Consigli per gli acquisti

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    capisco che ognuno di noi abbia le proprie abitudini che nel tempo si sono consolidate ma negli ultimi 10 giorni è letteralmente cambiato il mondo .
    (...)
    Se tutto và come deve andare è questione di 30-40 giorni.. poi piano piano si ritornerò alla normalità. In tempo di guerra mancava quasi tutto, ora come ora, per fortuna è solo questione di qualche euro in più.
    (...)
    capisco tutto ma situazioni emergenziali richiedono soluzioni emergenziali.
    Ciao brugola.x, è vero che negli ultimi 10 giorni ci hanno imposto regole che hanno cambiato alcune nostre abitudini, inoltre è emersa la possibilità di affidare a terzi la spesa, questo però impone di essere più precisi nella compilazione della lista.
    Così, prima di reinventare l'acqua calda, ho aperto questo thread in un forum di informatici, nella speranza di trovare soluzioni efficaci e migliorative rispetto a quelle da me già adottate nell'arco di decenni.
    Vedo che ora come allora la lista della spesa scritta su carta, è ancora lo strumento più facile ed utilizzabile da chiunque, indipendentemente dal fatto che sia scritta a mano o con la stampante.

    Pure io ho il botteghino sotto casa, ma ho anche tre supermercati nel raggio di due-tre km e fino ad ora sono sempre stati ben forniti.

    Indipendentemente dalla situazione di emergenza attuale, la stesura della lista della spesa è sempre stato un lavoretto noioso e ripetitivo, con il contributo di adeguati strumenti informatici si semplifica parecchio principalmente per i seguenti motivi:

    1) la descrizione di un prodotto la si scrive una sola volta e non tutte le volte che lo dobbiamo acquistare;

    2) l'elenco di tutti i prodotti che siamo abituati a comprare rimane sempre disponibile e consultabile come un ottimo promemoria, ci basterà un click per includerli nella lista della spesa;

    3) i prodotti che concorrono a creare la lista della spesa, saranno stampati per gruppo di appartenenza e la sequenza dei gruppi sarà equivalente alla sequenza dei reparti nel supermercato, questo ci eviterà tante perdite di tempo nell'andare avanti e indietro all'interno del punto vendita;

    4) la stampa richiederà pochi secondi e sarà comprensibile a chiunque senza alcun sforzo di interpretazione della calligrafia ed eventuali erronee interpretazioni.

    Insomma è un aiuto notevole indipendentemente dall'emergenza attuale.


    Ultima modifica di Luma : 24-03-2020 a 16:06

  2. #12
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Uhm... No, perché non è un db ma solo una versione digitale condivisibile del caro vecchio block notes.
    Ciao Frakka, se ben ricordo dovresti essere un esperto di data base, non ti ha mai sfiorato l'idea di un'apposita applicazione per la spesa?

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    No, sono un sistemista ma non un dba.
    Non sono neppure uno sviluppatore quindi non mi ha mai sfiorato l'idea di programmare nulla!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Insomma è un aiuto notevole indipendentemente dall'emergenza attuale.
    non hai tutti i torti, anzi
    vista l'abbondanza di tempo che nelle ultime settimane abbiamo a disposizione magari qualche programmatore prenderà la palla al balzo e coglierà l'occasione di buttare giù qualcosa
    a livello personale stò iniziando a muovere i primi passi in pyton ma ad oggi le mie competenze sono ancora troppo acerbe per raccogliere la tua sfida. Stiamo a vedere

  5. #15
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao brugola.x,
    la condivisione di esperienza ci ha sempre arricchito ed anche in questo caso sarà la stessa cosa.
    Nelle mie migrazioni da block notes, Word, Excel ed infine Acces, mi sono trovato sempre meglio, in questi giorni sto implementando alcune funzioni che permetteranno di affidare a terzi la lista della spesa, riducendo al minimo le possibilità di errore durante gli acquisti.

    Se qualcuno di voi è interessato, tempo permettendo, posso esporvi il lavoro svolto, cominciando da una sommaria analisi delle esigenze, per poi descrivere le soluzioni adottate fino ad oggi.

    Fatemi sapere.

    Ultima modifica di Luma : 26-03-2020 a 16:10

  6. #16
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Per chi usa Android segnalo myShopi, considerata una delle migliori app per la spesa.
    Ultima modifica di Luma : 27-03-2020 a 00:41

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022