Monitor 27" fhd 144hz

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2020
    Età
    24
    Messaggi
    6

    Predefinito Monitor 27" fhd 144hz

    Salve, sto decidendo che monitor comprare per il mio nuovo pc da gaming che monta una 2060s e un r5 3600. La scelta ricade sicuramente su un 27 pollici 1080p (ho gia provato e mi ci trovo bene, non vedo sgranato) e un refresh rate di 144hz. Ero indeciso tra asus vg279q, lg 27gl650f e aoc 27g2u/bk. Cosa mi consigliate? E perche?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,

    per quanto il VG279Q di Asus possa sembrare il prodotto "premium" tra i tre, è in realtà un monitor appartenente alla passata generazione. Si tratta infatti del primo FHD 144Hz IPS ad aver raggiunto il mercato a fine 2018 e, non trovando competizione, è sempre stato proposto a cifre elevate che si aggiravano tra i 300 e i 400€. Attualmente ha subito un considerevole taglio di prezzo che lo ha allineato alla competizione non offrendo praticamente nulla in più rispetto ai modelli arrivati tra fine 2019 e inizio 2020.

    Oggi, l'LG 27GL650F adotta lo stesso identico pannello e se la gioca alla pari con questo modello lasciano all'utente margine di preferenza per estetica e funzionalità, essendoci solo 20-30€ di differenza.

    La terza opzione è l'AOC 27G2U che, a livello prettamente prestazionale, offre qualcosa in più e soprattutto se hai un attimo di pazienza puoi risparmiare parecchio. Al momento costa più di 250€ ma ha passato lunghi periodi a 220€ con cali fino a 199€.
    L'unico downside di questo monitor è l'assenza dello stick per la navigazione del menu e, a mio avviso, se ne può fare tranquillamente a meno di fronte ad un risparmio di 60-90€.

    Personalmente credo che AOC stia giocando questa "battaglia" con una marcia in più offrendo le migliori prestazioni al minor prezzo e ad oggi non trovo una valida motivazione per pagare il sovraprezzo di LG e Asus se non la presenza del profilo rosso a livello di cornice che a non tutti può piacere o andare in tono con il proprio setup.

    Come alternativa extra mi sento di consigliarti l'Acer Predator XB253Q che, in quanto 24.5", è leggermente più grande del classico 23.8". Offre sicuramente una migliore densità di pixel e unisce performance eccezionali ad un design universale e uno stand eccellente. Il prezzo è di 299€ e a questa cifra non ha senso, ma ha appena passato quasi 1 mese in sconto a 239€ ed è molto probabile che venga riproposto a questa cifra se il prodotto di interessa e hai la possibilità/voglia di aspettare.

    Riassumendo, il mio consiglio ricade su:
    27" - AOC 27G2U (prezzo target di 225€)
    24.5" - Acer Predator XB253Q (prezzo target di 239€)

    Ti lascio i link a tutti i prodotti citati:
    Asus VG279Q - https://amzn.to/32sGAKn
    LG 27GL650F - https://amzn.to/3aVvEsH
    AOC 27G2U - https://amzn.to/2YBwp5k
    Acer XB253Q - https://amzn.to/3leFpqF

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2020
    Età
    24
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Attualmente l'aoc sta a 250 e non mi sembra male. Quindi dici che tra i 3 è il migliore pur costando meno? Poi è migliore dal punto di vista della velocità (ms di ritardo, input lag) e/o dalla qualità dell'immagine?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Tutti questi monitor della fascia 200-300€ FHD IPS 144Hz sono praticamente identici, montando lo stesso pannello o comunque soluzioni quasi equivalenti quello che cambia è il "contorno".
    Io personalmente li scelgo di volta in volta con questo ordine di priorità:
    1- Costa meno o è in offerta
    2- Offre prestazioni, accessori e/o funzionalità che rispecchiano meglio le tue necessità
    3- Ti piace di più come design

    Tra l'altro tra i 27" la scelta si stringe ancora di più perché passiamo da 7-8 modelli a 3 di numero.

    AOC ha generalmente il miglior rapporto qualità prezzo, specialmente quando costa 220-230€. Ha colori più saturi, ottimo overdrive e le porte USB (cavo non incluso).
    Asus penso abbia il miglior design.
    LG solitamente esce meglio calibrato.

    Tutto il resto, te lo dico sinceramente, è irrilevante. Se ti piace di più l'Asus per qualsiasi motivo non ha senso storcere il naso perché ha, invento, 0.5ms di latenza in più a parità di settaggi. Utilizzano tutti la medesima tecnologia quindi bene o male siamo lì e per utilizzo generico/gaming mi rifaccio sempre alla lista di priorità sopra: Prezzo > Accessori > Design.

    Esiste solo un caso particolare. Se hai estrema e specifica necessità professionale di lavorare con materiale grafico espressamente formulato per la gamma sRGB l'AOC non va bene perchè avendo una gamma più ampia, deve per forza emulare lo spazio colore limitando le sue specifiche per avvicinarsi al 100% tramite la sRGB Mode che è però poco accurata su questa serie di monitor.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2020
    Età
    24
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Aspetta non ho capito l ultima cosa, l'aoc mi pare che ha 120% srgb mentre asus e lg 99% srgb. Non dovrebbe essere meglio aoc?

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2020
    Età
    24
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Up...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Si si, l'AOC generalmente ha colori migliori, semplicemente per utilizzi specifici non è adatto al 100%.
    In gaming è la scelta migliore soprattutto ora che si trova su Amazon a 223€: https://amzn.to/3i0DtA7

  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2020
    Età
    24
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Alla fine ho preso l'asus e successivamente anche l'aoc per poterli mettere a confronto. Ho notato che c'è una differenza di colore incredibile, ad esempio l'asus ha un rosso che sembra un arancione (di cui non mi ero accorto prima, ma che ora non posso non notare) e un blu piu brillante dell'aoc. Diciamo che i colori dell'asus mi sembrano piu brillanti. Ho provato a cambiare le impostazioni dei due monitor in base a delle ricerche fatte online ma non cambia molto. Come faccio a capire quale dei due riproduce il colore giusto? Ci sono dei software con cui posso calibrarli per ottenere gli stessi colori (giusti) su entrambi i monitor?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Esatto, è quello che intendevo sopra. Non esiste il colore "giusto" per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che hanno un gamma colore differente.
    Sono sicuro che il preset racing di Asus sia il migliore in termini estetici e qualità d'immagine, non ricordo sinceramente quale sia la controparte AOC. In ogni caso scegli i colori che preferisci e trovi più piacevoli perché alla fine è l'unica cosa che conta sui monitor di questa fascia.
    Per quanto riguarda invece la calibrazione è necessario un colorimetro.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Aug 2020
    Età
    24
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Il preset racing di asus non mi piace molto poiche rende l immagine sfocata, quindi almeno nei giochi uso scenario. Forse dovrei utilizzare preset diversi per giocare e per utilizzo normale. In qiesto caso come dovrei configurarli? (Es luminosità piu o meno alta contrasto ecc) Comunque grazie mille dei consigli

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022