Consiglio monitor per questo pc;

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    44
    Messaggi
    6

    Predefinito Consiglio monitor per questo pc;

    Salve a tutti,
    sono un ex "hard" player,nel senso che ho giocato per anni a due giochi competitivi,quake III arena e attualmente league of legends,raggiungendo ottimi risultati.
    Mi sono ritirato dal gaming e in questo decennio ho giocato praticamente solo a questi giochi,ergo per cui mi hanno regalato un bel pc,riportato qua sotto.Mi manca il monitor,attualmente uno un sync master 920n 1280x1024,roba di secoli fa =).
    Vorrei giocare a sparatutto e giochi tipo gta,che negli anni mi sono un po' mancati,quindi mi chiedo quale sia il monitor migliore,considerando che vorrei dire addio ai giochi online e competitivi che mi portano via troppo tempo.Ai tempi miei i pro di quake avevano tutti 120hz di monitor,cosa che un po' ho sempre desiderato.Attualmente però tra telefilm,film e altro mi rendo conto che gioco poco,considerando che sto circa 100 ore al mese davanti al pc (fisso 2-3 ore la sera),solo metà delle ore la dedico al gaming,l'altra è dedicata ad un paio di puntate di telefilm,giusto per rilassarmi.Quindi tornando al discorso monitor non so quanto sia corretto prendere un monitor 120hz o meno.Cosa mi consigliate?Quindi considerate un uso di film e telefilm e di videogames,non competitivo,ma cmq recenti (vorrei giocare a tutti gli sparatutto tipo crysis che mi hanno sempre affascinato e anche altri giochi attualissimi appena usciti).Come grandezza non voglio chissà cosa,ora ho un 19 ed è piccolino,starei intorno ai 30",ma appunto mi chiedo,4k a 27" o 2k 27" hanno poi questa gran differenza? meglio puntare ad un 4k o 2k 120 hz? 34 " non risulta poi gigante? (non ho la tv e la guardo raramente al pc,diciamo che le poche cose che guardo,tipo announo le vedo in streaming quando posso/Voglio,altre se riesco in diretta)
    La mia scheda video cosa può reggere? (il pc è un regalo,lo so che non è il massimo).Vi sono poi film/telefilm a 4k oppure no?(anche qui l'idea di vedere un film a 4k mi affascina ).I caratteri come sono?troppo piccoli sul 4k? (sono miope,circa -2 ).La scheda video fino a che risoluzione regge i giochi e con quali frame?(perchè non ha senso prendere un 120hz e giocare a 30 fps)
    P.s. Ho urgenza di comprarlo,in quanto ho già il pc ma non vorrei attaccarlo al monitor attuale.

    Pc:

    Processore
    Cache processore 8 MB
    Maximum internal memory supported by processor 64 GB
    Memory bandwidth supported by processor (max) 34.1 GB/s
    Memory channels supported by processor Dual
    Processor cache type SmartCache
    Thermal Design Power (TDP) 65 W
    Processore i7-6700
    Numero di core del processore 4

    Socket processore LGA1151
    Numero di threads del processore 8
    Numero di processori installati 1
    Bus di sistema 8 GT/s
    Velocità Max Turbo 4 GHz
    Velocità processore 3.4 GHz

    Memoria
    Velocità memoria 2133 MHz
    RAM massima supportata 32 GB
    Slot memoria 4x DIMM
    Tipo di RAM DDR4-SDRAM
    RAM installata 16 GB


    Quantità porte HDMI 1
    Microfono, spinotto d'ingresso Si
    Line-in Si
    Line-out Si
    Quantità porte Ethernet LAN (RJ-45) 1
    Porta DVI No
    Altoparlante / Cuffia / Spinotto di uscita 1
    Quantità porte USB 2.0 2

    Supporti media
    Supporto di memoria HDD+SSD
    Dimensione hard disk 3.5 "
    Capacità hard disk 1000 GB
    Capacità SSD 128 GB


    Grafica
    Memoria dell'adattatore grafico discreto 4 GB
    Scheda grafica dedicata NVIDIA GTX970
    Tipo di memoria della scheda grafica DDR5
    Modello scheda grafica integrata Intel HD Graphics 530
    Numero di schede grafiche dedicate 1

    Dimenticavo:Budget 600 euro ma proprio max!!
    Ultima modifica di boh90 : 15-04-2016 a 21:43

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Well, ne hai messa di carne al fuoco!

    Di opzioni ne abbiamo parecchie, ma inizierei da una in particolare, un IPS 2K particolarmente buono come il Dell U2515H.
    L'IPS ti consente ottimi colori ed un esperienza molto realistica con tutti i giochi, può essere gestito dalla 970 anche con i giochi moderni ma è tendenzialmente più lento di un TN moderno di pari prezzo ed il refresh è solo di 60Hz.
    Come prestazioni, in ogni caso, siamo non molto lontani rispetto a quanto offriva un normale TN di uso comune 8 anni fa e se ti sei ritirato dalle competizioni, puoi benissimo rinunciare ad un po di prestazioni per una resa migliore.

    Salendo di prezzo, possiamo trovare per 700 il acer xb271HU che ti dà sia la tecnologia IPS che velocità adatte al gioco ed il sistema GSYNC che adatta il framerate con gli FPS prodotti dalla scheda video.
    Il modello in questione è uscito per risolvere i vari problemi che affliggevano il 270, ma non so se ci siano riusciti o meno. Dovrai acquistarlo da uno shop serio che non faccia problemi per il ritorno.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    44
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per la risposta,
    la mia prima opzione era il rog 279q ma ho notato che
    i problemi di glow/bleeding erano moolto netti e fastidiosi,sopratutto se guardi film con alta presenza di neri.
    Oltretutto l'asus ha un costo eccessivo,paghi un po' il marchio Rog per quello volevo stare un po'
    sotto con il bugdet o comunque spendere tanto ma avere qualità,cosa che in questo monitor asus non offre.
    Il problema è appunto che tutti gli ips mi sembra che diano problemi di glow e mi chiedo se ne valga la pena acquistare questi monitor
    o aspettare l'o-led che a quanto leggo sarà il top!

    Mi sto informando molto sul tubo,fino ad ora non ho visto ancora un g-sync,120hz accettabile.L'asus ha problemi di glow/pixel,
    l'acer mi sembra ne abbia meno ma vibra quando usi la tastiera,sembra instabile o quasi ed oltretutto acer non è sinonimo di qualità dei materiali.
    Se fa i monitor come i portatili se li possono tenere,ho avuto pessime esperienze.Gli altri non sono 2k ma stavo addirituttura pensando di rinunciarci.
    Non rimane poi altra scelta,consultando il sito della Nvidia.
    NVIDIA G-SYNC - Compra Online|NVIDIA
    Mi chiedo se non mi convenga tenere il monitor 1280x1024 hz che ho ora in attesa di monitor miglori,
    perchè al momento non mi pare che ci siano.
    Avrei optato volentieri per l'asus ma non voglio avere la botta di fortuna e trovare quello giusto.Su 144hz monitor o siti simili lo definiscono
    il migliore del 2016 eppure boh,l'idea di spendere mezzo stipendio e avere un monitor con pixel rotti non mi entusiasma poi tanto,almeno questo recensiscono youtube e company.E' meglio aspettare,magari dopo l'estate?Mi dispiacerebbe che il monitor facesse da collo di bottiglia per i giochi/film,sia chiaro,d'altra parte buttare soldi così per
    non avere un monitor di qualità scoccia assai.

    Cordiali Saluti

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    io ho il ROG PG278Q con pannello TN e va che è una bomba ... per i giochi è il massimo, al momento

    comunque qualche pannello difettoso, specie i primi, sono venuti fuori anche per il mio

    ora dovresti paragrlo anche una cifra più umana rispetto a quanto lo pagai io ...

    Se accetti un consiglio spassionato, qualora tu decidessi per un monitor ASUS compralo solo da un rivenditore ufficiale e, se disponibile, paga la maggiorazione per il controllo dei pixel


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    44
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie,
    quello che mi chiedo è se ho bisogno o meno del gsync con
    la mia cpu.Perchè alla fine penso che l'acer xb271HU sia l'unico 144hz 2k gsync insieme all'asus.
    Se tolgo il gsync ho accesso ad altro ma penso che l'esperienza in gaming ne risenta e non poco o mi sbaglio?
    Inoltre un negozietto vicino a casa mia ha proprio l'acer,ordinato da un cliente e mai ritirato.
    Al posto di 800 me lo farebbe a 700,ci sto pensando =).

    Grazie delle risposte,mi è utile il confronto,sono rimasto indietro con la tecnologia.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Per la VGA che hai tu, ovvero una GTX 970, a meno che tu non decida di fare a breve un upgrade con qualcosa di più potente come una delle nuove NVIDIA GP100 o GP104 (Pascal), fossi in te andrei su un bel Full HD TN con refresh a 144Hz (senza G-Sync) come il BenQ XL2720Z o, in alternativa, se vuoi un monitor gaming ma non troppo, va bene anche un 2K a 60Hz come il DELL che ti ha consigliato Rais ...

    La GTX 970 con i titoli di ultima generazioe non è in grado di resituire un framerate da mettere in crisi un 2K a 60Hz

    In ambo i casi stai ben al di sotto dei 500€ ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    44
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Il problema è che spenderei poco adesso ma sarei costretto all'upgrade della scheda video
    a prendere un altro monitor.
    Il benQ che ho visto con i miei occhi ha il pannello TN,il dell non è 120hz (no 3d).
    A questo punto se spendo,preferisco spendere per qualcosa che tra 5/6 anni non sarà obsoleto ma andrà benissimo
    perchè tanto 4k 120hz non ci sarà o cmq su un 27" la differenza non è così netta all'occhio umano (o sbaglio?).
    Il vecchio monitor dura da 12 anni,vorrei che durasse anche questo così.

    L'upgrade saranno tra un paio di anni due gtx 980ti mi sa,quando costeranno un pelino meno.

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    premesso che già verso la fine del prossimo anno i monitor faranno un salto generazionale inaudito per pannelli montati, risoluzione, luminosità e contrasto, quindi nulla è longevo come pensi tu ...

    le 980 Ti sono già a fine vita, tant'è che in questi giorni NVIDIA cesserà la produzione di chip Maxwell di fascia alta, non a caso ti ho parlato di Pascal GP104 e P100 (le nuove GPU NVIDIA in uscita giugno), quindi di cosa si sta parlando ?

    Bloccata la produzione di alcune GPU Maxwell

    in base alla tua richiesta e alla tua configurazione attuale, VGA in primis, ti abbiamo dato più di un'opzione su varie fasce di prezzo, ora decidi tu se no si parla di aria fritta
    Ultima modifica di giampa : 24-04-2016 a 10:17


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    44
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ho optato per l'acer alla fine.
    Ottimo in tutto. =)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022