Per una persona molto anziana: Problema con lo switch tra le uscite audio.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito Per una persona molto anziana: Problema con lo switch tra le uscite audio.

    Allora: La persona un questione è un'anziana di 97 anni (quasi 98!) che non ci vede e non ci sente molto bene ma, nonostante tutto, vive sola per buona parte del tempo.

    Le ho preso di recente un TV LG 32" in sostituzione di un 24" che si era rotto, approfittando anche del fatto che così lo schermo è un po' più grande.

    Il problema è che non ci sente quindi deve tenere il volume al massimo: Di giorno va anche bene ma soprattutto la sera, trovandosi in un condominio, è un problema perchè al piano di sopra c'è la cameretta di un bambino che deve poter dormire.
    Nel tv del salotto ha delle vecchie cuffie a radiofrequenza la cui base è collegata tramite un vecchio jack audio e che funzionano abbastanza bene allo scopo ma hanno tutta una serie di limitazioni, non ultima la necessità di agire su un rotella per il fine tuning delle frequenza di collegamento con la base (a cui si prende contro di continuo) e la necessità di infilare il jack di collegamento della base nel foro giusto della televisione perchè l'audio passi dalle casse interne della TV alle cuffie (ovviamente tutto nero su nero e di piccole dimensioni) ma in qualche modo abbiamo ovviato.

    Anche per la TV nuova abbiamo pensato a delle cuffie e ho preso una TV con bluetooth sperando che il collegamento digitale tra cuffie e TV riducesse i problemi di interferenza.
    Tutto abbastanza bene (un po' difficile accenderle perchè il pulsante su cui agire è nero su fondo nero, non è un interruttore a scorrimento ma un bottone da tenere premuto finchè non si accende il led ma vabbè... In qualche modo si rimedia o al massimo cambio le cuffie con un altro modello) peccato che nonostante sia stato fatto il pairing delle cuffie con la TV all'accensione delle cuffie compaia un pop-up a video poco visibile che chiede di confermare lo switch dell'uscita audio, con la necessità di spostarsi a sinistra per selezionare "Ok" e confermare premendo "Ok" sul telecomando... Niente, troppo complicato.
    Effettivamente il pop-up si vede molto poco con l'immagine della TV sul fondo, il telecomando ha i tasti piccoli e ne ha un sacco che non servono e la signora ha pur sempre 98 anni quindi ci sta.


    Il problema è:
    La TV chiede conferma per lo switch tra una sorgente audio e l'altra.
    La TV ha solo uscite digitali (non il classico jack).

    Stavo pensando di prendere un convertitore digitale-analogico a cui collegare un paio di casse amplificate (tipo quelle da PC) magari dotate di un'uscita jack sul frontale.
    Spengo il bluetooth sul TV, attacco il convertitore DIGITALE/ANALOGICO alla TV e alle casse e lo imposto come uscita audio predefinita.
    Poi prendo una di quelle chincaglierie cinesi che convertono il jack in link bluetooth (ho visto che c'è qualcosa per il collegamento alla presa AUX della macchina) e ci collego le cuffie, sperando che le casse analogiche facciano automaticamente lo switch tra l'audio della cassa e la cuffia...

    Oppure passo a delle cuffie con filo (magari attacco una prolunga alle casse e alle cuffie per rendere più semplice la connessione) ma ho paura che s'imbalzi... Però devo comunque passare dal convertitore+casse, per aggirare la conferma del cambio di uscita audio da parte del software della TV.


    Che dite?
    Potrebbe funzionare?

    Idee più sensate, oltre a cambiare la TV o scrivere a LG per proporre una modifica al software (non penso mi prenderebbero in considerazione più di tanto anche se potrebbe essere una utilità funzionalità assistiva per le persone con deficit visivi/uditivi)?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Domanda da ignorante: Se collego il fantastico convertitore audio digitale/analogico tramite l'uscita SPDIF del TV (sarebbe l'uscita in fibra ottica) il controllo del volume eseguito dalla TV tramite il telecomando si riflette sull'uscita analogica?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Qualche aggiornamento intanto: Ho preso un Amazon un DAC per convertire l'uscita SPDIF in analogico.
    Il DAC è alimentato direttamente tramite una porta USB della TV quindi si accende e spegne automaticamente insieme alla TV.

    In questo modo, riesco a collegare delle normali cuffie cablate alla TV ma lo switch tra una sorgente audio e l'altra non è automatico (al contrario di come succedeva prima quando si inseriva un jack audio nella presa cuffie della TV). Inoltre il volume in uscita da questo convertitore è normalizzato su un volume più che adeguato per una persona con un udito normale ma assolutamente insufficiente per la zia e la regolazione dell'audio non è possibile.
    Allora ho preso un altro DAC dotato di controllo del volume ma ho scoperto che. purtroppo, il controllo del volume su questo altro dispositivo funziona solo in riduzione e non in amplificazione.

    Ho pensato quindi di ricorrere ad un amplificatore a valle del convertitore (o di prendere un convertitore con amplificatore incorporato, che sarebbe meglio!) ma prima ho voluto verificare che la procedura potesse funzionare, dato che mi è venuto il dubbio che il limite del volume potesse invece derivare dalle cuffie. Allora ho preso dal garage un vecchio piccolo impianto stereo cui ho scollegato le casse, ho collegato l'uscita analogica del DAC all'ingresso AUX dello stereo e le cuffie all'uscita headphones e sparato il volume al massimo...

    La zia mi ha chiesto di abbassare!!!!

    Il giro quindi può funzionare, quello che mi serve adesso è un DAC con amplificatore integrato che disponga di un'uscita cuffie. Se il tutto fosse poi comandabile (anche solo per l'accensione) tramite la porta USB della TV sarebbe perfetto ma per questo, al limite, mi studio un circuito comandato con un relè.


    In questa configurazione, inoltre, è possibile impostare la TV per usare contemporaneamente sia l'altoparlante interno che l'uscita digitale: In questo modo funzionano contemporaneamente sia le cuffie con il volume alle stelle che l'audio della TV con un volume magari basso o "umano" che ci permette di stare lì con lei senza uscire di casa completamente rintronati.

    Adesso il problema: Solito giro su Amazon ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio, forse non so bene cosa cercare.
    Avete qualche idea??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022