La domanda del secolo: ma il digitale fa schifo o no?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito La domanda del secolo: ma il digitale fa schifo o no?

    No, non sono impazzito, solo che leggendo nell'altro forum, tra le tante baggianate, mi sono imbattuto in una perla, non nuova, ma che ogni tanto torna in voga:

    Il vinilico LP e' tanto migliore del digitale che pur acquisendolo in digitale mantiene i suoi vantaggi

    Incredibile che nessuno intervenga a smentire questi ragionamenti di lana caprina, la cui unica spiegazione chiaramente risiede nel fatto che quello che piace dell'analogico e che rimane riversandolo in digitale, altro non puo' essere che una qualche impostazione eufonizzante, rigorosamente conservata da una buona conversione A/D ...

    Pure divertente vedere il prode capitano che cerca, inutilmente, di fare qualche ragionamento razionale, ma ormai la l'ambiente e' pregno di aria fritta, di quella pesante e quindi non ha scampo: chi glielo fa fare, mi chiedo, anche se ammetto, in passato, l'ho fatto pure io, anche se con ben altro piglio, ovviamente ero un fuori quota insopportabile la, eheh ...


    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  2. #2
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Io da profano posso dire che il suono "corposo" del vinile non l'ho ancora riscontrato nel miglior cd audio... usando lo stesso stereo e quindi stessi diffusori.
    Sono un po' di anni che non ascolto più i vecchi dischi in vinile che conservo gelosamente, ma il ricordo che ho è questo, forse deformato, ma è questo.

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  3. #3
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    La spiegazione e' molto semplice: una bella aggiunta di distorsione di seconda armonica ed il gioco e' fatto: nel digitale di distorsione ce n'e' poca, lo stesso non si puo' di re di una testina fonografica e tutto quello che la precede e segue.

    Non c'e' da stupirsi, ormai tutto e' corretto, le foto con il Photoshop, la musica in mille modi, l'aspetto delle persone con un Kg. di trucco, lifting, protesi ed interventi chirurgici di vario tipo ...

    Mi chiedo se in una realta' simile abbia ancora senso parlare di bit perfect ed alta fedelta' in genere.

    Ma chi la vuole l'alta fedelta'? chi lo vuole un bel manicaretto fatto come si deve, se poi si preferisce in perfetto stile a "stelle e striscie" metterci poi sopra un chilo di salse e spezie e berci sopra una coca? :crazy

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    se parliamo di "magia", non c'è paragone, voi mettere sfoderare il tuo bel vinile e posizionarlo su Thorens? altro che dischetti in plastica da quattro soldi, basti dire che per spaventare i merli nell'orto ho appeso una fila di cd.. con i vinili non mi sognerei neanche lontanamente di farlo, sarà anche una vita che non ne ascolto uno ma tutt'ora le conservo gelosamente quelle reliquie
    il digitale sarà anche il digitale ma in quanto a fascino e magia, a mio modo di vedere non c'è paragone

  5. #5
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Non lo metto in dubbio, ma con l'alta fedelta' questo conta come i cavoli a merenda, basta intedersi su cosa si discute ...

    Invece l'analogista convinto se ne esce con la risoluzione infinita ed altre balle di questo tipo ...

    Dicesse invece che lo fa perche' gli piace il rituale dello spolverare l'LP e la puntina etc etc nessuno avrebbe niente da ridire

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  6. #6
    nibble L'avatar di Rudino
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    60
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Non ho finito di leggere il thread in questione, ma non è che il confronto è corretto se l'edizione in cd dello stesso album è di quelle che fanno pena? In questo modo una digitalizzazione dell'LP potrebbe suonare meglio del cd...
    Ciao,
    Marco LP

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rudino
    Non ho finito di leggere il thread in questione, ma non è che il confronto è corretto se l'edizione in cd dello stesso album è di quelle che fanno pena? In questo modo una digitalizzazione dell'LP potrebbe suonare meglio del cd...
    Dipende anche come la fai questa digitalizzazione, di certo, non viene bene se fatta in casa su una scheda audio da 130 € Marco

    Il master Glass da dove si ricavano sia il CD che il Vinile è lo stesso

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Basta usare una scheda audio con gli ADC giusti, ossia l'AK5394A od il CS5383 od ancora il PCM4220 ed usarla bene.

    Vediamo se sapete fare qualche esempio ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Nchi glielo fa fare, mi chiedo, anche se ammetto, in passato, l'ho fatto pure io, anche se con ben altro piglio, ovviamente ero un fuori quota insopportabile la, eheh ...
    Dici che non ho abbastanza "piglio"?


  10. #10
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da capitanharlock
    Dici che non ho abbastanza "piglio"?

    Se vuoi scrivere la devi tenere il freno a mano mezzo tirato ...

    Solo mi spieghi a che serve portare avanti una discussione senza poter discutere?

    Io sono risultato fastidioso ed insopportabile, perche' conoscendo bene i miei limiti non ho mai mostrato il fianco in tal senso, ma quello che ho detto era semplicemente incriticabile, cosa rimaneva loro se non l'insulto e la rissa, visto che non avrebbero mai ammesso come stavano le cose.

    E poi quanti bisticci interni, rancori, piaggerie, incomprensioni e chi piu' ne ha piu' ne metta: davvero un brutto ambiente e quando le cose sono così, gira gira, l'unica spiegazione sono danaro ed interessi.

    Due tecnici, per quanto con idee differenti, passerebbero appassionatamente ore a discutere senza litigare: così dovrebbe essere ...

    Detto questo, lasciamoli pure cuocere nel loro brodo e proviamoci qui ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Menti geniali del nostro secolo....
    By ®MadMax® in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 24-03-2003, 14:22
  2. La battuta del secolo!!!!!!!!!!!!
    By CyberFox in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 24-05-2001, 21:46
  3. NOTIZIA DEL SECOLO: NVIDIA COMPRA 3DFX
    By Mega in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 18-12-2000, 14:51
  4. LA SCOPERTA DEL SECOLO!!!! CORRETE A LEGGERLA!!!
    By Jackal75 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03-10-2000, 23:26
  5. SCOPERTA DEL SECOLO!!!!
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 07-07-2000, 20:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022