Win 10 e backup

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito Win 10 e backup

    Qual è o quali sono i migliori SW di backup da utilizzare con Win 10?

    E' possibile avere su una partizione HDD una copia speculare e costantemente aggiornata della SSD di sistema, incluse eventuali macchine virtuali presenti sulla stessa SSD?

  2. #2
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Trattore, se ben ricordo l'argomento backup e raid dovrebbero essere un tuo punto di forza.


  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    A questo punto dovresti fare una configurazione raid 1, anche detto mirroring.
    In questo modo i file vengono scritti, costantemente, su due dischi identici anziché uno.
    Se uno dei due dovesse rompersi avresti l'altro, identico, di backup.
    Potrai farlo tramite il pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione dischi (sono dal cellulare ma, a memoria, il percorso dovrebbe essere giusto), da lì cliccare col destro sul secondo disco e successivamente "creazione mirroring".

    Un backup programmato via software, invece, te lo sconsiglio con gli hdd contenenti file molto grossi (le vm).
    È vero che potresti farlo una volta al mese ma un "full", ovvero una copia completa, richiederebbe giorni, mentre un incrementale dovrebbe andare a riscrivere tutto il file vm, anche se è cambiato di pochi mb.

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Trattore, se ben ricordo l'argomento backup e raid dovrebbero essere un tuo punto di forza.

    volendo, per quanto riguarda il backup, senza doversi per forza rivolgere a del software di terze parti Windows 10 già di suo è ben fornito
    ad esempio:
    https://support.microsoft.com/it-it/...up-and-restore
    https://answers.microsoft.com/en-us/...9-368af9267869

  5. #5
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    A questo punto dovresti fare una configurazione raid 1, anche detto mirroring.
    In questo modo i file vengono scritti, costantemente, su due dischi identici anziché uno.
    Se uno dei due dovesse rompersi avresti l'altro, identico, di backup.
    Potrai farlo tramite il pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione dischi (sono dal cellulare ma, a memoria, il percorso dovrebbe essere giusto), da lì cliccare col destro sul secondo disco e successivamente "creazione mirroring".

    Un backup programmato via software, invece, te lo sconsiglio con gli hdd contenenti file molto grossi (le vm).
    È vero che potresti farlo una volta al mese ma un "full", ovvero una copia completa, richiederebbe giorni, mentre un incrementale dovrebbe andare a riscrivere tutto il file vm, anche se è cambiato di pochi mb.
    Ciao j0h89, grazie della risposta ma qualcosa mi sfugge, o almeno credo di aver bisogno di qualche chiarimento.

    Quando scrivi "due dischi identici" intendi con gli stessi identici contenuti, oppure che il secondo disco deve essere originariamente identico al primo?
    Per capirci meglio, potrebbero essere l'origine un SSD da 1TB e la copia una partizione di un HDD della stessa capienza?

    Rimanendo nell'ipotesi di RAID 1, qualora su SSD risiedano le VM, ad ogni variazione di un singolo file in esse contenuto, comporterebbe la trascrizione/copia dell'intera VM?
    Se così fosse, onde evitare le trascrizioni/copie di files enormi ad ogni variazione di un file in esse contenuto, si potrebbe creare un RAID 1/mirroring anche per ogni singola macchina virtuale?
    In altre parole se una SSD da 1TB fosse in grado di contenere sia l'host sia le VM, una partizione di un HDD di pari dimensione potrebbe contenere più mirror di host e VM presenti nella SSD di origine?

  6. #6
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao brugola.x, grazie del suggerimento e dei links, sempre molto utili.

  7. #7
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Ciao j0h89, grazie della risposta ma qualcosa mi sfugge, o almeno credo di aver bisogno di qualche chiarimento.

    Quando scrivi "due dischi identici" intendi con gli stessi identici contenuti, oppure che il secondo disco deve essere originariamente identico al primo?
    Per capirci meglio, potrebbero essere l'origine un SSD da 1TB e la copia una partizione di un HDD della stessa capienza?

    Rimanendo nell'ipotesi di RAID 1, qualora su SSD risiedano le VM, ad ogni variazione di un singolo file in esse contenuto, comporterebbe la trascrizione/copia dell'intera VM?
    Se così fosse, onde evitare le trascrizioni/copie di files enormi ad ogni variazione di un file in esse contenuto, si potrebbe creare un RAID 1/mirroring anche per ogni singola macchina virtuale?
    Con il sistema RAID 1 avrai la rindondanza dei dati; supponendo che hai un SSD da 1TB, aggiungendone uno fisico dello stesso taglio e configurandolo in RAID 1, avrai utilizzabile solo il TB dell'SSD originale perché il secondo drive non sarà altro che una copia di backup, istantanea, del primo.
    Tutti i file, le modifiche e gli spostamenti che andrai ad effettuare sul primo SSD saranno applicati anche sul secondo automaticamente.
    Qualora il primo drive dovesse rovinarsi, potrai continuare ad utilizzare il secondo, che avrà gli stessi dati, le stesse partizioni, la copia esatta delle VM (che sono salvate come files e aggiornate man mano) e tutto identico, insomma, una replica perfetta e funzionante di quello appena deceduto, in modo tale da poter continuare a lavorare.

    Abbinare un SSD ad un HDD in modalità RAID 1 non conviene perché la velocità di scrittura sarà ridotta a quella dell'HDD.

    Ovviamente il costo è elevato (visto che un secondo SSD da 1TB costa e lo sfrutteresti solo per il backup), però questa, imho, è la copia di backup perfetta per chi non vuole perdere tempo; un backup tramite software, non solo dovrà essere schedulato, in modo tale da poter essere sempre al passo con la macchina di partenza, ma richiederebbe più tempo sia durante la creazione (ogni volta) che durante il ripristino visto che, nella maggior parte dei casi, la copia non è leggibile in chiaro se non dopo averla ripristinata.

  8. #8
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Tutti i file, le modifiche e gli spostamenti che andrai ad effettuare sul primo SSD saranno applicati anche sul secondo automaticamente.
    Qualora il primo drive dovesse rovinarsi, potrai continuare ad utilizzare il secondo, che avrà gli stessi dati, le stesse partizioni, la copia esatta delle VM (che sono salvate come files e aggiornate man mano) e tutto identico, insomma, una replica perfetta e funzionante di quello appena deceduto, in modo tale da poter continuare a lavorare.
    Mi pare ci capire che anche nel caso di due SSD identiche, ogni qualvolta venisse modificato anche un solo file all'interno di una VM, verrebbe fatta una copia dell'intera VM. Giusto?

    Originariamente inviato da j0h89
    Ovviamente il costo è elevato (visto che un secondo SSD da 1TB costa e lo sfrutteresti solo per il backup), però questa, imho, è la copia di backup perfetta per chi non vuole perdere tempo;
    Perfetta? Forse...
    Non conosco questo RAID 1, pertanto mi sia concessa una domanda: cosa succede se nella SSD principale vengono eliminati o danneggiati erroneamente dei files? Mi riprodurrebbe la stessa situazione anche nella SSD di destinazione?
    Se così fosse non sarebbe la soluzione che fa per me.

    Originariamente inviato da j0h89
    un backup tramite software, non solo dovrà essere schedulato, in modo tale da poter essere sempre al passo con la macchina di partenza, ma richiederebbe più tempo sia durante la creazione (ogni volta) che durante il ripristino visto che, nella maggior parte dei casi, la copia non è leggibile in chiaro se non dopo averla ripristinata.
    Non è detto che la copia non sia leggibile in chiaro, dipende dal tipo di backup si fa e dal SW utilizzato. Tutti i miei backup, da oltre trent'anni ad oggi, sono tutti quanti leggibili in chiaro e riutilizzabili immediatamente, anche solo parzialmente, in qualunque momento.
    Ho sempre pensato che così fossero più pratici e completamente indipendenti dai vari SW di restore.
    Ci sono soluzioni migliori? Probabilmente sì, ma così non ho mai avuto nessun problema nel ripristinare files e/o cartelle, e, cosa più importante, non ho mai perso un solo file.
    Ultima modifica di Pierzo : 10-08-2019 a 21:31

  9. #9
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Mi pare ci capire che anche nel caso di due SSD identiche, ogni qualvolta venisse modificato anche un solo file all'interno di una VM, verrebbe fatta una copia dell'intera VM. Giusto?
    Il sistema agisce su entrambi gli SSD contemporaneamente, non viene fatta una copia dell'intero file ogni volta ma vengono aggiunte solo parti di dati necessarie anche sul secondo SSD.
    Lavorano talmente in sincrono che la velocità in scrittura di entrambi gli SSD scende al valore massimo di quello più lento mentre la velocità in lettura potrebbe aumentare dato che alcuni software potrebbero leggere, contemporaneamente, da due drive.

    Perfetta? Forse...
    Non conosco questo RAID 1, pertanto mi sia concessa una domanda: cosa succede se nella SSD principale vengono eliminati o danneggiati erroneamente dei files? Mi riprodurrebbe la stessa situazione anche nella SSD di destinazione?
    Se così fosse non sarebbe la soluzione che fa per me.
    Perfetta? Si, se parliamo di copia perfetta si intende nel bene e nel male, altrimenti non è una copia perfetta.
    Non è infatti una copia perfetta il backup programmato considerando che potresti perdere le ultime modifiche (in base alla distanza temporale tra un backup e l'altro) e, tra l'altro, anche su un backup potresti ritrovarti con un file di cui hai già fatto la copia dopo che si è rovinato.

    Non è detto che la copia non sia leggibile in chiaro, dipende dal tipo di backup si fa e dal SW utilizzato. Tutti i miei backup, da oltre trent'anni ad oggi, sono tutti quanti leggibili in chiaro e riutilizzabili immediatamente, anche solo parzialmente, in qualunque momento.
    Ho sempre pensato che così fossero più pratici e completamente indipendenti dai vari SW di restore.
    Ci sono soluzioni migliori? Probabilmente sì, ma così non ho mai avuto nessun problema nel ripristinare files e/o cartelle, e, cosa più importante, non ho mai perso un solo file.
    Io personalmente uso ENCASE per copie forensi (recupera anche i cancellati) e Bacula per backup programmati di più hosts su server, ma se hai già la soluzione che utilizzi da oltre trent'anni senza problemi vai tranquillo con quella... Anzi, magari dicci qual'è la tua procedura così potremmo valutarla.
    Ultima modifica di j0h89 : 10-08-2019 a 22:10

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Trattore, se ben ricordo l'argomento backup e raid dovrebbero essere un tuo punto di forza.


    Un paio di premesse:
    1. Non mi occupo di informatica per lavoro e non ho fatto studi in tal senso, quel poco che so deriva da quanto ho visto "succedere nel mio pc".
    2. Io devo fare backup per una situazione molto più semplice della tua: ho un solo sistema operativo e la quantità di dati che si aggiorna di frequente è circa 10GB (il resto sono dati che tendenzialmente non cambiano nel tempo, quindi una volta fatti i backup non ho bisogni di aggiornarli di frequente).

    Quindi ripeto fortemente il suggerimento di effettuare i backup (non serve essere esperti per capire che non è bello perdere tutto) ma non sono in grado di consigliarti la soluzione migliore per gestire il sistema che andrai a realizzare.

    Per il mio pc, utilizzo Acronis True Image (mi trovo benissimo da anni) per creare una immagine (copia) del sistema operativo, salvata su dischi usb esterni.
    Per i dati utilizzo 2 dischi in RAID1 più un paio di salvataggi su dischi usb esterni.

    Oltre a quanto detto da j0h89, personalmente in sintesi direi che il vantaggio di un RAID1 sta nel fatto che la copia è in tempo reale, mentre in un backup esterno manca tutto ciò che è cambiato dal momento del backup fino ad ora.
    Lo svantaggio è che in caso di furto, cancellazione errata, modifica errata, ecc. entrambe le copie subiscono la stessa sorte, mentre con un backup esterno si può "tornare indietro".
    Per questi motivi adotto entrambe le soluzioni.

    Purtroppo come detto prima, non so cosa sia meglio fare con VM e con la mole di dati che avrai tu.



Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022