Distanza minima/ottimale per monitor 22/24" FullHD?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito Distanza minima/ottimale per monitor 22/24" FullHD?

    Ciao ragazzi, ho un piccolo dilemma.

    Sono indeciso fra un monitor 22" (per la precisione 21,5") e 24" (per la precisione 23,6") 16:9 FullHD (1920x1080). Identici, cambia soltanto la dimensione (e leggermente il prezzo, ma non di molto, quindi non tenetene conto).

    La mia scrivania non è cortissima, ma nemmeno profondissima: avrei lo schermo a circa 40 cm dal bordo della scrivania, ed a circa 60 cm dagli occhi.
    Con il 22" non dovrei avere avrei problemi, ma forse con il 24 potrei andare ancora meglio, tenendo conto che magari ogni tanto lo userei come TV e quindi ogni tanto lo guarderei da una distanza maggiore... Comunque l'uso principale è come monitor.
    Però a prendere il 24 ho paura che possa essere un po' troppo grande per guardarlo da quella distanza, non vorrei che poi diventasse scomodo, costringendo a spostare lo sguardo per guardare da una parte all'altra. Vorrei qualcosa di conforevole sia per lavorare che per giocare.

    Ho provato ad avvicinare un monitor 22" a circa 28 cm dal bordo della scrivania e circa 48 cm dagli occhi (quindi circa 12 centimetri più vicino di quanto terrei un eventuale 24"), e provando un po' a lavorare e giocare, mi sono accorto che era troppo vicino, mi dava un po' fastidio il dover spostare lo sguardo...

    Boh, voi che mi consigliate?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    un bel 24" senza nemmeno starci a pensare


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Grazie, ma... non è che potresti argomentare un po' più articolatamente? Ad esempio "io tengo un 24" a x cm dagli occhi e non ho alcun problema a giocare gli fps"...

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ad una distanza superiore di circa 10cm rispetto alla tua io ho un 32" e mi ci trovo benissimo. Prima di questo avevo un 24" e mi sembrava giusto poi, dopo aver preso questo da 32", mi sono accorto che è tutta un'altra cosa e non tornerei più indietro. In linea di massima è tutta questione di abitudine.

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Grazie ragazzi.
    Mi avevate convinto... però temo che a questo punto farò con il 22: a quanto pare il modello da 24 non lo riordinano più, sostituito da un nuovo modello di cui il colore mi lascia un po' perplesso, e la base ha una forma diversa che occupa 7 centimetri di profondità in più...

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Non riesco a cogliere il problema. Ci sono monitor per tutti i gusti e per tutte le tasche, perché ti sei fissato con un modello in particolare?

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Perché mi interessava che fosse un monitor-tv e non un tv-monitor (ti classificano/vendono "tv" oppure "monitor" a seconda del loro impiego primario, per il quale sono più ottimizzati... ad esempio, se si prende un televisore che ha anche gli ingressi da monitor, poi si può scoprire che supporta solo una gamma molto ristretta di risoluzioni). E cercando dei monitor tv anziché dei televisori con ingressi pc, la lista si riduce parecchio.

    Comunque, non preoccupatevi. Ho portato il 22 pollici 2-3 centimetri più avanti e mi trovo benissimo.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022