso... http://digilander.iol.it/svl4//index10.html
    (big tower)

    http://digilander.iol.it/svl4//indexsecondopc.html
    (midi tower)

  7. #7
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    Luca tu sei il solito caso "animale" dopo di me :p

    cmq pure io ho visto un discorso analogo parlando sempre e considerando il discorso del liquido dove esistono diversi posizionamenti del radiatore e dove praticamente ogni configurazione richiede un diverso orientamento delle ventole.

    poi non bisogna mai scordarsi anche la temperatura ambientale e se ci si trova d'inverno p d'estate.

    saluti Nikos.

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    .....ma mooooooolto dopo
    Tu fai cose che io manco mi sognerei!
    ciao

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Soul Reaver
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1,618

    Predefinito

    Originally posted by svl4
    so che in giro si legge che è meglio mettere una ventola in basso che soffi e una in alto all'altezza del dissi che butti fuori (lo consiglia tral' altro pure AMD) ..tuttavia di prove ne ho fatte a bizzeffe che manco piu le conto e sia su un bigtower che su un miditower i migliori risultati li ho ottenuti sempre con una ventola che soffia sul dissi della cpu con un boost di erformances se si mette un convogliatore di flusso... http://digilander.iol.it/svl4//index10.html
    (big tower)

    http://digilander.iol.it/svl4//indexsecondopc.html
    (midi tower)
    Confermo: la ventola anteriore puo' servire, ma la differenza è minima. Rende molto meglio una ventola laterale all'altezza della cpu che da' aria fresca alla ventola del dissy (se questa gli soffia sopra).
    Quella in posteriore in aspirazione è fondamentale pre non creare una cappa di caldo nel case.

  10. #10
    bit L'avatar di Ray
    Registrato
    Jan 2002
    Località
    PARABIAGO (MI)
    Messaggi
    21

    Predefinito

    secondo voi è meglio mettere Una Top Motor 80x80 da 2900rpm e 41cfm 34db in estrazione(dietro in alto) o in aspirazine(davanti in basso)??? ne ho un'alta ARX di cui non conosco le specifiche!
    ...in brese la più potente (Top Motor) la metto in estrazione o aspirazione...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. migliorare il flusso d'aria nel case
    By Elron in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 20-11-2009, 13:35
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21-12-2008, 13:52
  3. Spugne Fonoassorbenti all'interno del case
    By ranmyzer in forum Helps & How-To
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 30-09-2006, 10:22
  4. Flusso d'aria di una case fan, come è meglio?
    By lukepet in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14-05-2006, 22:18
  5. Direzione flusso d'aria
    By kyle in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21-01-2001, 19:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022