Problema con programmi monitoraggio temperature, voltaggi ecc. ecc.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito Problema con programmi monitoraggio temperature, voltaggi ecc. ecc.

    Ri-salve a tutti. Eccomi qua con un nuovo problema.
    Per monitorare le temperature ed altri dati (ma soprattutto le temperature) mentre gioco uso hwinfo64 o speccy della piriform. Faccio partire il programma di monitoraggio e poi il gioco. Il gioco è in schermo intero ma ogni tanto (ogni 3-5 secondi a volte e, a volte in maniera discontinua) ha dei miniblocchi. Per farvi capire meglio: inizia il blocco e quando finisce il blocco sono 50 metri più avanti (ovviamente parlo di un gioco di corse, dirt2)....e così via.....
    Sembra che dia fastidio l'aggiornamento del programma di monitoraggio cioè quando lo stesso aggiorna i valori (ogni 3, 5, 8 secondi.....dipende dalla velocità di aggiornamento valori impostata).
    Il problema, ovviamente, non si presenta quando nessun programma di questo tipo è operativo.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Non solo, ho anche notato che si alzano la temperature della scheda video fino a valori mai riscontrati in precedenza. Arrivavo massimo a 63°-65° mentre con il programma di monitoraggio aperto (avendo quel problema descritto nel post precedente) ho notato una temperatura dela GPU vicino agli 84°!!
    Potrebbe essere perchè il gioco è installato su hdd (volume E: ) mentre sistema operativo e programma monitoraggio sono installati su ssd (volume C: )?
    Potrebbe essere perchè ho installato due differenti modelli di memoria ram? 2x4 gb Kingston Hiperx Blu 1333 MHz, 2x4 gb Kingston Hiperx Predator 1333 MHz?

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    HwMonitor, così come gli altri software di diagnosi e controllo a basso livello hanno necessità di interagire con svariate altre
    librerie per portare a termine le loro rilevazioni sull'hardware di competenza.

    HwMonitor, a.e., ha bisogno di interagire con la libreria c:\windows\system32\nvapi64.dll sui ss.oo. Windows a 64 bit, per
    leggere i valori di pertinenzadelle vga nVidia. Idem dovrà fare, analogamente, con le Radeon tramite un'altra libreria sviluppata
    da AMD.

    Ritengo che la causa, tralasciando un ipotetico guasto hardware della vga, possa derivare possibilmente da una discrasia a
    livello di codice, tale da indurre questo fastidioso momentaneo stallo.

    Proverei a cambiare/aggiornare il pacchetto dei driver AMD, altrimenti bisognerà attendere una nuova versione dei software di
    diagnosi. Spero che il problema non possa esser causato da ancora un'altra libreria di appoggio, al momento non identificabile.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    HwMonitor, così come gli altri software di diagnosi e controllo a basso livello hanno necessità di interagire con svariate altre
    librerie per portare a termine le loro rilevazioni sull'hardware di competenza.

    HwMonitor, a.e., ha bisogno di interagire con la libreria c:\windows\system32\nvapi64.dll sui ss.oo. Windows a 64 bit, per
    leggere i valori di pertinenzadelle vga nVidia. Idem dovrà fare, analogamente, con le Radeon tramite un'altra libreria sviluppata
    da AMD.

    Ritengo che la causa, tralasciando un ipotetico guasto hardware della vga, possa derivare possibilmente da una discrasia a
    livello di codice, tale da indurre questo fastidioso momentaneo stallo.

    Proverei a cambiare/aggiornare il pacchetto dei driver AMD, altrimenti bisognerà attendere una nuova versione dei software di
    diagnosi. Spero che il problema non possa esser causato da ancora un'altra libreria di appoggio, al momento non identificabile.
    Ciao toto e grazie per la risposta.
    Allora, i driver sono aggiornati: direttamente dal sito amd. Per l'ipotetico danno alla vga: per saperlo dovrei fare una prova sostituendo la scheda (vediamo se e come potrò fare). Visto tutto ciò ti chiedo:
    - con software di livello maggiore il problema si potrebbe risolvere oppure tutti i software di monitoraggio hanno quelle necessità che hai descritto tu? Potrei fare una prova con un altro software ma di livello più alto. Esiste però un programma del genere che può usare un ignorante come me?
    - hai scritto che speri che il problema non possa esser causato da un'altra libreria di appoggio, al momento non identificabile. Come si potrebbe identificare? Potrebbe essere corrotta, danneggiata? Se si, un ripristino del sisetma operativo tramite cd potrebbe risolvere il problema?
    Chiedo scusa per tutte queste domande e magari per la banalità delle stesse

  5. #5
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Sembra che con speedfan abbia trovato la soluzione. Nessun mini-blocco, nessuno stallo. Speedfan non mi da la temperatura massima raggiunta ma poco importa. Mi spiego meglio: nel mentre che sto giocando (con il programma di montaggio video e di conversione il problema non si pone visto che "rimani in windows" e non hai esigenza di "uscire" a schermo intero) si preme Ctrl+Alt+Canc , avvia gestione attività e sei in desktop. Ok, magari la temperatura nel mentre è scesa di 3°-4°.....facciamo 5°?.....gradi, ma comunque hai un'ottima indicazione.
    Dico giusto o dico sbagliato?
    Comunque sto cercando di capire se speedfan ha un'allerta sonora da impostare quando le temperature, ovviamente configurate secondo le necessità e le caratteristiche dell'hardware, raggiungono la soglia di allerta.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    per il monitoraggio di tutto io solitamente alterno questi due programmi:




    il primo non necessita l'installazione ed è freeware, il secondo è disponibile in versione trial ma per poter continuare ad utilizzarlo oltre la scadenza ci vuole la licenza

  7. #7
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    per il monitoraggio di tutto io solitamente alterno questi due programmi:




    il primo non necessita l'installazione ed è freeware, il secondo è disponibile in versione trial ma per poter continuare ad utilizzarlo oltre la scadenza ci vuole la licenza
    Ciao brugola, adesso provo il freeware. AIDA64 appena ho visto la notizia sul forum l'ho scaricato. Certo è un gran bel programmone!
    Grazie!

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    Ciao brugola, adesso provo il freeware
    io con openhardwaremonitor mi ci trovo bene, il fatto sia in versione beta è un dettaglio, è un pò che lo utilizzo e non ho mai avuto problemi di sorta, avercene di free open source software come questo

    Supported Hardware


    • CPU core sensors
      • Intel Core 2, Core i3/i5/i7, Sandy Bridge, Ivy Bridge
      • AMD K8 (0Fh family), K10 (10h, 11h family), Llano (12h family), Fusion (14h family), Bulldozer (15h family)

    • Mainboard sensors
      • ITE IT8705F, IT8712F, IT8716F, IT8718F, IT8720F, IT8721F, IT8726F, IT8728F, IT8771E, IT8772E
      • Fintek F71808E, F71858, F71862, F71869, F71882, F71889ED, F71889AD, F71889F
      • Nuvoton NCT6771F, NCT6772F, NCT6775F, NCT6776F, NCT6779D
      • Winbond W83627DHG, W83627DHG-P, W83627EHF, W83627HF, W83627THF, W83667HG, W83667HG-B, W83687THF

    • GPU sensors
      • Nvidia
      • AMD (ATI)

    • Hard drives
      • S.M.A.R.T. temperature sensors
      • SSD wear level, host reads/writes

    • Fan controllers
      • T-Balancer bigNG
      • Alphacool Heatmaster


    Data Interface

    The Open Hardware Monitor publishes all sensor data to WMI (Windows Management Instrumentation). This allows other applications to read and use the sensor information as well. A preliminary documentation of the interface can be found here.


    ci sono i grafici e tutto quanto, basta attivarli

    Ultima modifica di brugola.x : 27-03-2013 a 21:43

  9. #9
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Ho provato anche con openhardwaremonitor ma stesso problema: miniblocchi. La cosa che mi fa pensare che la scheda video abbia comunque ricevuto una "botta" è che con il vecchio pc, prima che facessi il danno, questi miniblocchi non si verificavano. Il danno, lo riporto per dare una indicazione in più, fu l'attacco sbagliato del cavo dell'alimentatore che va collegato vicino alla procio (non quello della ventola del procio) questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20111120093123756.jpg
Visite: 453
Dimensione:   177.6 KB
ID: 13146

    Sfriggimento vario e fumo, alimentatore andato, scheda madre fumata. Probabilmente ogni componente che era montato in quel momento ha avuto una "botta". Ecco perchè stavo pensando, visto che comunque era in budget per il nuovo pc, di acquistare un'altra scheda video. A questo punto andrei su HD 7870. Certo che però sarebbe un peccato: senza i programmi di diagnosi e monitoraggio aperti non c'è alcun problema. Con la mia configurazione una hd 7870 la posso monatre senza problemi giusto?

  10. #10
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    io con openhardwaremonitor mi ci trovo bene, il fatto sia in versione beta è un dettaglio, è un pò che lo utilizzo e non ho mai avuto problemi di sorta, avercene di free open source software come questo
    E' veramente un ottimo tool di monitoraggio.
    Grazie per la segnalazione e saluti.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022