Quale monitor 32:9?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit L'avatar di Fulcrum
    Registrato
    Feb 2016
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito Quale monitor 32:9?

    Ciao a tutti, per motivi di spazio ho dovuto ridurre la quantità di monitor sulla scrivania e da 3 sono passato a 2.
    Ovviamente giocare su due soli monitor è letteralmente impossibile perciò, ogni volta che avvio un simulatore, oltre a montare volante, pedali e cambio, devo aggiungere anche il monitor (e finisce sempre che gioco su un solo monitor).
    Così ho iniziato a guardarmi intorno per sostituire i miei attuali due monitor con uno 32:9.
    Non ho esigenze di risoluzioni enormi, alle quali preferisco il refresh rate.
    Al momento, quello che mi sembra più papabile, per prezzo e caratteristiche, è il Samsung C49HG90, con risoluzione 3840x1080, tempo di risposta 1 ms e refresh rate 144 Hz. Inoltre, se non ho capito male, tramite un software proprietario è possibile suddividere il monitor in più zone, in modo da far "credere" a windows che siano collegati due monitor separati; cosa che mi tornerebbe utile sul lavoro, dato che mi capita spesso di lavorare su due o tre software contemporaneamente (che è anche il motivo per cui ho sempre usato tre monitor diversi, oltre che per il gioco).

    Prima di fare la spesa, dato che non sono noccioline, vorrei però il parere di qualcuno più esperto di me.
    Mi consigliate il Samsung? Oppure avete da propormi delle alternative? (e perché?)
    Grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao, scusa per l'attesa nella risposta.
    Come probabilmente avrai intuito si tratta di un prodotto di nicchia e di conseguenza anche a livello di mercato non c'è grande varietà.
    Tra le alternative più economiche (relativamente parlando, si parla sempre di 1000€) ci sono il Samsung da te citato e l'Acer Nitro EI491CRPbmiiipx che ha lo stesso identico pannello.
    Mi spiace di non poterti dare una risposta più approfondita ma per quanto mi riguarda uno vale l'altro e andrei per quello che costa meno.

    Alternativamente come soluzione 21:9 gli LG hanno un'eccellente rapporto qualità/prezzo, ma chiaramente si parla di dimensioni differenti.
    Come ultima soluzione ti nomino un esperimento di Asus ovvero il Bezel-Free Kit. Essenzialmente il kit consiste in due bande a prisma che uniscono i bordi degli schermi trasformando 3 monitor in un solo ultrawide. Il prodotto, chiaramente molto particolare, non mi risulta ancora disponibile in Italia ma potrei essermi perso qualche news a riguardo.
    Intanto ti lascio il link del prodotto direttamente dal sito Asus così da capire meglio di cosa si tratta:
    https://rog.asus.com/articles/gaming...tups-seamless/

    Economicamente parlando è una proposta interessante perché 3 monitor (anche Asus) FHD 144Hz variano dai 200€ ai 350€ in base al modello. Aggiungendo i 110$ (prezzo in Euro ancora da definire) è facile competere con i 1000-1100€ dei 32:9, comprando dei prodotti generalmente di maggiore qualità.
    Senza contare il fatto che magari potrebbe risultare compatibile con i tuoi monitor attuali e può essere facilmente smontato durante il lavoro e rimontato durante le sessioni di gioco.

    Queste sono a mio avviso le principali opzioni disponibili sul mercato, sicuramente un appassionato di questo formato particolare sarebbe darti dei consigli più specifici ma spero comunque di averti fornito qualche informazione utile.

  3. #3
    bit L'avatar di Fulcrum
    Registrato
    Feb 2016
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Alla fine ho optato per il Samsung, sia perché effettivamente non c'è una vasta scelta tra i concorrenti, sia perché ho trovato un'offerta del giorno di Amazon che mi ha permesso di portarlo a casa con poco più di 700€ (nuovo). Essendo poi venduto e spedito da Amazon, alla peggio potrò sempre sfruttare il servizio di reso anche se, sulla carta, sembrerebbe la scelta migliore al momento.
    Gli unici competitor che ho individuato sono un altro monitor di Samsung (ma più orientato alla produttività e meno al gaming) e l'Asus ROG XG49VQ che ha caratteristiche molto simili, eccetto per il tempo di risposta che è più alto. Inoltre, al momento in cui ho fatto l'acquisto costava ben 400€ in più!
    Ora aspetto solo l'arrivo del corriere (Covid permettendo), e magari vi scrivo le prime impressioni

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022