Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!).........!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    44
    Messaggi
    8

    Predefinito Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!).........!!!

    Ecco il mio problema:
    l'hard disk (da 200 GB) di un computer era così suddiviso:
    una partizione da 7,59 GB contenente Windows XP in italiano;
    spazio vuoto da 70 GB circa;
    una partizione da 50 GB circa contente Windows XP in inglese;
    spazio vuoto da 20 GB circa.
    Poiché sulla partizione da 7,59 GB era finito lo spazio (erano rimasti solo 30 MB liberi) ho creato una nuova partizione sullo spazio da 70 GB circa e, tramite Partition Magic 7.0, l'ho unita a quella da 7,59 GB.
    Al riavvio è comparsa la schermata blu di Windows XP ke diceva tutte le operazioni ke il computer stava facendo x unire le 2 partizioni.
    Terminata l'operazione il computer è ripartito, ma ora NON CARICA + IL SISTEMA OPERATIVO!
    Cm posso risolvere?

    P.S.: Aggiungo un piccolo particolare: il computer è della mia scuola, e tutto ciò è stato fatto oggi a insaputa del mio professore

  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Sinceramente non ho capito cosa hai fatto, potevi ridimensionare (resize) la partizione con spazio..spostando il cursore da destra a sinistra e ti avrebbe autorizzato ad aumentare la partizione senza spazio.
    Non ho capito perchè hai creato una nuova partizione e la hai unita, sinceramente non mi è chiato come è stato partizionato ora l'hd.


    P.S. Tutti noi non facciamo come lavoro l'help desk, siamo solo degli apassionati e quindi l'urgenza .....

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Con "Spazio libero" intendevi "non partizionato" oppure "partizione creata, formattata e vuota"?
    A parte questo, in caso di Master Boot Record (MBR) a scatafascio, io non sono particolarmente ferrato.

    Certamente una soluzione potrebbe essere quella di riformattare tutto da zero e partire da pulito, ma non essendo un tuo pc vedo la cosa piuttosto difficile.
    Credo che esista qualche programmetto per tentare di ripristinare il MBR, ma non so darti indicazioni più precise (anzi, se qualcuno in questo thread le darà, farò bene a segnarmele anche per me)...

    All'interno dell'ERD Commander (Administrator's Pak, www.winternals.com, a pagamento) ce ne sarebbe uno, (Disk Commander) ma dalle prove che ho fatto, raramente mi è stato utile...
    Non mi ricordo se nell'Ultimate Boot CD 4 Windows (www.ubcd4win.com, gratuito) abbiano inserito qualcosa del genere... BOH????

  4. #4
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da valeriov33
    P.S.: Aggiungo un piccolo particolare: il computer è della mia scuola, e tutto ciò è stato fatto oggi a insaputa del mio professore
    ... Piccolissimo particolare... Mi immagino la scena domani:


    Probabilmente hai cambiato la disposizione delle partizioni, windows cerca di avviarsi dalla vecchia che ora non esiste +.

    Se il problema e' quello puoi provare a risolvere con un disco di installazione di windows, avviando la console di recupero e usando il comando BOOTCFG /rebuild per ricreare la lista di avvio di windows.

    Ah, comunque, controlla che esista una partizione attiva e che sia quella che era precedentemente
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Infatti, quasi sicuramente hai incasinato le partizioni e probabilmente quella attuale non è flaggata come bootabile.
    Cosa significa non carica più il sistema operativo? Ti dà una schermata blu, NTLDR mancante oppure semplicemente rimane nero?

    Consiglio comunque di procurarti un cd di WinXP, avviare il computer da lì e, dalla consolle di ripristino di emergenza lanciare i comandi "fixmbr" e "fixboot" (senza le virgolette).

    Il BOOTCFG sinceramente non lo conosco ma tHeGoOd è più ferrato di me in materia...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Non potrebbe con una distro live di Linux riportare allo status quo il disco fisso sperando che il PC riavvii come in precedenza?

  7. #7
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Qualsiasi distro live non ha nessun automatismo per riportare allo status precedente anche perchè ci sarebbero troppe variabili.
    Certe cose se non le si sanno fare al pc è meglio non farle. Cmq non sappiamo come è andata a finire, e quello che ha scritto era veramente troppo generico.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Arezzo
    Età
    40
    Messaggi
    22
    configurazione

    Predefinito

    A me è capitato un problema di questo tipo quando aggiunsi un hd P-ata ad un sistema con tutte periferiche S-ata e per default la schema madre dava priorità all'HD P-ata ... Comunque persi sia il grub per il dula boot linux windows che "Longron" (non so se scrive cosi) per il dual boot vista - xp ...

    Sono riuscito a risolvere con un programma che secondo me è molto utile e che si chiama "Super Grub Disk" disponibile a questa pagina :
    Super Grub Disk Webpage: Home Page

    E che permette di ricreare in maniera più o meno automatica a seconda dei casi l' MBR iniziale del disco sia per sistemi windows che linux...

    E' un immagine che deve essere copiata su cd/dvd e fatta "bootare" all'avvio del sistema...

    ciao

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Stavo dando un'occhiata al sito che hai linkato ma non mi sembra molto chiaro... Sembra interessante comunque.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Arezzo
    Età
    40
    Messaggi
    22
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Stavo dando un'occhiata al sito che hai linkato ma non mi sembra molto chiaro... Sembra interessante comunque.
    Sinceramente mi ha tolto dai pasticci + di una volta...succede che smontando e rimontando spesso hd ogni tanto si perda il grub/Longhorn...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. urgente grazie HD3650 hdmi e audio -urgente-urgente-urgente
    By maxxxy in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-01-2009, 20:24
  2. URGENTE Problema Partizione Windows
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13-05-2008, 22:54
  3. windows non si avvia
    By adry84 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-07-2007, 07:57
  4. AIUTO URGENTE WINDOWs VISTA!
    By federico409 in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-07-2007, 13:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022