Consiglio acquisto TV

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    configurazione

Predefinito Consiglio acquisto TV

Ciao ragazzi, sono tornato dalle ferie e guarda un pò sono qui per chiedere un consiglio, come dice il titolo, per l'acquisto di una nuova tv e qui nasce il primo questito:

plasma o lcd?

Sò benissimo le differenze tra le due tecnologie, quello che non sò è quali prestazioni può avere un plasma collegato ad un pc.

La tv più o meno avevo intenzione di prenderla da 32" o 37" e qui nasce una altro quesito:

Hd Ready o Full HD?

se la dovessi prendere da 32" il quesito non si pone visto che non ci sono full hd con quella diagonale.

Il budget diciamo che non dovrebbe superare i 1000€ però chiaramente più si risparmia e meglio è.....

gibibyte L'avatar di bender0101
    configurazione

Predefinito

se la diagonale è quella al primo quesito hai già una risposta
    i plasma a 32",ma credo anche 37", ormai non ci sono quasi più, solo da 42" in su quindi direi LCD

per quanto riguarda HD o fullHD dipende oltre dal tetto massimo anche da quello che vuoi farci:
    se ci vuoi collegare un pc con hdmi allora può anche avere senso perchè sfrutti tutta la risoluzione (ma poi tiserve una scheda video adatta per giocare a 1920x1080) altrimenti vai tranquillo con HD ready visto che non ci sono trasmissioni tv in full HD ma solo a 720p e molto poche
    io ho un 32" hd ready, ho provato a collegarci il pc a 720p e già mi cascava la mascella...

poi uno sceglie quello che vuole
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."

configurazione

Predefinito

bè sì collegarci il pc si, ma non solo per giocare, attualmente non sarebbe possibile il full HD con la mia config( ma nenache l'hd ready con giochi recenti ) ma in futuro non si sà mai e poi c'è sempre la spada di damocle che si chiama PS3 che pende sul mio conto corrente

configurazione

Predefinito

non credere, le tv HD ready sono 1366x768 come risoluzione ma in hdmi o dvi col pc lo puoi vedere solo a 1280x720 che non è una risoluzione esagerata per la tua scheda, molto peggio i 1280x1024 di un monitor lcd 5:4

se poi pensi alla ps3 anche se il gioco permette i 1080p lo puoi sempre impostare a 720p se hai una tv HD ready
    certo i film in blueray li vedresti in fullhd ma al momento non so quanto sia conveniente
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."

configurazione

Predefinito

caspio questo non lo sapevo che con il pc lo potevo impostare a 1280x720, come mai è una limitazione della connessione o cos'altro

configurazione

Predefinito

comunque un'altra preoccupazione era quella della marca, per intenderci se una determinata marca fosse meglio dell'altra io ho sentito parlare bene e letto molte cose su pioneer, samsung, sharp, lg e sony mi confermi di non scostarmi da questi brand che sò ad esempio tu che modello modello hai?
    non sò la preoccupazione costante in queste situazioni è di non fare una spesa sbagliata e ritrovarsi con qualcosa di non eccellente

configurazione

Predefinito

per quanto riguarda la risoluzione credo sia lo standard che prevede i 1280x720
    se non sbaglio è la definizione di hd ready che prevede almeno questa risoluzione più un collegamento hdmi con procollo hdcp per i contenuti protetti
    poi i pannelli lcd li fanno 1366x768 con conseguente upscaling sempre, non mi domandare il perchè...
    poi c'è il collegamento vga, che non tutte le tv hanno, ma anche qui c'era limitazione sulla massima risoluzione selezionabile.
    se non sbaglio i samsung permettevano di sfruttarla 1:1 ovvero a 1360x768 ma è un discorso che vale solo per pc o console, soloxbox360, in quanto altri dispositivi come decoder satellitari o lettori dvd non hanno una uscita vga ma quella component rgb però sempre compatibile per l'HD ma sempre a 1280x720

per la marca io ho un Philips, modello di fascia medio bassa ma sono soddisfatto
    ovviamente il meglio di se lo da collegato in digitale anche con il lettore dvd
    mi pare molto buono anche lo sharp aquos, pioneer credo faccia solo i plasma

Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito

Collegare un plasma ad un pc è possibile, ma non lo consiglio (i plasma non li consiglio proprio ) per i seguenti motivi.

Oltre al consumo e conseguente riscaldamento maggiore, i plasma sono molto sensibili alle immagini fisse e tendono a rovinarsi velocemente se soggetti per lunghi periodi a tali immagini. Se colleghi un pc avrai sempre delle icone in primo piano (ad esempio la barra di stato di Win) che comporteranno al fosforo del plasma di quel punto di stare sempre nello stesso stato con conseguente rapido decadimento. E' risaputo che sky ha causato rotture vere e proprie di tv al plasma a causa dei loghi sky sport e sky cinema presenti nelle trasmissioni HD.

Per quanto riguarda la risoluzione il mio lcd HDready collegato tramite adattatore DVI->hdmi è sempre impostata al max, cioè 1366*768...

Cmq stare sotto 1000€ per un 37" FullHD la vedo un impresa, consiglio mio è di non lesinare e andare su prodotti validi tipo Samsung e sony e non sempre basta la marca (evita le sottomarche e gli LG) di fare attenzione ai tempi di risposta (mai sopra gli 8ms) e cercare dei buoni contrasti (min 6000:1) altrimenti ti ritrovi un oggetto con scie di movimento e il grigio al posto del nero.

configurazione

Predefinito

per "non lesinare" intendi andare sopra i 1000€ oppure non guardare troppo alla differenza di prezzo piuttosto che alla qualità

Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito

Originariamente inviato da --MoRpH--
    per "non lesinare" intendi andare sopra i 1000€ oppure non guardare troppo alla differenza di prezzo piuttosto che alla qualità
    Intendo che devi acquistare un prodotto che ti dia anche soddisfazione. Immaginati la scena. Entri nel punto vendita, ci sono tanti modelli, la prima cosa che guardi è il prezzo, quindi inizi a scartare tutti quelli che costano di più. Dopo guardi l'estetica e qualche dato di targa (che in genere non mettono quasi mai e cmq tendono a tenere accese le tv che vogliono vendere facendo girare appositi demo in HD). Fai la tua scelta, arrivi a casa lo attacchi ed ecco che al primo film cominciano a uscire fuori scie, oppure come ti sposti lateralmente iniziano a cambiare colori e profondità. Che fai? Ti dai una bella martellata?

Consiglio mio è:

1. decidere la diagonale in base allo spazio disponibile e alla distanza tenendo presente che per un lcd di 40" occorrono circa 1.6mt per avere una visuale perfetta
    2. confrontare i dati di targa
    3. cercare di vederlo in funzione con i normali programmi, meglio se in condizioni di luce sfavorevole
    4. scegliere in base all'estetica
    5. scegliere in base al prezzo

Come vedi il prezzo deve essere l'ultima cosa da valutare (non per questo la meno importante). Ovviamente questo è il mio metodo di giudizio.....

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)