Leggibilità dei formati files nel tempo

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29
  1. #21
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Ovvio, infatti io ti ho proposto solo la parte naming da cui partire
    E non è niente male Prova immaginare se si potesse tradurlo in realtà, dove i dati digitali della vita di ogni singola persona sulla terra venissero conservati in archivi digitali categorizzati e protetti secondo specifiche policy stabilite dai legittimi proprietari degli account (es. chi può accedere a cosa e da quando, eredità dei dati, esclusioni, eliminazione secondo condizioni speciali, notifiche future a specifiche terze persone, ecc.), in una specie di "Digital Fort Knox" mondiale secondo accordi internazionali specifici per ogni paese aderente. Il tutto naturalmente criptato in loco più chiave personale per garantire accesso all'account dove risiede la chiave nota ai server (e magari altre cripto-amenità le quali chi è veramente competente in materia saprebbe aggiungere).

    Tutto molto bello eh? Peccato soltanto che avremmo appena creato il più grande e redditizio bersaglio dei Black Hat di tutto il pianeta
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  2. #22
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Si potrebbe fondare una startup basata sulla conservazione a lungo termine dei dati utente iniziando da singoli account personali e poi a salire di livello di grandezza, peccato che mettere in pratica un progetto simile in questo paese sarebbe quasi utopico attualmente
    Se ti riferisci alle difficoltà che tutti conosciamo, sappi che esiste anche tutto il resto del mondo, cominciando dalla Slovenia, Austria ecc.

    Oggi mi è venuta voglia di dare un'occhiata nei miei backup più vecchi ed ho trovato dei files di MS Works, alcuni dei quali non sono mai stati convertiti, ho provato a cliccarci sopra e sono finito qui, pare che ci abbia già pensato Microsoft alle esigenze di conversione di questi formati. In serata sperimenterò e vi farò sapere.

  3. #23
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Certo uscendo da qua la situazione cambia molto positivamente sotto questo aspetto.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    ... pare che ci abbia già pensato Microsoft alle esigenze di conversione di questi formati. In serata sperimenterò e vi farò sapere.
    Sistema operativo supportato

    Windows 2000 Service Pack 3; Windows Server 2003; Windows Vista; Windows XP

    Potrebbe funzionare comunque ma non è detto... Plauso a MS almeno per averci provato al tempo... Molti altri non si mettono neppure il problema.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Avevo notato che sarei tagliato fuori con Win 7.
    Inoltre parla di Microsoft Works 6–9, mentre i miei file sono di fine anni '80 e primissimi anni '90.
    Ora non ricordo le versioni ma ricordo che il primo acquistato era per DOS, il secondo per Windows.
    Dal file è possibile risalire alla versione del SW?

    Poco fa ho scoperto di avere un cd con una versione 4.5 di Works che, se ben ricordo, a suo tempo mi feci dare proprio con l'intento di covertire alcuni vecchi file il cui contenuto non era ancora stato trasferito alle applicazioni successive, operazione mai fatta in seguito.
    I file presenti nel CD sono del 1998, secondo voi funzionerà questa versione sotto Win 7?

  6. #26
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Ciao Trattore, vedo che ti sei spinto ben oltre, addirittura al recupero di musicassette, video e foto su carta e pellicole. ...
    Ciao Luma, anche se la musica occupa solo un piccolissimo spazio del mio tempo, mi dispiaceva perdere vecchi ricordi. Tra l'altro secondo me i supporti musicali del passato soffrono il passare del tempo molto di più di altri supporti e dei file di oggi.


    Originariamente inviato da Luma
    ...Per le foto so bene di cosa stai parlando, anni fa ordinai una parte del mio archivio fotografico, negativi e stampe, e di queste ultime ne scansionai diverse migliaia.
    Per i negativi feci alcune prove, insoddisfacenti anche nel mio caso, così abbandonai l'idea di digitalizzarli. Però devo dire che ho visto scansioni di negativi fatte in modo eccellente. Credo dipenda da quattro fattori: scanner, software, know how dell'operatore e infine il tempo dedicato per ogni scatto. Pare che dedicando 15-20 minuti a scatto si possano ottenere risultati eccellenti. Per scansionare 1000 negativi come si deve servono circa 300 ore di lavoro. ...
    Condivido, penso che per uso domestico serva troppo impegno. Tutto sommato la foto della foto mi è sembrata la soluzione con il miglior compromesso tra tempo, spesa e qualità. Perlomeno dal mio punto di vista.


    Originariamente inviato da Luma
    ...Da come lo hai scritto mi fai pensare che i formati, per ogni singola applicazione siano due: 97-2003 e 2007-2016, è così?...
    Ho salvato i file di Word .doc in .docx
    e quelli di Excel .xls in .xlsx
    Per ora Office 2016 apre anche i .doc e .xls ma chissà in futuro
    Mi resta il problema delle macro Excel che ho perso nel nuovo formato: devo scoprire se c'è il modo di convertirle.



  7. #27
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Oggi mi è venuta voglia di dare un'occhiata nei miei backup più vecchi ed ho trovato dei files di MS Works, alcuni dei quali non sono mai stati convertiti, ho provato a cliccarci sopra e sono finito qui, pare che ci abbia già pensato Microsoft alle esigenze di conversione di questi formati. In serata sperimenterò e vi farò sapere.
    Ho provato a scaricare ed installare il programma WorksConv.exe, lo ho fatto su un pc con Win 7 e non Windows 2000 Service Pack 3; Windows Server 2003; Windows Vista; Windows XP, come suggerito.
    I miei files di Works sono di molto antecedenti alle versioni 6-9 per i quali è stato fatto questo converter.

    Risultato: dopo aver lanciato l'exe e fatto l'installazione il programma non è più reperibile
    in compenso tutti i files con estensione .wps (l'editor di Works) sono stati automaticamente associati a Word, cosa fattibile anche manualmente, mentre gli altri files .wks (foglio elettonico) e wdb (data base) sono rimasti invariati.

    Conclusioni: nel mio caso non è servito a nulla.

    Tentata l'ìnstallazione di Works 4.5 ma non ha funzionato, mi ha dato un messaggio di incompatibilità con il SO.


    Secondo tentativo

    Riesumato un vecchio notebook con installato Win XP, installato Works 4.5 senza nessuna difficoltà.
    I files .wps (editor di Works) li ha aperti e salvati in formato Word per Windows (generico).
    I files .wks (foglio elettronico) nel tentativo di salvarli in formato Excel dà problemi di incompatibilità per i contenuti.
    I files .wdb (data base) offre diverse opzioni fra DBIII, DBIV, testo e tabulazioni ecc. ma nessuna possibilità di esportare in formato Access o Excel, visto che .wdb altro non è che un'unica tabella.

    Nei prossimi giorni vedremo il da farsi.
    Per fortuna avevo ancora un notebook con Win xp e una copia di Works 4.5 del '98 che attendeva di essere usata proprio per questo scopo.


    Ultima modifica di Luma : 28-09-2017 a 08:41

  8. #28
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ho salvato i file di Word .doc in .docx
    e quelli di Excel .xls in .xlsx
    Per ora Office 2016 apre anche i .doc e .xls ma chissà in futuro
    Mi resta il problema delle macro Excel che ho perso nel nuovo formato: devo scoprire se c'è il modo di convertirle.
    Ciao Trattore, ho capito, ci saranno altre conversioni da fare, ma questa volta i files saranno tanti

    Ehhh se ci fosse "L'Arca di Mig"!
    Già comincio ad intravedere il logo... sfondo bianco, azzurro e blu, e forse qualche tratto arancione.


  9. #29
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    ...Mi resta il problema delle macro Excel che ho perso nel nuovo formato: devo scoprire se c'è il modo di convertirle.



    Salvare da .xls a .xlsm



Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022