Che io e Sharepoint non andiamo molto d'accordo è ormai assodato.

In questi giorni stavo preparando il nuovo Terminal Server per e sono incappato nei "Role services" di Windows 2008 "TS WebAccess" e "Remote App". Installazione e configurazione semplice, un pò di rogne con XP ma risolto tutto. Le Remote App sono effettivamente un figata e purtroppo mi è poi scappato l'occhio sulla possibilità di integrare la webpart in un portale Sharepoint.
Dato che non richiede licenze aggiuntive mi sono detto: Perchè non integrare queste App nel nostro portale sharepoint invece che mandare il file rdp ai vari utenti? Proviamo...

Tutte le guide ufficiali MS partono dal presupposto che si debba installare un portale Sharepoint su un terminal server. Tra l'altro un portale sharepoint dichiaratamente di test, senza nessuna di quelle n-mila pugnette di Sharepoint che fanno venire un gran mal di testa...

Io mi trovo nella situazione contraria: Ho già sharepoint 2007 installato, con 3 portali tutti in https pieni di tutte quelle pugnette che fanno impazzire quando si deve mettere mano al server (ad esempio redirect http to https, etc... ) e gli devo aggiungere il ruolo "TS WebAccess" per creare la webpart da integrare nel portale.

Installazione del role service ok, test di connessione del portale sul server sharepoint al server terminal che ospita le RemoteApp tutto ok, test di funzionamento ok. Creazione della webpart secondo le istruzioni presenti nelle guide ok, integrazione della webpart nel portale... mal di testa.

codice:
La web part "TSPortalWebPart" 
potrebbe essere causa di un problema. Impossibile trovare una parte del percorso 
'C:\inetpub\wwwroot\wss\VirtualDirectories\dati.miodominio.it\it\_wpresources\TSPortalWebPart\6.0.0.0__31bf3856ad364e35\images\rapwait.gif
Facendo n-mila tentativi con redirect, virtual directory, puntando il sito con l'Ip, etc... Sono riuscito a farla riprendere. L'ho usata da due browser diversi, chiusi riaperti, pulito la cache, etc... tutto a posto. Credo di aver risolto. Tutto gongolante riavvio il server, per sicurezza: Mal di testa.

codice:
La web part "TSPortalWebPart" 
potrebbe essere causa di un problema. Impossibile trovare una parte del percorso 
'C:\inetpub\wwwroot\wss\VirtualDirectories\dati.miodominio.it\it\_wpresources\TSPortalWebPart\6.0.0.0__31bf3856ad364e35\images\rapwait.gif

Trafficando una giornata intera, ho scoperto:
1_ All'interno della root di tutti i siti Sharepoint, ho una directory che si chiama "wpresources" contenente solo un file web.config
2_ L'installazione del role service "TS WebAccess" o la registrazione della webpart sui siti sharepoint crea una virtual directory denominata "_wpresources" che punta al percorso "C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Web Server Extensions\wpresources" contenente un web.config e la directory "TSPortalWebPart".

IIS cercando il percorso "C:\inetpub\wwwroot\wss\VirtualDirectories\dati.miodominio.it\it\_wpresources\TSPortalWebPart\6.0.0.0 __31bf3856ad364e35\images\rapwait.gif" e trovando nel sito "dati.miodominio.it" sia una directory reale che una VirtualDirectory avente lo stesso nome, dà precedenza alla directory reale, restituendo il messaggio di errore.
Rinominando la directory fisica "wpresources" nella radice del sito sharepoint in "wpresources.old" la webpart ha preso a funzionare ed il messaggio è scomparso. E' bastato poi inserire nella configurazione della webpart pubblicata in sharepoint il FQDN del terminal server cui collegarsi per recuperare l'elenco delle Remote APP sul server sharepoint e vedere popolarsi l'elenco (dopo aver aggiunto il server sharepoint nell'apposito gruppo di sicurezza).
Ho installato in aggiunta anche il Language Pack italiano, per avere portale e webpart localizzate coerentemente col portale sharepoint. A dire il vero, il WebAccess funziona meglio che sul terminal server stesso: Sul terminal server il portale non riesce a caricare l'icona di una delle applicazioni di test che invece dalla webpart sharepoint si vede bene.

Credo di aver risolto. Riavvio il server per sicurezza, con un pò di diffidenza: Mal di testa.

La webpart è integrata in un portale sharepoint raggiungibile all'URL https://dati.miodominio.it Il sito ha solo bindings https: il binding http senza specificazione del host header e il binding http con "dati.miodominio.it" sono associati al default website sul quale è presente un redirect verso https://dati.miodominio.it.
Il server manager ha installato l'applicazione "TS WebAccess" sul default website.

Non sò più dove sbattere la testa. Credo sia un problema collegato al bindings dei siti ma non riesco a capire. Se punto il server usando l'IP del server (usando l'url http://192.168.10.7/ts) il sito del WebAccess si vede bene e funziona. Se lo punto direttamente con http://dati.miodominio.it/ts pure. Se apro la webpart si schianta. Se bestiemmio per un periodo sufficientemente lungo la webpart prende a funzionare ma dopo un pò si schianta di nuovo.
Credo che il problema con la webpart sia dovuto ai vari redirect ma non si può agiere su questo aspetto dopo l'installazione del "WebAccess" e anche rimuovendoli da IIS il risultato non cambia.
Ho provato a ricreare l'applicazione TS nella root del sito sharepoint ma non è servito. Non riesco a capire come risolverlo e, a questo punto, perchè a tratti funzioni...

Forse mi conviene disinstallare il role e provare ad applicare la nota in piccolo sulla guida MS che spiega, come ultima cosa in fondo a tutto l'articolo, che per spostare l'installazione del sito con l'applicazione WebAccess su un sito diverso dal default è necessario cambiare prima dell'installazione una chiave di registro...
Che ne dite? Qualcuno ha esperienza in materia??