Nuovo Monitor

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2020
    Età
    42
    Messaggi
    8

    Predefinito Nuovo Monitor

    Buongiorno a tutti

    ho (anche grazie a questo forum) completato il mio nuovo case pc che è composto da amd ryzen 7 32 gb di ram e scheda grafica nvidia GeForce GTX 1660 super.

    Al momento ho collegati i miei due vecchi monitor: un hanns g HH281HPB (https://pricecat.be/it/p/hannspree/h...b-4136077.html) e un muletto.

    Vorrei sostituire il monitor ma tenendo conto di alcune cose:
    1. non vorrei spendere molto perchè ci sono possibilità che io mi debba trasferire a breve e quindi magari la mia postazione potrebbe cambiare
    2. non utilizzo giochi che hanno bisogno di enormi risoluzioni ma il mio lavoro principale è il giocatore di poker per cui ho bisogno che il monitor diciamo sia abbastanza grande da contenere x finestre (come nell'immagine sotto ma anche meno) e in più altre pagine affiancate a questa con programmi pagine internet pagine pdf il programma obs (x lo streaming) etc
    3. volendo posso comunque affiancare x avere altri programmi aperti il vecchio hanss g

    sinceramente non capisco molto il mondo monitor perchè pare che ognuno dica tutto e il contrario di tutto per un profano come me!

    se avete bisogno di altre info per darmi dei consigli sono a disposizione

    grazie a chi mi vorrà aiutare

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,
    indicativamente sai su che cifra volevi restare? Perché come puoi immaginare il "non molto" può variare da persona a persona.
    Considerata la scheda video che hai probabilmente è meglio restare sul FHD 75/144Hz o al massimo QHD 60/75Hz perché nonostante in ambito lavorativo l'elevata risoluzione sia la soluzione migliore, andresti a limitare notevolmente le prestazioni in gioco.

    Se giochi a titoli FPS online opterei senza dubbi per il 144Hz, magari anche una soluzione TN così da risparmiare quei 40-50€ oppure un monitor VA per non sacrificare troppo la resa cromatica (in questo caso si parla di monitor curvi). Alternativamente sui 200-250€ ci sono diversi FHD 144Hz IPS praticamente senza compromessi.

    Alternativamente se non ti interessano FPS online e pensi di non avere alcun beneficio dal 144Hz probabilmente l'opzione migliore è il QHD 60/75Hz, e qui siamo sui 200-250€ fino ad arrivare al classico Samsung C27JG52 QHD 144Hz al prezzo di 280-300€, uno dei monitor più venduti degli ultimi mesi essendo una valida opzione entry level per gaming QHD 144Hz.

    Infine potresti valutare anche un 21:9 che unisce lo spazio lavoro di un monitor e mezzo in un unico pannello. Anche qui ci sono soluzioni 75Hz molto valide intorno ai 220-250€ sempre rimanendo sul 1080p (in questo caso però la risoluzione 2560x1080).

    Non andrei per nessun motivo oltre il QHD perché la GTX 1660 Super giocherebbe un ruolo estremamente limitante per quanto riguarda la parte gaming.

    Eventualmente se vuoi una risposta più specifica prova a elencare i titoli di tuo interesse e il tuo budget così posso restringere la varietà di modelli e prodotti che meglio rispecchiano le tue necessità.

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2020
    Età
    42
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da Paro
    Ciao,
    indicativamente sai su che cifra volevi restare? Perché come puoi immaginare il "non molto" può variare da persona a persona.
    Considerata la scheda video che hai probabilmente è meglio restare sul FHD 75/144Hz o al massimo QHD 60/75Hz perché nonostante in ambito lavorativo l'elevata risoluzione sia la soluzione migliore, andresti a limitare notevolmente le prestazioni in gioco.

    Se giochi a titoli FPS online opterei senza dubbi per il 144Hz, magari anche una soluzione TN così da risparmiare quei 40-50€ oppure un monitor VA per non sacrificare troppo la resa cromatica (in questo caso si parla di monitor curvi). Alternativamente sui 200-250€ ci sono diversi FHD 144Hz IPS praticamente senza compromessi.

    Alternativamente se non ti interessano FPS online e pensi di non avere alcun beneficio dal 144Hz probabilmente l'opzione migliore è il QHD 60/75Hz, e qui siamo sui 200-250€ fino ad arrivare al classico Samsung C27JG52 QHD 144Hz al prezzo di 280-300€, uno dei monitor più venduti degli ultimi mesi essendo una valida opzione entry level per gaming QHD 144Hz.

    Infine potresti valutare anche un 21:9 che unisce lo spazio lavoro di un monitor e mezzo in un unico pannello. Anche qui ci sono soluzioni 75Hz molto valide intorno ai 220-250€ sempre rimanendo sul 1080p (in questo caso però la risoluzione 2560x1080).

    Non andrei per nessun motivo oltre il QHD perché la GTX 1660 Super giocherebbe un ruolo estremamente limitante per quanto riguarda la parte gaming.

    Eventualmente se vuoi una risposta più specifica prova a elencare i titoli di tuo interesse e il tuo budget così posso restringere la varietà di modelli e prodotti che meglio rispecchiano le tue necessità.
    Grazie mille prima di tutto.
    Come detto gaming ne pratico molto poco...soprattutto NBA 2K20, need 4speed payback, AO tennis 2 e pochi altri. Ma come detto il gaming non è importante. Nel senso che se per le cose per me importanti è più adatto un monitor posso sacrificare il gaming.

    Streamo su twitch poker online e mai giochi.

    Le cose fondamentali sono appunto il poter disporre 6/8 tavoli del software che uso per giocare a poker (pokerstars o ggpoker attualmente) abbastanza grandi (non son più un ragazzino. Non so se per questo sia importante avere 144 Hz o no. L'idea di avere un pannello di un monitor e mezzo mi intriga abbastanza però solo se non sacrifico la qualità.

    Per quanto riguarda il prezzo direi che mi piacerebbe spendere 200 euro ma capisco anche che potrebbe essere impossibile e quindi potrei spenderne 300 magari per un modello che possa essere rivenduto tra 3/4 mesi alla metà del prezzo di acquisto.

    Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

    Posto uno screen di come appaiono adesso i tavoli sul mio schermo



    Il monitor è un hanssgg vecchiotto non so quanti Hertz con risoluzione 1920*1200 e diciamo che a questa grandezza li vedo ma non benissimo quindi se fosse possibile sul monitor vorrei tenerli un pelo più grandi e vorrei affiancarne almeno 3 sopra e 3 sotto.

    Edit: vedo bene i tavoli ma siccome ci sono dei numeri sui tavoli quando gioco io questi numeri son un po' piccolini attualmente

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Direi che il QHD dovrebbe garantirti abbastanza spazio per utilizzare fino a 6 finestre della dimensione che hai mandato sopra e, con qualche minimo aggiustamento, riesci tranquillamente a farcene stare 8.
    Per evitare densità di pixel inadeguate opta per modelli a partire dai 27", il 24" QHD risulterebbe troppo piccolo.

    Volendo rientrato nel range 200-250€ ci sono anche alcuni monitor 4K entry level che, in ottica esclusiva Poker multi finestra, probabilmente sono la migliore opzione ma, come lato negativo, saresti estremamente limitato anche sui pochi titoli che ti interessano, obbligato ad un framerate che ipotizzo potrebbe aggirarsi sui 20-30.
    C'è da dire però che il 4K è un diretto multiplo del FHD e potresti tranquillamente fare un downscale a questa risoluzione senza distorsione di immagine o bande nere durante il gioco, mantenendo tutti i benefici dell'alta risoluzione per i restanti scopi.

    A te la scelta.

    Come 4K economico ti posso consigliare 3 opzioni:
    - ASUS VP28UQGL
    - Samsung U28E570D
    - BenQ EL2870U
    Inutile puntare a pannelli IPS con questo budget a questa risoluzione, c'è qualcosa in giro ma sono totalmente inadatti a qualsiasi tipo di gioco avendo tempi di risposta vicini ai 20ms. Con tutta probabilità noteresti enormi problemi di tearing o artefatti.

    Per le soluzioni QHD sinceramente ti direi il più economico che trovi dai 27" in su. Come modelli specifici ti posso consigliare il già nominato Samsung C27JG52 che ha passato mesi a 239€, prezzo a cui non solo è value in quanto QHD ma anche per il refresh rate a 144Hz.
    Alternativamente mi viene in mente l'Acer Nitro VG270U QHD IPS 75Hz, prodotto molto valido se lo trovi sui 200€.

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2020
    Età
    42
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da Paro
    Direi che il QHD dovrebbe garantirti abbastanza spazio per utilizzare fino a 6 finestre della dimensione che hai mandato sopra e, con qualche minimo aggiustamento, riesci tranquillamente a farcene stare 8.
    Per evitare densità di pixel inadeguate opta per modelli a partire dai 27", il 24" QHD risulterebbe troppo piccolo.

    Volendo rientrato nel range 200-250€ ci sono anche alcuni monitor 4K entry level che, in ottica esclusiva Poker multi finestra, probabilmente sono la migliore opzione ma, come lato negativo, saresti estremamente limitato anche sui pochi titoli che ti interessano, obbligato ad un framerate che ipotizzo potrebbe aggirarsi sui 20-30.
    C'è da dire però che il 4K è un diretto multiplo del FHD e potresti tranquillamente fare un downscale a questa risoluzione senza distorsione di immagine o bande nere durante il gioco, mantenendo tutti i benefici dell'alta risoluzione per i restanti scopi.

    A te la scelta.

    Come 4K economico ti posso consigliare 3 opzioni:
    - ASUS VP28UQGL
    - Samsung U28E570D
    - BenQ EL2870U
    Inutile puntare a pannelli IPS con questo budget a questa risoluzione, c'è qualcosa in giro ma sono totalmente inadatti a qualsiasi tipo di gioco avendo tempi di risposta vicini ai 20ms. Con tutta probabilità noteresti enormi problemi di tearing o artefatti.

    Per le soluzioni QHD sinceramente ti direi il più economico che trovi dai 27" in su. Come modelli specifici ti posso consigliare il già nominato Samsung C27JG52 che ha passato mesi a 239€, prezzo a cui non solo è value in quanto QHD ma anche per il refresh rate a 144Hz.
    Alternativamente mi viene in mente l'Acer Nitro VG270U QHD IPS 75Hz, prodotto molto valido se lo trovi sui 200€.
    grazie mille
    ti disturbo ancora per chiederti se puoi di spiegarmi brevemente una cosa vista la vastità di modelli e offerte che ci sono tra cui un paio delle segnalate da te sono sicuramente le più indicate
    Per il mio utilizzo (in ordine di importanza penso di poterlo esprimere in qualità grafica dei tavoli, grandezza del pannello (O cmq risoluzione che mi permetta di vedere bene i tavoli e affiancare altre schermate quando ne ho pochi...fai conto che ora utilizzo 2 monitor affiancati fissi e li utilizzo entrambi), disposizione sul desktop di un numero elevato di finestre, gaming dei titoli prima citati, costo) quali son le caratteristiche da tenere più in considerazione tra:

    - qhd (che se ho ben capito è il 2k in pratica) o 4k o fhd
    - grandezza del pannello (27 o 32?)
    - refresh rate: 60,75,144 etc
    - pannello: IPS tutti da quel che ho capito
    - risoluzione (immagino che il 21:9 tu lo abbia scartato a questo punto o i 4k son 21:9 boh)

    scusa la niubbaggine e ancora

    grazie

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Se si parla esclusivamente di Poker:

    - risoluzione = più tavoli, meglio definiti e più grandi
    - refresh rate inutile
    - pannello inutile
    - grandezza del pannello in pollici = effettivo spazio visivo, concretamente si può intuire come la scala con cui vedi una finestra (una scheda 600x400px su un monitor 27" è effettivamente più piccola di un 600x400px su 32" anche se relativamente parlando sono grandi uguale).
    - formato = Banalmente cambia il numero di pixel orizzontale e rimane invariato quello verticale. Per esempio il classico FHD 1920x1080 è 16:9. Il UWHD ha sempre 1080 pixel verticali ma arriva a 2560 pixel orizzontali aggiungendo più spazio utile di lavoro. Rimane un parametro strettamente legato alla risoluzione.

    Per utilizzo misto gaming vale quanto detto sopra ma si aggiunge:

    - risoluzione = più pixel da elaborare quindi maggiore carico sulla GPU con consistenti FPS drop ad ogni gradino (FHD -> QHD -> 4K). La 1660 Super è già tirata al limite con il QHD ma il 4K scala direttamente con il FHD quindi puoi fare un downscaling mentre giochi*.
    - refresh rate = limite fisico di fotogrammi che il monitor è in grado di mostrate ogni secondo. Più fluidità in gioco.
    - pannello = TN ha colori più spenti e meno naturali ma response time notevolmente migliore, IPS ha colori migliori ma response time che scala con il prezzo e la risoluzione. Concretamente, ad un designer il response time non tange perché lavora per lo più con schermate statiche, per chi gioca al contrario puoi avere 100% rec.2020 ovvero colori estremamente accurati ma se il tuo monitor ha 20ms di response time avrai gravi problemi di ghosting e tearing, effetti che rovineranno totalmente l'esperienza di gioco, accentuati all'aumentare del numero di pixel.
    - grandezza del pannello = relativamente irrilevante, su risoluzioni troppo basse e pannelli troppo grandi vedrai i pixel quindi tecnicamente una resa grafica peggiore**.

    Ho semplificato molto perché spiegare tutto in dettaglio e accuratamente richiederebbe qualcosa come 10 pagine, senza esagerare.

    *La divisione tra il numero totale di pixel del 4K e quello del FHD da un risultato intero senza resto (4), quindi le due risoluzioni sono multiple. Per questo è possibile fare un downscaling in gioco senza troppi problemi dove banalmente 4 pixel del monitor 4K equivalgono ad 1 pixel elaborato dalla scheda video. Risultato: elevato framerate in gioco, elevata risoluzione per tutto il resto. Il QHD non è un multiplo del FHD (infatti è errata la dicitura 2K), è possibile fare un downscaling ma con uno dei seguenti compromessi: immagine stirata o bande nere ai bordi dello schermo.

    **Il problema è relativamente irrilevante perché, salvo qualche eccezione, la maggior parte dei monitor sul mercato rispettano già densità di pixel adeguate. Le uniche eccezioni sono FHD 32" del quale non capisco l'esistenza e QHD 23.8", davvero troppo piccolo per quella risoluzione. Non c'entra con il tuo caso ma si dibatte anche sul 27" FHD, per me è una soluzione perfettamente sensata ad esempio per titoli FPS online e per chi gioca ad una certa distanza dal monitor.

    TL: DR
    Secondo il mio parere il miglior monitor per te è un 4K TN di quelli indicati sopra o relative versioni da 32". Uniscono esperienza di gioco ottimale (in downscale) a tantissimo spazio per il Poker. Come ho detto prima 1 monitor 4K equivale a 4 monitor FHD.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022