Downgrade da Windows8 a 7 Sony Vaio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    40
    Messaggi
    1,193

    Predefinito Downgrade da Windows8 a 7 Sony Vaio

    Salve ragazzi,
    mi hanno portato un notebook Sony Vaio di circa un annetto fa ma ancora nuovo imballato, il pc monta di suo Windows8 ma mi è stato chiesto di fare il downgrade mettendoci il Win7, per prima cosa ho controllato sul sito Sony e per tale modello la stessa Sony da possibile tale downgrade fornendo anche i driver per il Win7 che ho già scaricato...all'attico pratico però ho qualche difficoltà, a dire il vero è più paura di cancellare qualcosa che non dovrei in termini di partizioni...il pc in questione come immagino tutta la serie Vaio ha due pulsanti, quello di accensione normale e quello denominato "ASSIST", avviando il pc tramite l'assist si accede alla partizione del VAIO Care testuale da cui poter andare nel bios, effettuare il ripristino (tramite dischi di ripristino che ho già creato) oppure avviare attraverso altra periferica esterna o interna per il boot come da immaginini seguenti:

    Clicca per ingrandire



    il secondo problema è che il disco è in GPT e provando ad installare il Windows 7 Professional 64bit non me lo fa fare dovendo essere in MBR...di seguito un'immagine della lista partizione presenti:

    Clicca per ingrandire


    vorrei evitare di cancellare qualche partizione sbagliata tipo quella di ripristino che mi carica il VAIO Care testuale tramite accensione con tasto ASSIST da cui posso entrare nel bios e procedere ad un eventuale ripristino della macchina...quindi qualche anima pia saprebbe dirmi come effettuare questo downgrade e cosa cancellare e cosa no per installare il win7?...tra l'altro con la GPT a MBR come devo comportarmi?

    Grazie mille.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non puoi modificare il partizionamento da GPT a MBR senza distruggere tutte le partizioni sul disco.
    Puoi installare Windows7 anche su un sistema GPT, è sufficiente usare un disco di installazione mediamente recente e selezionare la voce corretta in fase di avvio del computer (avviare in UEFI e non in modalità legacy).

    L'installazione la dovresti fare nella partizione "5", non eliminare le altre. E' probabile che molte parti dell'ambiente di ripristino smettano di funzionare se cambi il sistema operativo pre-installato. Il downgrade lo dovresti fare usando i percorsi di downgrade eventualmente permessi da Sony, con gli appositi dischi.
    Il nb non era dotato di dischi di ripristino o per il downgrade?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    40
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Ciao frakka,
    diciamo che ho in un certo modo risolto nel senso che la Sony da possibile il downgrade e quindi compatibile con Win7 tale notebook fornendone i driver...per quello che dicevi purtroppo effettivamente è così, girando tra l'esupport sony ho visto carie discussione di utenti alle prese con tale pratica dove ho trovato il link stesso di Sony alla procedura per una installazione pulita di Win7 e stesso nella guida indicava di disabilitare il secure boot e passare alla modalità legacy nel bios per poi avviare l'installazione del win dalla quale eliminare le partizioni e convertirle in MBR tramite diskpart...per quanto riguarda il ripristino, l'importante che consigliavano era di creare per l'appunto i dischi di ripristino prima di eseguire tale procedura, cosa che ovviamente ho fatto, in modo che in caso di problemi sarebbe stato possibile oltre che ripristinare la situazione iniziale direttamente dai dischi, addirittura ricostruire la partizione di ripristino stessa...la schermata iniziale per il ripristino di cui ho postato la foto, temevo di perderla perchè pensavo risiedesse in una delle partizioni invece è l'UEFI del bios ed è ancora lì funzionante per fortuna quindi credo sia ormai tutto ok, ho messo su il win7 ed ora è li che macina i millemila aggiornamenti

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ok!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022