un paio di consigli per una migliore gestione di SO e disco

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37
  1. #11
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    OK, quindi funziona anche "postumo" anche su Win7...
    si



    Originariamente inviato da frakka
    Per quanto riguarda il desktop non credo che volesse spostare tutta la directory ma forse è effettivamente l'opzione più semplice se il percorso a cui si riferisce è uno solo... Non ho però capito esattamente qual'è lo scopo, altrimenti basta anche un semplice link....

    infatti. Se avesse indicato anche la motivazione, forse avremmo potuto trovare una soluzione
    maggiormente efficace.

  2. #12
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    grazie delle risposte, ieri gironzolando avevo trovato infatti le stringhe per abilitare/disabilitare il TRIM, poi ho verificato sul mio Win7 con la query e la risposta è 0 ovvero è già attivo.

    ho razionalizzato le partizioni attuali, concentrando tutti i file di "rapida rotazione" sul disco secondario in vista del possibile passaggio del primario su SSD... ho trovato posto sul secondario anche per lo swap file, tanto ho visto che lo uso solo durante i lavori più lunghi sulle immagini RAW o video (ma cmq niente roba HD)

    Per il desktop... è proprio quello che cercavo! così in pratica ho sempre sott'occhio i file (come icone) che ci sposto anche per brevi periodi ecc.... però invece di stare sul disco primario (e quindi un continuo scrivi e cancella sul futuro SSD) i file si trovano fisicamente sul drive secondario "tradizionale"

  3. #13
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    stasera ho dato un'occhiata per le altre cartelle dentro C:\Users\nome_utente, per spostare anche altre cartelle... però non ho trovato il tab "Percorso" come per la cartella Desktop.
    Tra l'altro dentro AppData c'erano 6 Gb di roba, circa 1/4 dello spazio occupato su C: la maggior parte cache in particolare le anteprime dei programmi Nikon! in vista di un futuro SSD in pratica sarebbe consigliabile spostare l'intera cartella utente, corretto?

  4. #14
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    la cartella Desktop del profilo può essere spostata con facilità su una partizione logica o un'unità fisica
    diversa da quella predefinita contenente il s.o.:

    click dx su una parte vuota del desktop -> Personalizza -> Cambia icone del desktop -> spuntare File dell'utente -> OK

    verrà quindi visualizzata sul desktop l'icona del proprio profilo, visibile col nome utente al momento utilizzato

    doppio click su questa nuova icona -> click dx sulla cartella Desktop -> Proprietà -> Percorso -> Sposta -> Seleziona cartella -> OK

    e quindi, per finire, dare l'ulteriore consenso allo spostamento dei file e delle cartelle in essa contenuti...
    Scusate se mi intrometto... ma questa cosa mi piace tanto perchè spostando la cartella Desktop sulla partizione dati, con il backup dei dati includo automaticamente anche i file sul desktop. Anche in caso di ripristino o "morte" del s.o. non si dovrebbe perdere i file del desktop.
    Ci sono controindicazioni?


    Originariamente inviato da lancer
    ...ho razionalizzato le partizioni attuali, concentrando tutti i file di "rapida rotazione" sul disco secondario in vista del possibile passaggio del primario su SSD... ho trovato posto sul secondario anche per lo swap file, tanto ho visto che lo uso solo durante i lavori più lunghi sulle immagini RAW o video (ma cmq niente roba HD)

    Per il desktop... è proprio quello che cercavo! così in pratica ho sempre sott'occhio i file (come icone) che ci sposto anche per brevi periodi ecc.... però invece di stare sul disco primario (e quindi un continuo scrivi e cancella sul futuro SSD) i file si trovano fisicamente sul drive secondario "tradizionale"
    Ciao, anch'io prima di comperare un ssd ero preoccupato di non rovinarlo troppo, ma poi mi sono detto: se lo compero lo uso, altrimenti lascio stare. Forse spostare alcuni file è una buona soluzione, ma personalmente (ed a mio modestissimo avviso) preferisco godermi il pc con le prestazioni migliori


  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    stasera ho dato un'occhiata per le altre cartelle dentro C:\Users\nome_utente, per spostare anche altre cartelle... però non ho trovato il tab "Percorso" come per la cartella Desktop.
    Tra l'altro dentro AppData c'erano 6 Gb di roba, circa 1/4 dello spazio occupato su C: la maggior parte cache in particolare le anteprime dei programmi Nikon! in vista di un futuro SSD in pratica sarebbe consigliabile spostare l'intera cartella utente, corretto?
    La modifica del percorso è possibile tramite interfaccia di Windows solo per alcune directory. Per le altre, è possibile ricorrendo ad artifici ma gli esiti potrebbero essere imprevedibili, trattandosi di directory del profilo.
    Sì, dovresti spostare tutta la directory utente.

    Scusa Alessandro ma la SSD cosa la compri a fare se poi tieni tutti i files sul disco meccanico? L'hardware è fatto per usurarsi e la tua installazione occupa meno di 30Gb: usalo senza metterti troppo problemi e amen...

    Originariamente inviato da Trattore
    Scusate se mi intrometto... ma questa cosa mi piace tanto perchè spostando la cartella Desktop sulla partizione dati, con il backup dei dati includo automaticamente anche i file sul desktop. Anche in caso di ripristino o "morte" del s.o. non si dovrebbe perdere i file del desktop.
    Ci sono controindicazioni?
    Niente in particolare, qualche programma vecchio potrebbe aversene a male ma credo che i casi si contino sulla punta delle dita. Però il backup dei dati sul desktop lo puoi fare comunque, senza bisogno di spostare la directory e alterare il profilo di Windows... Basta includere la directory C:\Users\nomeutente\Desktop nei backup!



    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao, anch'io prima di comperare un ssd ero preoccupato di non rovinarlo troppo, ma poi mi sono detto: se lo compero lo uso, altrimenti lascio stare. Forse spostare alcuni file è una buona soluzione, ma personalmente (ed a mio modestissimo avviso) preferisco godermi il pc con le prestazioni migliori


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    [...]
    Tra l'altro dentro AppData c'erano 6 Gb di roba, circa 1/4 dello spazio occupato su C: la maggior parte cache in particolare le anteprime dei programmi Nikon! in vista di un futuro SSD in pratica sarebbe consigliabile spostare l'intera cartella utente, corretto?

    AppData è ovviamente una cartella di sistema dalle rilevanti implicazioni e con importanti ripercussioni
    sull'impatto della reattività dello stesso: su AppData il s.o. e la maggior parte dei programmi si appoggiano
    (di default) per scrivere i propri file temporanei e quant'altro.

    In questo caso, per quanto riguarda le tue esigenze, la soluzione migliore, imho, sarebbe quella di indicare
    ai singoli programmi usati (quelli Nikon), tramite le relative opzioni nel menu impostazioni, di utilizzare unità
    e cartelle differenti da quelle di default.

    Se proprio si volesse agire univocamente ed in colpo solo su tutta la cartella AppData, l'unico mezzo messo
    a disposizione da Windows è invece quello dell'uso dei link simbolici (o junction), tramite il comando mklink.

    In queste circostanze, l'alternativa più usata all'uso di comandi +o- ostici è l'omonimo programmino del solito
    Mark Russinovich: Junction.

    L'ultima versione disponibile è la 1.06, scaricabile da QUI.






    Originariamente inviato da Trattore
    [...]
    anch'io prima di comperare un ssd ero preoccupato di non rovinarlo troppo, ma poi mi sono detto: se lo compero lo uso, altrimenti lascio stare. Forse spostare alcuni file è una buona soluzione, ma personalmente (ed a mio modestissimo avviso) preferisco godermi il pc con le prestazioni migliori


    il concetto di godersi, senza troppi problemi, i vantaggi di ogni dispositivo è chiaro e lo condivido.

    E' anche opportuno, però, cercare di far lavorare il dispositivo (qualsiasi) in maniera ottimale, con l'obiettivo
    di raggiungere una sorta di equilibrio, tale da permettere di goderne il più a lungo possibile e nella massima
    efficienza, senza affaticarlo o complicarne troppo le relative aspettative di vita (operativa).


  7. #17
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    effettivamente come ho organizzato le cose ora penso sia già un buon compromesso, magari rivedrò le impostazioni dei singoli programmi, in particolare quello Nikon per non accumulare troppi Gb di file temporanei... e cmq è vero che prima di riempire l'SSD passeranno parecchi anni senza pensieri!

    ok, ora devo solo decidermi ad acquistare l'SSD e soprattutto a qualche ora di montaggio, migrazione e configurazione... frakka ha ragione, sono diventato un pigrone ora! apro il case una volta l'anno per la pulizia... i primi tempi invece era un miracolo vedermi col case tutto chiuso!

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Considerando che qui mi ci hai portato tu...


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    è vero... come cambiano i tempi! si giocava con Athlon e Duron, wb e modding...

    per non essere del tutto OT, ho controllato che con la pulizia dei temporanei la mia installazione è dimagrita da 30 a circa 20 Gb... se anche installassi dei programmi CAD/FEM starei sotto i 50 Gb.
    Un SSD da 120 Gb (con 100 per il SO e il resto per roba varia) pensate sia sufficiente? senza swap, senza file che transitano dal desktop dovrei riempirlo neanche al 50%... o consigliate comunque un 240 Gb? un Vector 150 garantito 50GB/giorno mi attira (anche se il 120 è più lento dei fratelli maggiori) come anche il Samsung Pro ma forse sono pure troppo, ho adocchiato Adata XPG e altro che costano un 25% meno, avete qualche favorito?

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Favorito no... La mia considerazione è che io prenderei un disco da 240: la tua occupazione disco è talmente bassa che probabilmente ti durerebbe in eterno... Inoltre è un taglio sufficiente a non risultare "antico" tra due anni...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022