AOC 27G2UBK o LG 27GL650F?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Messaggi
    11
    configurazione

    Predefinito AOC 27G2UBK o LG 27GL650F?

    Salve raga!
    Mi occorre un monitor per utilizzo gaming, editing audio e qualche editing video.
    Pensavo all'AOC 27G2UBK oppure all'LG 27GL650F.
    Vorrei capire la differenza tra i due e se i €40 in piú dell'LG sono giustificabili.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,

    brevemente l'AOC è migliore sotto quasi ogni aspetto.

    Per mantenere la risposta schematica e senza entrare troppo in dettagli tecnici inutili ai fini della decisione:

    PRESTAZIONI IN GIOCO
    Entrambi i monitor hanno pieno supporto FreeSync (G-Sync compatibili) e offrono eccellenti prestazioni in termini di response time grazie ai settaggi di Overdrive.
    Da questo punto di vista sono nominalmente esattamente a pari merito in quanto raggiungono i 5ms GtG (settaggio overdrive "Faster") e 1ms MPRT.
    A detta però di alcuni recensori l'AOC si è assestato a parametri reali più vicini ai 4ms, differenza comunque relativamente irrilevante e soggetta a metodologie di test differenti (quindi potrebbe essere dovuta ad errori).

    IMAGE QUALITY
    Nonostante le specifiche LG sembrerebbero essere quelle di un pannello VA, entrambi i monitor si basano sulla tecnologia IPS (pur con qualche differenza tecnica sostanziale) quindi con i classici pregi e difetti che caratterizzano questa tecnologia.
    Qui c'è poco da dire, LG risulta essere inferiore sia di specifiche che a livello pratico. Difatti il 27G2U copre il 126% sRGB contro i 99% di LG e offre un contrasto visibilmente più marcato (80M AOC contro 50M di LG). Concretamente i colori del monitor AOC risultano essere più brillanti con neri molto più profondi.
    Inoltre, il pannello AOC esce dalla fabbrica calibrato discretamente, caratteristica che lo rende adatto a editing immagini/video entry level.

    CONNETTIVITÀ
    Anche per questa categoria AOC batte LG perché se entrambi offrono 2x HDMI 1.4 e 1x DP 1.2 (configurazione ormai canonica per tutti i monitor recenti), il 27G2U vanta ben 4 porte USB 3.0 che risultano ideali per collegare periferiche di qualsiasi genere senza dover raggiungere il pannello sul retro del case.

    DESIGN
    Dal punto di vista estetico mi posso unicamente limitare a dare un giudizio personale. AOC ha fatto un lavoro eccellente con questo refresh della serie "G" aggiungendo linee molto moderne e dettagli aggressivi.
    Pannello frameless per entrambi e totale regolazione dello stand. Entrambi i monitor hanno l'attacco VESA integrato.

    PANNELLO DI CONTROLLO A SCHERMO
    Entrambi i monitor offrono storicamente un vasto pannello di controllo a schermo (praticamente identico in termini di funzionalità) ma AOC rimane fisso sui 5 tasti fisici mentre LG offre un ben più pratico Stick analogico collocato in centro sotto lo schermo.

    ALTRO
    Da quanto mi risulta entrambi i modelli non evidenziano problemi/difetti. Ovviamente può sempre capitare il singolo prodotto difettoso da entrambi i brand.


    Personalmente credo che questa netta superiorità da parte di AOC sia banalmente dovuto ad un vantaggio temporale perché parliamo di una release Q2/3 2019 per LG e Q4 per AOC.
    Ovviamente non sono a conoscenza delle dinamiche di competizione tra i due brand, ma da una rapida analisi esterna è evidente come la serie G2 AOC abbia preso e migliorato la base messa da LG per realizzare un prodotto che è semplicemente eccezionale per la cifra a cui è proposto.

    Spero di non aver dimenticato nulla.
    Ultima modifica di Paro : 23-02-2020 a 19:50

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Messaggi
    11
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Paro
    Ciao,

    brevemente l'AOC è migliore sotto quasi ogni aspetto.

    Per mantenere la risposta schematica e senza entrare troppo in dettagli tecnici inutili ai fini della decisione:

    PRESTAZIONI IN GIOCO
    Entrambi i monitor hanno pieno supporto FreeSync (G-Sync compatibili) e offrono eccellenti prestazioni in termini di response time grazie ai settaggi di Overdrive.
    Da questo punto di vista sono nominalmente esattamente a pari merito in quanto raggiungono i 5ms GtG (settaggio overdrive "Faster") e 1ms MPRT.
    A detta però di alcuni recensori l'AOC si è assestato a parametri reali più vicini ai 4ms, differenza comunque relativamente irrilevante e soggetta a metodologie di test differenti (quindi potrebbe essere dovuta ad errori).

    IMAGE QUALITY
    Nonostante le specifiche LG sembrerebbero essere quelle di un pannello VA, entrambi i monitor si basano sulla tecnologia IPS (pur con qualche differenza tecnica sostanziale) quindi con i classici pregi e difetti che caratterizzano questa tecnologia.
    Qui c'è poco da dire, LG risulta essere inferiore sia di specifiche che a livello pratico. Difatti il 27G2U copre il 126% sRGB contro i 99% di LG e offre un contrasto visibilmente più marcato (80M AOC contro 50M di LG). Concretamente i colori del monitor AOC risultano essere più brillanti con neri molto più profondi.
    Inoltre, il pannello AOC esce dalla fabbrica calibrato discretamente, caratteristica che lo rende adatto a editing immagini/video entry level.

    CONNETTIVITÀ
    Anche per questa categoria AOC batte LG perché se entrambi offrono 2x HDMI 1.4 e 1x DP 1.2 (configurazione ormai canonica per tutti i monitor recenti), il 27G2U vanta ben 4 porte USB 3.0 che risultano ideali per collegare periferiche di qualsiasi genere senza dover raggiungere il pannello sul retro del case.

    DESIGN
    Dal punto di vista estetico mi posso unicamente limitare a dare un giudizio personale. AOC ha fatto un lavoro eccellente con questo refresh della serie "G" aggiungendo linee molto moderne e dettagli aggressivi.
    Pannello frameless per entrambi e totale regolazione dello stand. Entrambi i monitor hanno l'attacco VESA integrato.

    PANNELLO DI CONTROLLO A SCHERMO
    Entrambi i monitor offrono storicamente un vasto pannello di controllo a schermo (praticamente identico in termini di funzionalità) ma AOC rimane fisso sui 5 tasti fisici mentre LG offre un ben più pratico Stick analogico collocato in centro sotto lo schermo.

    ALTRO
    Da quanto mi risulta entrambi i modelli non evidenziano problemi/difetti. Ovviamente può sempre capitare il singolo prodotto difettoso da entrambi i brand.


    Personalmente credo che questa netta superiorità da parte di AOC sia banalmente dovuto ad un vantaggio temporale perché parliamo di una release Q2/3 2019 per LG e Q4 per AOC.
    Ovviamente non sono a conoscenza delle dinamiche di competizione tra i due brand, ma da una rapida analisi esterna è evidente come la serie G2 AOC abbia preso e migliorato la base messa da LG per realizzare un prodotto che è semplicemente eccezionale per la cifra a cui è proposto.

    Spero di non aver dimenticato nulla.
    innanzitutto grazie per la bella risposta.
    Una cosa che non hai citato é che l'LG dispone dell'HDR rispetto all'AOC.
    L'unico dubbio che mi viene é il pannello, perché vedo molti dire che al giorno d'oggi gli lg sono superiori ai concorrenti, soprattutto per via del pannello che, anche seppur essendo un IPS, hanno una tecnologia che gli permette di essere piú veloci simile ai TN.
    Riguardo all'estetica, personalmente l'AOC é una figata pazzesca.
    Tornando invece alla differenza di prezzo di questi €40, che, non sono tantissimi, ma era per capire se erano giustificati, tu li daresti a LG per "avere quel qualcosa in piú"? [vedi HDR].
    Ultima modifica di Hideto_Matsumoto : 25-02-2020 a 16:51

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Il motivo per cui non ho citato il "supporto" all'HDR10 da parte di LG, senza troppi giri di parole, è per lo più marketing. Il reale supporto alla tecnologia è portato al minimo indispensabile per poter scrivere sopra la sigla HDR10. A prova di ciò (oltre alla prova sul campo) ci sono i parametri della scheda tecnica che indicano chiaramente la natura di questo "supporto".
    Banalmente il monitor accetta un segnale in ingresso HDR e alza leggermente la luminosità del pannello, nulla più di questo.

    Concretamente parlando, AOC senza supporto HDR10 risulta avere colori molto più brillanti (nonché più accurati come già specificato) e neri ben marcati.

    Riguardo il discorso LG mi trovi fortemente contrario a qualsiasi genere di discorso "Brand X è meglio". Ogni brand, per qualsiasi categoria di appartenenza, realizza prodotti eccellenti e prodotti scadenti. Possono esistere standard qualitativi più elevati in base al caso ma è impossibile generalizzare come invece spesso si legge online, pareri che tra l'altro variano radicalmente da regione a regione nonostante i prodotti sono uguali a livello globale (per esempio in America si dice che MSI è spazzatura, da noi invece MSI è ritenuto "al top" senza motivazioni concrete da entrambe le parti).

    Tornando a noi, purtroppo non sono informato riguardo queste voci di corridoio sui portentosi pannelli LG (tra l'altro non chiarissimo se in questa nuova iterazione abbiano utilizzato un pannello proprietario o AU Optronics), ma soprattutto non so in merito a quale argomento/paragone sono saltate fuori queste affermazioni. A fronte di questo mi limito solo ad osservare che la tecnologia IPS, esattamente come TN o VA, ha delle proprietà intrinseche alla propria natura. Ciò mi porta ad essere molto scettico riguardo a tali affermazioni e mi fa pensare semplicemente ad un paragone tra un TN 1ms GtG e un classico IPS "da lavoro" che può avere anche 15/20ms GtG.
    In questo caso specifico l'affermazione è vera: questo pannello LG IPS (forse AUO) è molto più simile ad un TN, e aggiungo, esattamente come lo è il pannello montato da AOC.

    Entrambi offrono nominalmente 5ms GtG e 1ms MPRT (con backlight strobing, che tra l'altro abbassa la luminosità del pannello) quindi tecnicamente parlando non ci sono differenze in termini prestazionali se non che, a parità di settaggi, AOC parrebbe arrivare ad una cifra più simile ai 4ms in media.


    Per fare un piccolo TLR
    LG ha adottato strategie di marketing un po' truffaldine riguardo al supporto HDR e le prestazioni "magiche" di questa lineup.
    Quando si passa alla prova sul campo i nuovi monitor AOC battono la concorrenza sotto ogni fronte.

    Ho solo un ultimo dubbio riguardo al 27G2U che però è totalmente irrilevante ai fini di giudizio del monitor in sé, ovvero se il semiconduttore IGZO, confermata per il 24", sia stato effettivamente utilizzato anche per la versione 27". In termini pratici cambia ben poco anche se giustificherebbe i 4ms GtG, è un'informazione che però trovo interessante per l'evoluzione del mercato negli anni a venire. Sarebbe eventualmente un ulteriore punto a favore per AOC.
    Tutte le recensioni (serie) sono della versione 24" essendo la più mainstream, teoricamente anche per il 27" dovrebbe essere così.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022