Dual BOOT con il bios UEFI e Legacy Aiuto.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
    bit

Predefinito

Ok tranquillo basta che si riesce a trovare una soluzione se ci vuole tanto fa niente

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Ciao.

Allora UEFI è una nuova versione di "BIOS" che andrà rapidamente a sostituirlo. Detto questo, per l'installazione di Windows7/Windows8 in modalità di partizionamento MBR non c'è alcuna differenza con un sistema bios normale.

Per installare Windows7 in modalità GPT è necessario produrre la ISO modificata di cui ti parlavo ma onestamente non ne vedo la reale utilità nel 99,9% dei casi quindi io andrei a soprassedere e fare entrambe le installazioni in MBR.
    Detto questo, e optando per l'installazione GPT, è sufficiente effettuare l'installazione iniziale di Windows 7 e poi quella di Ubuntu.

Il problema che riscontri è dato probabilmente dal fatto che, mentre la iso di Windows7 parte in modo predefinito per fare l'installazione in MBR, quella di Ubuntu in presenza di UEFI parte probabilmente per fare una installazione "GPT compliant" e quindi non ti mostra la partizione di Windows 7 perchè è "MBR".

Per ovviare al problema, ti consiglio di fare attenzione alle opzioni di boot. Ti dovresti accorgere che inserendo il disco / supporto USB di ubuntu, il device ti viene mostrato due volte tra i dispositivi di avvio: Una voce è realtiva all'avvio in modalità "UEFI", l'altra in legacy MBR.
    Scegli quest'ultima e dovresti vedere la partizione di Windows7 da ridimensionare al momento di indicare dove installare ubuntu.
    Qui è coma la mia scheda madre mosta i dispositivi di boot: Come vedi, ce ne è uno che è indicato col prefisso "UEFI" mentre gli altri hanno una "P" seguita da un numero. La "P" è la modalità legacy, ma ogni scheda madre lo fà a modo suo quindi potresti trovarti davanti qualcosa di diverso.

Detto questo, quando ti viene proposto il partizonamento da fare, dovresti poter scegliere se sostituire l'installazione esistente oppure se affiancare ubuntu, riducendo lo spazio occupato da Windows. Io ti consiglio di lasciare direttamente spazio vuoto durante l'installazione di Windows, per una questione di rapidità e sicurezza (ubuntu è in grado di ridimensionare la partizione di Windows ma non si sà mai...)

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Se ubuntu è stato avviato in modalità UEFI o MBR, è possibile verificarlo anche in base a come ti viene mostrata la schermata di caricamento.

Come indicato qui la schermata è diversa tra il boot in uefi mode ed in legacy mode.
    Per le indicazioni che ti ho dato, devi accertarti che non parta la versione in "bianco e nero".

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

Ok grazie mille ma comunque i risultati sono stati disastrosi.

Questo è quello che mi è successo con il Legacy Bios.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 1316
Dimensione:   72.9 KB
ID: 12350Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg
Visite: 434
Dimensione:   66.1 KB
ID: 12351Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.jpg
Visite: 368
Dimensione:   147.8 KB
ID: 12352Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4.jpg
Visite: 352
Dimensione:   125.8 KB
ID: 12353

Questo invece è quello che mi è successo con L'UEFI.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   a.jpg
Visite: 623
Dimensione:   155.4 KB
ID: 12354Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   b.jpg
Visite: 428
Dimensione:   80.5 KB
ID: 12355Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   c.jpg
Visite: 531
Dimensione:   147.3 KB
ID: 12356Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   d.jpg
Visite: 495
Dimensione:   117.9 KB
ID: 12357

Comunque sia quando faccio partire il bios UEFI non mi carica nessun OS. = Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20121228_150703.jpg
Visite: 425
Dimensione:   96.8 KB
ID: 12358

Invece con il Legacy mi avvia WIN7 anche perchè l'installazione di WIN7 l'ho effettuata utilizzando quest'ultimo.

e ora cosa faccio?

configurazione

Predefinito

Giuro non lo sò.
    E' la prima volta in vita mia che vedo un problema del genere: Sembra che l'installer, pur rilevando correttamente il disco, non riesca a leggere la tabella delle partizioni ma è decisamente "insolito" come problema.

Hai fatto una installazione "pulita" di Windows7 o hai usato il disco di ripristino di Acer?

Saresti disponibile a riformattare nuovamente il disco di Windows7, in modo che possa seguirti "passo-passo"? Dovresti avere a disposizione anche la ISO di Windows7 (o il DVD, in modo che possiamo rifare la pennetta usata per l'installazione).

bit

Predefinito

Per l'installazione di win ho utilizzato una pennetta bootabile.

Allora guarda per me non c'è nessun problema solo che poi dovrò installare alcuni programmi e non fa niente robetta di 30 massimo 50 minuti .
    Comunque sia si, ho la iso di windows7 e la iso di lubuntu e i programmi per creare la penna con il boot dentro.

Fammi sapere come intendi seguirmi passo passo; tramite skype o questi programmi del genere?

configurazione

Predefinito

In realtà, non ti posso seguire "live" ma solo indicarti passo passo una serie di tool e operazioni da fare che mi hanno sempre permesso di raggiungere il risultato. Onestamente sembrano le stesse operazioni che hai fatto finora ma da qualche parte ci deve essere un passaggio che provoca l'inghippo perchè, ti assicuro, la situazione che prospetti non mi si è mai presentata, e ti assicuro che di installazioni di windows e ubuntu/linux ne ho fatte molte.
    Comunque ti indico i passaggi che ti farei fare, poi deciderai tu se sia o meno il caso di provare oppure no.

1. Scarica da qui il tool di Microsoft per creare il supporto di Windows7 avviabile (lo stesso tool contrariamente ad altri "specifici" funziona anche con Windows8, provato personalmente).
      Segui le istruzioni per la creazione di un supporto USB avviabile, attento solamente che il supporto deve essere da almeno 4Gb e verrà svuotato completamente. Per la creazione del supporto di Windows usa esclusivamente un DVD originale o una iso verificata, di cui sei cioè assolutamente certo.
      Se hai dubbi sulla iso in tuo possesso (io ce li ho, dati i problemi che stai riscontrando) ti consiglio di riscaricartela dai server di Digital River utilizzando questi link:
      Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x86 (in italiano)
      Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x64 (in italiano)
      Sono le ISO per la versione "Professional" ma, dopo aver creato il supporto USB Bootabile, è sufficiente cercare nella cartella il file "ei.cfg" ed eliminarlo. In questo modo, si crea un supporto "Universale" che mostra un menù di scelta con l'elenco completo dei sistemi operativi installabili. Ovviamente deve coincidere con il tuo seriale, altrimenti l'installazione che fai non risulterà attivabile.
    2. Imposta il pc come "Legacy BIOS".
    3. Avvia l'installazione di Windows 7 ed elimina tutte le partizioni presenti sul disco. Il supporto di installazione così creato, come la ISO originale di Windows, supporta esclusivamente l'installazione su MBR, quindi sicuramente al termine dell'installazione ti troverai i dischi in formato MBR.
      Io lascerei direttamente un pò si spazio libero per Linux, per evitare di pasticciare le partizioni dopo aver completato l'installazione di Windows7. Quanto spazio lasciare dipende dall'uso che vuoi fare della tua installazione di Linux: Per una installazione base, 40Gb sono più che sufficienti...
      Avendo un disco da 500Gb, io creerei una partizione da circa 100Gb per Windows, una partizione "dati" separata da circa 300Gb e lascerei lo spazio rimanente per Linux.
    4. Al termine dell'installazione di Windows, riavvia il sistema per installare Linux, sempre in modalità "Legacy BIOS".
    5. Avvia l'installazione di Ubuntu, così come hai fatto prima.

Mi è venuto un dubbio: Non è che per caso hai attivato delle opzioni tipo "Secure BOOT" nel bios o la protezione "BitLocker" in Windows 7?

bit

Predefinito

Ok seguirò la tua "guida" comunque sia io in precedenza avevo win8 con il suo secureboot ma successivamente ho formattato tutto e quindi penso che anche le opzioni del securboot si siano "tolte" automaticamente.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da nardomen
    Ok seguirò la tua "guida" comunque sia io in precedenza avevo win8 con il suo secureboot ma successivamente ho formattato tutto e quindi penso che anche le opzioni del securboot si siano "tolte" automaticamente.
    sì, credo di sì.

Il dubbio ce l'ho perchè che mi veda il disco fisso ma non la tabella delle partizioni non mi è mai capitato prima... Ed è anche assurdo, perchè è forse l'unica cosa davvero "standard" che si trova in tutti i computer, è proprio l'ultima cosa che può dare problemi di compatibilità.

bit

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    sì, credo di sì.

Il dubbio ce l'ho perchè che mi veda il disco fisso ma non la tabella delle partizioni non mi è mai capitato prima... Ed è anche assurdo, perchè è forse l'unica cosa davvero "standard" che si trova in tutti i computer, è proprio l'ultima cosa che può dare problemi di compatibilità.

Quindi?... Io adesso provo ad eseguire le tue istruzioni e poi vedremo come andrà a finire.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)