Monitor 34" 21:9. Consigli.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito Monitor 34" 21:9. Consigli.

    Ciao
    A breve aggiornerò il PC muletto che ho in casa, attuale postazione da smartworking di mia moglie.
    Pensavo di mettere due monitor 24" FullHd ma, un po' per questioni di spazio un po' per curiosità, stavo guardando anche questi nuovi 34".

    Premessa:
    - L'ultimo monitor l'ho preso forse 10 anni fa, quindi della differenza tra i vari pannelli e tecnologie non so più nulla.
    - con l'attuale Samsung (è un monitor/TV, Samsung P2470HD) io mi trovo benissimo ma mia moglie lo trova buio e tiene la luminosità sparata al massimo ( al punto che io non riesco a guardarlo!!). Il nuovo monitor lo userà soprattutto lei per smartworking quindi mi serve qualcosa che sia regolabile.
    - no gaming di nessun tipo e neppure video (Netflix & co.): solo lavoro tipo office.
    - mi servono le casse integrate, per i suoni di sistema e l'audio minimo indispensabile del PC.
    - ho visto comparire delle nuove sigle che dovrebbero rappresentare la possibilità di usare un solo monitor su due sistemi diversi, o di vedere il secondo sistema in finestra o di presentare il monitor al sistema come se fossero di fatto due (in modo che ingrandendo a schermo intero una finestra questa prenda solo mezzo monitor). Mi sapete fare un po' di chiarezza in merito?



    Ho visto su Amazon un LG 34" 21:9 non curvo in offerta a 399€: immagino che per una diagonale del genere a distanza scrivania la curvatura sia praticamente necessaria, giusto?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frakka : 05-09-2020 a 15:58

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Avevo visto anche il Philips 346B1C: Questo sarebbe un monitor "gaming" curvo, costa leggermente di più ma niente di inarrivabile.
    Ha quella famose "sigle" nuovo di cui parlavo prima... Multiview (PiP, PbP)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    PiP -> Picture in Picture. Questa funzione esiste da tempo, in sostanza una sorgente viene visualizzata sul monitor principale e una seconda viene visualizzata in una finestrella. E' sostanzialmente comandata dall'hardware del monitor.

    PBP -> Picture by Picture. Questa funzione permette di "splittare" il monitor per visualizzare una sorgente nella metà di sinistra del monitor e un'altra sorgente sulla metà di destra, come se fossero due monitor separati. Leggevo sul sito di Samsung che potrebbe richiedere il supporto da parte della VGA, che potrebbe altrimenti non ridimensionare correttamente lo schermo. Utile soprattutto se il monitor è anche "docking station" e con un solo set di mouse/tastiere puoi controllare simultaneamente due diversi PC.


    Quello che serve a me (ma non so se sia previsto) è che mando un'applicazione a schermo intero questa si prenda solo mezzo monitor e non tutto.... Un po' come succederebbe se i monitor fossero effettivamente due. Ma, a questo punto, non so se sia possibile...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,

    cercherò di essere il più sintetico possibile perché, viste le tue necessità, molti discorsi sono del tutto inutili.
    Come già avrai notato sul mercato attualmente troviamo pannelli curvi e piatti, premesso che in buona parte la preferenza è personale, io ritengo che su monitor di queste dimensioni una curvatura di almeno 1800R sia necessaria per un utilizzo corretto ma l'esperienza può variare da utente a utente.

    Credo inoltre che i pregi dei pannelli IPS siano del tutto trascurabili quando si parla di lavoro Office o affini. Il che ci lascia però ai difetti, che al contrario su pannelli di questo tipo particolarmente economici e poco "selezionati" possono risultare molto pronunciati con il rischio di diventare insopportabili a lungo andare. Ricordo che la tecnologia IPS è generalmente la più costosa quindi, a rigor di logica, un monitor IPS da 400€ monterà un pannello entry level mentre un VA dello stesso prezzo sarà tendenzialmente un mid tier.
    Non mi soffermo oltre nell'analisi di colore e riproduzione multimediale perché, non essendo una tua necessità, ogni parola sarebbe superflua. Giusto per completezza dico che gli IPS hanno generalmente colori migliori ma un buon VA può ovviare tranquillamente a questo "difetto", mantenendo però neri eccellenti (caratteristica intrinseca dei pannelli VA).

    Prima di passare ai modelli premetto che bene o male il mercato è standardizzato a livello di funzionalità, anche perché si adatta a quelli che sono i requisiti dell'utenza.
    Quindi tutti i prodotti recenti includono funzionalità PIP/PBP (multi-sorgente a schermo), speaker, buona connettività, ergonomia, USB extra ecc.

    I MODELLI:
    ovviamente lascio a te la decisione economica e mi limito a illustrare i modelli QHD presenti sul mercato (o almeno che conosco io).
    Praticamente tutti i VA possono avere il design e il logo che gli pare ma montano tutti pannelli Samsung o varianti, nello specifico abbiamo:
    Philips 346B1C - https://amzn.to/3jOwkTN
    Samsung C34F791 - https://amzn.to/3bttzo5
    ASUS MX34VQ - https://amzn.to/2F36sEF
    Come si può intuire dal prezzo i modelli Samsung e Asus sono "premium", con design curato e qualità costruttiva elevata. Il Samsung è il più curvo tra i tre (1500R contro i 1800R degli altri) quindi arrivando da un monitor piatto forse è meglio andare per gradi. Il Philips è un prodotto baseline, monta una variante del pannello Samsung ma bene o male siamo lì, come materiali non c'è da aspettarsi molto ma come funzionalità ha tutto quello che dovrebbe esserci (tra cui speaker e PIP/PBP). L'Asus infine è identico al Samsung ma ha una piattaforma di Wireless Charging che può risultare un accessorio interessante a parità di prezzo, attenzione però perché si va a sacrificare la regolazione verticale e l'attacco VESA.

    Come IPS invece ci sono due principali alternative sotto i 1000€:
    LG 34WN750 - https://amzn.to/3bwS83t
    Si tratta di un prodotto entry-level che offre tutto quello che un Ultrawide dovrebbe avere ma adottando uno schermo piatto. Per utilizzo Office va sicuramente benissimo pur essendo, come dicevo sopra, un prodotto di fascia bassa. Personalmente preferisco una soluzione VA per questa risoluzione.

    LG 34WL75C - https://amzn.to/3h9yDzi
    Questo è invece un prodotto particolare perché monta un pannello IPS curvo abbastanza inconsueto. Onestamente non ti so dare un parere concreto perché non l'ho provato.

    Spero non mi sia sfuggito qualche dettaglio, di sicuro i monitor qua sopra montano tutti doppi speaker e offrono funzionalità PIP/PBP che mi sembravano fossero le tue richieste tassative.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ok, grazie mille.
    La regolazione verticale è necessaria perchè dove lo devo montare ho circa 45cm disponibili dal piano della scrivania a una mensola. Altrimenti dovrei andare di supporto VESA ma sarebbe comunque un problema perchè il fondo della scrivania poggia su un pannello di semplice fodera e non può sostenere un peso. Dovrei avvitare il supporto all'armadio o verticalmente alla mensola ma non è che la cosa mi piaccia molto (non sono sicuro che regga).

    Dal sito Samsung: "La funzione Picture-by-Picture (PBP) mostra simultaneamente i contenuti provenienti da due dispositivi esterni e non compromette le risoluzioni originali." -> Forse non è esattamente quello che serve a me. Io ho "bisogno" (più che altro per una questione di comodità) che se faccio doppio click sulla barra di una finestra o se la trascino in alto per ingrandirla Windows "capisca" che non la voglio estesa su tutti i 34 pollici di monitor ma su una sola metà del monitor... Che tu sappia, una cosa del genere è possibile o è una richiesta assurda?


    Io ho sempre apprezzato molto i monitor Samsung (monitor per PC, le TV LED non mi piacciono per niente!) ma questo ha un alimentatore esterno, è una soluzione che non mi convince molto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il link che mi hai dato per il Philips punta al 345B1C mentre nell'indicazione del modello hai messo il 346B1C (che avevo adocchiato anche io!).
    Ci sono differenze sostanziali tra i due a livello di pannello, a parte la funzionalità KVM che il 345 non ha?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Che io sappia è possibile far ridimensionare a Windows in automatico le finestre per far occupare metà schermo con una gesture, ovvero trascinando la finestra fino al bordo desiderato e appena appare il suggerimento trasparente rilasciare.
    Dal sito Microsoft con video esplicativo annesso: https://support.microsoft.com/it-it/...p-your-windows

    Riguardo al Philips credo proprio che l'unica differenza sia il KVM, il pannello è lo stesso, le USB sono presenti su entrambi quindi non mi viene in mente alto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022