Dual BOOT con il bios UEFI e Legacy Aiuto.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Predefinito Dual BOOT con il bios UEFI e Legacy Aiuto.

    Salve ragazzi sò che questo è il mio primo messaggio ma chiedo un aiuto da parte vostra. Io ho un netbook acer AO725 con il sistema BIOS :UEFI e LegacyBios.

    Quello che vi volevo chiedere è come fare a creare un trial boot installando principalmente W7,poi lubuntu.
    Io ho attuato una procedura. Formattato tutto l'harddisk ho creato una partizione in fat32 da 200MiB con il flags BOOT.Ho fatto questo perchè ho letto che quando hai il BIOS uefi all'inizio delle partizioni che te hai in gpt devi formare questa partizione principale.
    Fatto questo e inserita la pennetta bootabile di WIN7 cosa mi esce fuori? Non puoi installare windows . Per il seguente disco è richiesta una partizione GPT o qualcosa del genere. L'iso che ho è molto affidabile perchè sono anche riuscita ad installarla: Senza creare la partizione di uefi system"fat32" quella con il flags BOOT. Però l'unico problema è che quando vado ad avviare la live di lubuntu quest'ultimo non riesce a leggermi nessun tipo di partizione nell'hdd e quindi mi installa lubuntu sopra w7 e alla fine è come se ho installato lubuntu come sistema operativo principale.

    Quello che penso io è che quando formatto tutto l'harddisk e tento di installare l'iso di win7 mi cambi la tabella delle partizioni ovvero quelle in GPT (Formate precedentemente da GPARTEDLIVE) me le ridà in MBR.

    Ho letto questo post di questa persona che. Ha un problema simile al mio e lo ha risolto. Solo che leggendo completamente tutta la guida non ciò capito na mazza. http://www.nexthardware.com/forum/si...-uefi-gpt.html
    Ho provato ad eseguire qualche iniziativa seguendo ciò che ha fatto questa persona ma non sono un'esperto e quindi mi è risultato molto difficile.
    Qualcuno è ingrado di aiutarmi nel piccolo o grosso problema che mi è capitato? Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ciao!!
    Non era propriamente una guida ma il riepilogo dei miei n-mila tentativi di arrivare ad un risultato... Effettivamente, potevo anche produrre una thread riassuntivo un pò più chiaro ma il tempo è tiranno...

    Allora il sunto è questo: Per installare Windows7 su un sistema UEFI/GPT è necessario come prima cosa produrre una ISO modificata altrimenti il sistema parte sempre in modalità "Legacy" e Windows ripartiziona il disco in MBR.
    Seguito questo accorgimento, puoi eseguire l'installazione di Windows 7 come se fosse una installazione normale, ci pensa lui a fare tutto e creare le partizioni che servono.

    In seconda battuta, puoi installare lubuntu. Per capire come eseguire questa installazione, però, è necessario prima di tutto capire come sei messo a disco rigido: Vuoi installare tutto sullo stesso hdd oppure il tuo portatile ne ha più di uno?


    Se non vuoi modificare la ISO di Windows per eseguire l'installazione in GPT, puoi comunque eseguire l'installazione in modalità MBR legacy: Sostanzialmente non cambia nulla e ci si risparmia un sacco di mal di testa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ciao grazie per le risposte. Comunque sia, ho un singolo harddisk e lo volevo partizionare nel seguente modo: Win7Ultimate SP1 e una Distribuzione Linux o Windows XP Professional sp3 e Una distribuzione linux.

    A creare un'iso modificata non sono capace quindi scelgo la via più semplice.

    In mbr le partizioni per me stanno anche bene però non sò come riuscire a crearle.

    Però potrei anche creare un'iso modificata solo che qualcuno mi deve spiegare come fare.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Scusa, avevo perso il thread.
    Sei riuscito a fare qulacosa?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ah fa niente.... Comunque installando windows7 mi crea le partizioni in MBR ma quando vado a fare l'installazione di ubuntu non mi vede la partizione di win7. Poi mi è stato suggerito il programma wuby per fare l'installazione di ubuntu e poi proverò. E vedremo...

  6. #6
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originariamente inviato da nardomen
    ah fa niente.... Comunque installando windows7 mi crea le partizioni in MBR ma quando vado a fare l'installazione di ubuntu non mi vede la partizione di win7. Poi mi è stato suggerito il programma wuby per fare l'installazione di ubuntu e poi proverò. E vedremo...


    Niente neanche con il programma wuby non riesce a leggermi la partizione di win7. Ho provato anche senza wuby creando la pennetta bootabile e niente .

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Se usare GPT non è fondamentale, ti suggerisco di procedere installando prima Windows7 eliminando tutte le partizioni presenti sul disco (occhio che cancella i dati quindi fai prima una copia di quello che ti serve tenere e fatti anche i dischi di ripristino del sistema originale, per ogni evenienza). Cancellando tutte le partizioni presenti, l'installazione standard di Windows7 si occupa di adeguare il partizionamento del disco a MBR e poi dovrebbe filare tutto liscio. Se rimane anche una sola partizione sul disco la procedura d'installazione restituisce l'errore che segnali.

    Puoi scegliere se partizionare adesso il disco (lasciando almeno 40Gb per l'installazione di linux, direi) oppure se ridurre in un secondo momento lo spazio occupato da Windows. Io preferisco partizionare prima, è più sicuro e generalmente più veloce. Completata l'installazione di Windows, potrai poi installare la versione di ubuntu che preferisci.
    E' consigliabile installare prima Windows perchè ubuntu è in grado di riconoscerlo e configurare il proprio bootloader per permettere la scelta tra Windows e Linux, mentre Windows sega tutto quello che trova e si pone come unico sistema operativo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ciao.
    Se usare GPT non è fondamentale, ti suggerisco di procedere installando prima Windows7 eliminando tutte le partizioni presenti sul disco (occhio che cancella i dati quindi fai prima una copia di quello che ti serve tenere e fatti anche i dischi di ripristino del sistema originale, per ogni evenienza). Cancellando tutte le partizioni presenti, l'installazione standard di Windows7 si occupa di adeguare il partizionamento del disco a MBR e poi dovrebbe filare tutto liscio. Se rimane anche una sola partizione sul disco la procedura d'installazione restituisce l'errore che segnali.

    Puoi scegliere se partizionare adesso il disco (lasciando almeno 40Gb per l'installazione di linux, direi) oppure se ridurre in un secondo momento lo spazio occupato da Windows. Io preferisco partizionare prima, è più sicuro e generalmente più veloce. Completata l'installazione di Windows, potrai poi installare la versione di ubuntu che preferisci.
    E' consigliabile installare prima Windows perchè ubuntu è in grado di riconoscerlo e configurare il proprio bootloader per permettere la scelta tra Windows e Linux, mentre Windows sega tutto quello che trova e si pone come unico sistema operativo.

    Si esatto e questo è stato quello che fondamentalmente ho fatto. Ho eliminato tutte le partizioni,ho formattato tutto il mio harddisk. Poi metto la mia pennetta USB bottabile e installo win7. Successivamente eseguite tutte le operazioni di installazione . Metto un'altra pennetta USB bootabile con ubuntu e quando eseguo il processo di installazione il partizionatore integrato nell'installazione di ubuntu non mi legge la partizione di win7 provocando quindi una installazione sopra win7.

    Però guarda Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it . Solo che se io provo a installare win7 partendo dal bios UEFI quest'ultimo non mi legge la pennetta con il boot del sistema operativo, solamente il legacy bios... perchè per quel che io ne sò diciamo che l'UEFI è predefinito per win8.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Nessun'altro mi può aiutare ??

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Scusami, in questi giorni sono stato impegnato.

    Domattina parto, torno il 24 sera... Posso provare a vedere se il 26 mi viene in mente qualcosa, prima ne dubito...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022