Firewall e antivirus

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito Firewall e antivirus

    Ciao a tutti, è sufficiente il firewall di Win7 oppure consigliate altro?

    Devo metterlo anche su un notebook Acer 7736ZG processore T4300 e 4GB di RAM

    Vorrei anche installare Bitdefender a pagamento: la versione con firewall costa 13 euro in più all'anno. Secondo voi vale la pena o va bene anche un firewall gratuito? (le altre cose che offre in più questa versione non mi interessano)

    Grazie come sempre per i vostri consigli



  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Io uso normalmente solo il firewall di Windows: Considerando che ormai nessun pc è "direttamente esposto" su internet ma passa attraverso almeno un livello di NAT e (auspicabilmente) il firewall del router, un firewall sulla macchina serve soprattutto per la difesa da altri host in rete locale che possono essere stati infettati da un malware (se il numero di host in rete locale è tale da rendere rilevante questo rischio) o per quelle macchine che si collegano spesso a reti pubbliche.
    Inoltre un firewall "cazzuto" bisogna saperlo configurare e gestire altrimenti ci si ritrova o nella condizione di lasciare tutto troppo "chiuso" (e diventa inutilizzabile o comunque molto scomodo) oppure "troppo aperto" (o "completamente aperto" e diventa inutile): Questo per dire che dipende anche dall'utente a cui lo dai in mano.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Matteo, grazie per la risposta

    Bene, allora risparmio qualche euro e vado su Bitdefender "base"


  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    per quanto riguarda la sicurezza del mio pc ormai da anni sono un cliente di Nod 32, l'altro giorno ho installato la Smart Security v.9 e mi ci trovo veramente bene

    https://www.eset.it/privati/eset-smart-security

    sono con loro fin dai tempi della v.3 su Windows Vista e dal 2007 fino ad ora ho cambiato molte cose, ho cambiato 3-4 versioni di Windows, una pila di motherboard e di vga ma il buon Nod 32 è sempre rimasto al mio fianco.

    voi quale tipo di soluzione adottate per proteggere il vostro sistema e i dati sensibili??
    quale antivirus o suite di sicurezza utilizzate??

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Gerri, guardando questi confronti, l'Eset dovrebbe rallentare un po' il pc rispetto ad altri, tu come ti trovi come velocità?

    https://www.av-test.org/en/antivirus...7/august-2015/

    https://www.av-test.org/en/antivirus.../october-2015/

    Ho utilizzato per molto tempo Microsoft Security Essential, che a dir la verità non mi sembra il migliore nei test nel trovare virus però almeno come pesantezza secondo me anche sul notebook di mio papà era come non averlo (Acer 7736ZG processore T4300)

    In questi giorni sono passato a Bitdefender Plus 2016

    Imho come antimalware uso quello free di Malwarebytes (ho visto che lo usano i tecnici che vengono a fare manutenzione dove lavoro)
    A pagamento c'è la versione con protezione in tempo reale. Servirà?



  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Private Firewall

    completamente free.

    in Windows 10, dopo l'installazione (da Administrator), dalle proprietà bisogna impostarne la compatibilità
    con Windows 8.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Gerri, guardando questi confronti, l'Eset dovrebbe rallentare un po' il pc rispetto ad altri, tu come ti trovi come velocità?
    li ho visti, riguardano vecchie versioni che effettivamente su Vista e Windows 7 (specialmente all'inizio, senza il Service Pack1) dava qualche problema di consumo risorse
    ora la v.9 con Windows 10 ma anche la precedente v.8 con Windows 8/8.1 e 10 fila che è un piacere, io non lo scambierei con nulla

    https://www.eset.it/aziende/sceglier...la-concorrenza
    Ultima modifica di brugola.x : 03-01-2016 a 14:52

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Private Firewall

    completamente free.

    in Windows 10, dopo l'installazione (da Administrator), dalle proprietà bisogna impostarne la compatibilità
    con Windows 8.
    Grazie Toto per la segnalazione

    Posso chiederti cosa usi come antimalware?



    Originariamente inviato da brugola.x
    ...fila che è un piacere, io non lo scambierei con nulla...
    Grazie Gerri per il tuo riscontro




  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    il setup di sicurezza dalle minacce che consiglio è sempre lo stesso: Avast Free o Pro, a seconda del pc
    in uso, affiancato a Microsoft EMET v5.5 e Spybot Search & Destroy v1.62

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Supergrazie Toto


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022