Consigli per gli acquisti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito Consigli per gli acquisti

    Un saluto a tutti.

    Credo che in tutte le famiglie ci si ritrovi settimanalmente ad affrontare un lavoretto noioso e ripetitivo, ovvero la lista dalla spesa.

    Anni fa si usava un block notes, sempre presente in cucina, sul quale annotare i prodotti che finivano e da ricomprare o che ci veniva in mente di acquistare durante la prossima spesa.

    Nel mio caso il block notes si è trasformato prima in un file di Word, poi in un file di Excel e infine in un database di Access.

    All'inizio era un semplice elenco di voci in ordine sparso, poi raggruppate per gruppi, in seguito gruppi e sottogruppi ed infine ordinate anche secondo la sequenza di ubicazione all'interno dei supermercati, onde evitare di sprecare tempo ed energie andando avanti e indietro.

    Quantità e prezzi sono sempre state affidate al buon senso di un famigliare o collaboratrice domestica che conoscevano bene le abitudini della famiglia.

    Oggi a causa delle restrizioni imposte dal coronavirus, capita di affidare gli acquisti a terzi, ma costoro non sanno nulla delle nostre abitudini, per cui quantità e prezzi possono riservare notevoli sorprese.
    Questo è un primo problema, facile da risolvere più in teoria che in pratica...
    In teoria basterebbe aggiungere alcuni campi tipo:
    - unità di misura;
    - quantità;
    - prezzo;
    - totali;
    e tutto parrebbe risolto, ma non è così.

    Ad esempio basta pensare alle tante marche disponibili per lo stesso tipo di prodotto, ad esempio olio extravergine di oliva, già questo ci imporrebbe di specificare la marca (o le marche) ma non tutti i punti vendita dispongono delle stesse.

    Poi serve un occhio ai prezzi, lo stesso identico prodotto può avere prezzi variabili anche del 50% ed oltre a secondo del punto vendita.

    C'è poi il numero dei prodotti/referenze, nei supermercato oscillano dalle 5.000 alle 15.000 a secondo della dimensione del punto vendita, mentre il nostro database della spesa oscillerà facilmente dalle 500 alle 1.000 referenze.
    Anche se ad ogni singola spesa "importante" potrebbero essere acquistati soltanto alcune decine i prodotti, nel tempo la lista della spesa varierà molto facilmente per diverse ragioni: stagionalità, gusti che cambiano, arrivo di nuovi prodotti ecc. ecc.

    Infine, quale sarà il formato file di più facile consultazione da inviare a questi shopper?

    Qualcuno di voi ha già affrontato queste problematiche?
    Da parte della famiglia e non del supermercato.

    Ultima modifica di Luma : 23-03-2020 a 13:43

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Io sono all’antica: uso ancora il foglio di carta annotando al volo ciò che mi serve.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,386
    configurazione

    Predefinito

    Nota di Keep sullo smartphone (nel formato con le checkbox da spuntare), condivisa con mia moglie...
    Tanto a fare la spesa ci vado sempre io!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Anche io sono antico, carta e penna. E una volta su tre arrivo al supermercato e la lista della spesa è rimasta sul tavolo della cucina...

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Grazie e tutti delle risposte.

    Ho aperto il thread in questo forum di informatici, perché convinto che la maggior parte degli utenti avesse già abbandonato il block notes in favore di un file, invece le tre risposte che precedono mi smentiscono.
    Eppure, chi, meglio degli informatici, poteva evitare questo noioso e ripetitivo lavoretto di riscrivere ogni volta la lista della spesa?
    Ma ripensandoci un attimo, sappiamo che "il calzolaio va con le scarpe rotte".

    Unica eccezione l'amico Frakka che ha adottato Google Keep, strumento che non conosco. Ho appena dato un'occhiata alla sua presentazione, sicuramente interessante per semplicità, versatilità, condivisione ecc. utili alcune sue caratteristiche come la possibilità di creare note scritte anche tramite voce.
    Sarebbe utile capire se può gestire, altrettanto facilmente, alcune informazioni indispensabili ad uno shopper, come le quantità, i prezzi, i punti vendita ecc.


    Ultima modifica di Luma : 23-03-2020 a 08:40

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,386
    configurazione

    Predefinito

    Uhm... No, perché non è un db ma solo una versione digitale condivisibile del caro vecchio block notes.

    Onestamente però non ho capito la tua esigenza... Mi sembra una complicazione esagerata per una normale spesa domestica a meno che tu davvero non sia solito girare diversi esercizi commerciali per cercare la specifica referenza (o un equivalente) solo dove costa meno. Onestamente, il tempo necessario dalle mie parti per girare diversi centri commerciali nella giornata di Sabato (che è l'unico giorno della settimana in cui posso andare a fare la spesa) non vale qualunque tipo di risparmio io possa realizzare dalla caccia all'offerta.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Come ho già precisato, non conosco Google Keep ma supponevo che fosse abbastanza semplice e nel contempo adatto per gestire cose semplici.

    Provo a spiegare meglio le mie esigenze...

    Ci sono prodotti, come il sale, lo zucchero, i pomodori, la pasta Barilla ecc. che possiamo trovarli in tutti i supermercati, piccoli e grandi, altri prodotti, invece, che possiamo trovarli solo in alcune catene o punti vendita specializzati. Qualche esempio: aneto, cren, selvaggina, petto d'anatra, Kaymak, Tahina, acqua Borjomi, Appletiser, Biltong ecc. ecc.

    Indipendentemente dalle offerte speciali, ci sono catene e/o singoli punti vendita che applicano particolari politiche di prezzo su alcune categorie di prodotti come ad esempio frutta e verdura, carne, pesce ecc. orbene le loro politiche gli consentono di vendere questi prodotti ad un prezzo che è mediamente la metà rispetto ad altri supermercati. Sto parlando di prodotti della stessa qualità.
    Beh... quando la spesa è di poche decine di euro ci si rivolge al punto vendita più vicino, ma quando sono più consistenti, 200-300 euro ed oltre, io faccio volentieri anche 10 o 20 Km in più, per risparmiare 100-150 euro. A fine anno sono alcune migliaia di euro risparmiati, con i quali posso fare altro.

    Infine, la lista della spesa fatta per se stessi è sempre più semplice e facile da gestire, rispetto alla stessa lista da affidare ad uno shopper, ad esempio per costoro è necessario indicare con precisione la tipologia o referenza, quantità, prezzi, punti vendita ecc. Per fare un esempio se la lista è per me, mi basta indicare "Pane" ma se la devo dare ad uno shopper devo dirgli quali tipi di pane e le quantità, altrimenti non si sa cosa potrebbe arrivare.

    Detto questo, è ovvio che la lista potrà contenere:
    - solo prodotti reperibili ovunque,
    - anche quei prodotti presenti in quel determinato punto vendita dove stiamo andando quel giorno,
    - prodotti presenti in più punti vendita presenti nello stesso tragitto.

    Insomma, con uno sforzo iniziale ed un DB ben strutturato avremo molte possibilità a portata di click.




    P.S.: sarei curioso di sapere come fa l'amico Trattore
    Ultima modifica di Luma : 23-03-2020 a 17:24

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Foglietto di carta anch'io perché lo trovo comodo da tenere in mano, senza paura di farlo cadere per terra, mentre prendo i prodotti e ad esempio li giro tra le mani per controllare la scadenza o se la confezione è rovinata.
    Ciao Luma



  9. #9
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ciao Trattore,
    al supermercato pure io uso il foglio di carta, ma è il report di un DB, per cui se anche mi cade non succede nulla, lo raccolgo.


  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Beh... quando la spesa è di poche decine di euro ci si rivolge al punto vendita più vicino, ma quando sono più consistenti, 200-300 euro ed oltre, io faccio volentieri anche 10 o 20 Km in più, per risparmiare 100-150 euro. A fine anno sono alcune migliaia di euro risparmiati, con i quali posso fare altro.
    capisco che ognuno di noi abbia le proprie abitudini che nel tempo si sono consolidate ma negli ultimi 10 giorni è letteralmente cambiato il mondo .
    ti faccio notare che la fortuna di avere la spesa consegnata a casa, nelle valli ce la sogniamo, nei paesi sotto i 500 abitanti, dove è presente, c'è una botteghina da 30 mt quadri scarsi dove sono assenti anche i prodotti per i celiaci, altro che scegliere la marca di pasta. Da noi in Trentino la spesa a casa (senza la minima possibilità di scelta) la ricevono gli over 70 a rischio come ricevono i medicinali necessari grazie alla buona volontà di qualche volontario, altro che rider.
    Molti di loro erano abituati a tirare diritto davanti a quel botteghino e fare qualche km in macchina per raggiungere il supermercato o il discount ma giocoforza è necessario adattarsi al nuovo andazzo, ci sono micro negozi che hanno fatto un +80'% del fatturato. Ove il prodotto "particolare" richiesto non è presente credo sia sufficiente parlare con il proprietario del negozietto e sono convinto che, nel limite del possibile entro qualche giorno verremo accontentati.
    Se tutto và come deve andare è questione di 30-40 giorni.. poi piano piano si ritornerò alla normalità. In tempo di guerra mancava quasi tutto, ora come ora, per fortuna è solo questione di qualche euro in più.
    E' un pò come quella signora che lamentava il fatto che il suo gatto mangia solo la marca di crocchette che vendono a 30 km da casa.. capisco tutto ma situazioni emergenziali richiedono soluzioni emergenziali.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022