Hackintosh

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    202

    Predefinito Hackintosh

    Ciao ragazzi,
    Da un po' di tempo(qualche anno) sono sorte varie comunità che si occupano di "adattare" il sistema della Mela all' hardware non standard delle macchine Apple.
    Come sapete da un po' di tempo ormai, l'OS di cupertino gira su architettura intel e quindi la possibilità di farlo girare nativamente si è concretizzata.
    L'hardware quindi è molto vicino alle specifiche di quello specializzato Apple e da qui la nascita delle varie comunità di adattamento.
    Premessa, sono uno sviluppatore multipiattaforma ovvero lavoro indistintamente su quasi tutte le piattaforme (lo dico perché evitare il solito Apple/non-Apple dibattito), ho un account come sviluppatore Apple e di conseguenza rispettivo hardware(MacPro).
    Detto questo, approfittando del tempaccio, ho provato a far girare Lion 10.7.3 sulla configurazione che uso (Rampage III extreme, 2 gtx 570, 12GB di g.skill, e sei dischi compreso SSD con il RAID attivato) e devo dire che va tutto (tranne dischi dell'array del Matrix Storage per mancanza driver) e bene. Mi ha ricordato il passato con le prime installazioni di linux
    Vi domando che cosa ne pensate di questa procedura e vi chiedo, le vostre esperienze se ne avete. Nel mio caso è un semplice esperimento in quanto non ho la necessità, ma in quanto sviluppatore ne ero incuriosito e stimolato. Ha quanto so Apple ha provato(comprensibilmente) a far causa, ma per il DMCA non ha avuto successo. Attenzione a come si pone la cosa, Apple non è Microsoft, al contrario di quanto si possa pensare, e infatti si auto produce l'hardware sul quale far girare il proprio software quindi va da se che il prodotto finale è da considerarsi un tutt'uno far hardware e software e se uno dei due viene "taroccato" l'azienda ne risente pesantemente. A voi i commenti.
    Intel i7 950@3600 Cooled by Noctua U12P | Asus Rampage III Extreme | 6GB Corsair Dominator 1600 CL8 | OCZ Vertex 2 120 GB boot | ZOTAC GTX 570 1280GB x2 SLI | 8800GTS 512(G92) PhysX | RAID0 x2 WD VelociRaptor 150 GB Programs | RAID0 x2 WD 1GB Green | Antec hcp 1200

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se ne è parlato in passato anche su questo forum.
    La licenza dei software Apple prevede espressamente hardware Apple per l'installazione quindi ogni forma di alterazione per adattarlo ad hardware non fornito dall'azienda di Cupertino ne viola i termini di licenza ed è da considerare a tutti gli effetti software pirata. A causa di ciò si era deciso di non trattare l'argomento sul forum (almeno non dal punto di visto tecnico) e di non fornire supporto alcuno alle eventuali richieste in tal senso, per una questione di coerenza con la politica adottata per tutto il resto del software.
    Non mi pare che, alla fine dei vari gradi di giudizio, Apple abbia perso la causa ma forse ricordo male.


    Come opinione personale, credo che ognuno dovrebbe essere perfettamente libero di installare tutta la spazzatura che vuole sul proprio hardware, sia questa proveniente da una campana o dall'altra, ovviamente pagando quanto dovuto.
    In linea di principio odio profondamente le limitazioni imposte per licenza: Non è un discorso di proprietà intellettuale o di software proprietario vs open, sono profondamente contrario al fatto che venga imposto un limite tecnico per mere questioni commerciali dove questo altrimenti questa limitazione non esisterebbe.
    A dir tutta la verità, come giustamente ricordi, il caso di Apple è leggermente diverso (il firmware utilizzato per le loro piattaforme non è ne un EFI di prima generazione ne un UEFI ma un ibrido tra le due versioni quindi il s.o. di Cupertino non può girare nativamente sul normale hardware per PC a meno di applicare delle patch al software) ma se sono tecnicamente in grado di smazzolarmi la rava e la fava per farlo girare senza arrecare disturbo ad alcuno, il fatto di non poterlo legalmente fare mi urta abbastanza.

    C'è da dire che Apple ha sull'hardware e sugli accessori che vende la maggior parte dell'introito con cui finanzia anche lo sviluppo del suo software ed è quindi più che comprensibile la loro scelta commerciale...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Querty
    devo dire che va tutto (tranne dischi dell'array del Matrix Storage per mancanza driver) e bene.
    ti serve un controller raid mac compatibile
    il raid lo puoi fare comunque lo stesso, si crea l'arrai con gestione disco




    ed anche se nel menù del bootloader il raid non viene visto per avviare il sistema operativo è sufficente far partire il disk2 (disk1s2).



    vale per Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
    le soluzioni sono due, o si clicca ogni volta sul disk2.. oppure si prevede un controller raid mac compatibile. (almeno.. su ICH10R si.)
    Ultima modifica di brugola.x : 16-04-2012 a 14:19

  4. #4
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Io non posso che condividere tutto quello detto da frakka: per quanto si possa ritenere assurdo, installare mac os x su una macchina non apple è illegale. C'è poco da fare, il sw è loro e decidono loro dove lo puoi installare. Comunque, da informatico, ho una macchina apple da quasi un anno ormai e devo dire che la cosa che mi ha deluso di più è proprio il sistema operativo. Dal punto di vista tecnico secondo me è rimasto parecchio fermo negli ultimi anni, mentre sia windows che linux hanno innovato parecchio. Insomma, su un pc non mi sognerei mai di metterlo.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    è illegale e non si discute nemmeno ma la cosa che mi fà sorridere è che pari hardware nei test, il non mac ottiene dei punteggi superiori, lo ripeto a pari hardware. Se così si può dire risulta essere ottimizzzato meglio

  6. #6
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    è illegale e non si discute nemmeno ma la cosa che mi fà sorridere è che pari hardware nei test, il non mac ottiene dei punteggi superiori, lo ripeto a pari hardware. Se così si può dire risulta essere ottimizzzato meglio
    Certo perchè che il sistema sia ottimizzato per quell'hardware è una delle tante baggianate che dicono Apple e/o i suoi fanboy!
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se ne è parlato in passato anche su questo forum.
    La licenza dei software Apple prevede espressamente hardware Apple per l'installazione quindi ogni forma di alterazione per adattarlo ad hardware non fornito dall'azienda di Cupertino ne viola i termini di licenza ed è da considerare a tutti gli effetti software pirata. A causa di ciò si era deciso di non trattare l'argomento sul forum (almeno non dal punto di visto tecnico) e di non fornire supporto alcuno alle eventuali richieste in tal senso, per una questione di coerenza con la politica adottata per tutto il resto del software.
    Non mi pare che, alla fine dei vari gradi di giudizio, Apple abbia perso la causa ma forse ricordo male.


    Come opinione personale, credo che ognuno dovrebbe essere perfettamente libero di installare tutta la spazzatura che vuole sul proprio hardware, sia questa proveniente da una campana o dall'altra, ovviamente pagando quanto dovuto.
    In linea di principio odio profondamente le limitazioni imposte per licenza: Non è un discorso di proprietà intellettuale o di software proprietario vs open, sono profondamente contrario al fatto che venga imposto un limite tecnico per mere questioni commerciali dove questo altrimenti questa limitazione non esisterebbe.
    A dir tutta la verità, come giustamente ricordi, il caso di Apple è leggermente diverso (il firmware utilizzato per le loro piattaforme non è ne un EFI di prima generazione ne un UEFI ma un ibrido tra le due versioni quindi il s.o. di Cupertino non può girare nativamente sul normale hardware per PC a meno di applicare delle patch al software) ma se sono tecnicamente in grado di smazzolarmi la rava e la fava per farlo girare senza arrecare disturbo ad alcuno, il fatto di non poterlo legalmente fare mi urta abbastanza.

    C'è da dire che Apple ha sull'hardware e sugli accessori che vende la maggior parte dell'introito con cui finanzia anche lo sviluppo del suo software ed è quindi più che comprensibile la loro scelta commerciale...
    Sono perfettamente in linea con il tuo ragionamento.
    Per quanto riguarda il boot loader la differenza è che tu fai una patch per estendere EFI o UEFI e modellarlo in modo da tradurre la tabella ACPI gli indirizzi dei devices del tuo hardware in quelli supportati dall'os della mela.
    Differente è se prendi il firmware originale delle macchine Apple e ci metti le mani sopra.
    Comunque sono d'accordo con te, la limitazione in questo caso è già dettata dalla difficoltà dell'installazione e dal supporto (spesso devi scriverti pezzettini di codice per far girare i driver che spesso sono di derivazione linux). Boh, non so.

    Originariamente inviato da brugola.x
    ti serve un controller raid mac compatibile
    il raid lo puoi fare comunque lo stesso, si crea l'arrai con gestione disco




    ed anche se nel menù del bootloader il raid non viene visto per avviare il sistema operativo è sufficente far partire il disk2 (disk1s2).



    vale per Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
    le soluzioni sono due, o si clicca ogni volta sul disk2.. oppure si prevede un controller raid mac compatibile. (almeno.. su ICH10R si.)
    Si ma questo è un softraid fatto da mac, se voglio montare le partizioni NTFS che ho già su un array Intel matrix non lo posso fare perché manca il driver Rapid storage Intel per tirare su il controller, morale se ho due dischi in un array li vedo separati... ma è normale se non ho il driver che li riaccoppia.

    Dal punto di vista tecnico secondo me è rimasto parecchio fermo negli ultimi anni, mentre sia windows che linux hanno innovato parecchio.
    Questo è ovviamente un tuo parere.

    Il sistema da punteggi migliori perché è più snello se fate un' analisi delle robe che tirano su i sistemi concorrenti ve ne rendete conto.

    Comunque forse è meglio chiuderla qui in quanto è una procedura vietata, almeno se ho capito bene. La linea è sottile, ma a quanto pare non si può fare quindi è giusto chiudere la discussione. Scusate, ma la domanda mi sembrava legittima e in quanto secondo la DMCA la procedura è attuabile, mi sono sentito tranquillo nel chiedere.
    Ultima modifica di Querty : 16-04-2012 a 15:06
    Intel i7 950@3600 Cooled by Noctua U12P | Asus Rampage III Extreme | 6GB Corsair Dominator 1600 CL8 | OCZ Vertex 2 120 GB boot | ZOTAC GTX 570 1280GB x2 SLI | 8800GTS 512(G92) PhysX | RAID0 x2 WD VelociRaptor 150 GB Programs | RAID0 x2 WD 1GB Green | Antec hcp 1200

  8. #8
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da Querty
    Questo è ovviamente un tuo parere.
    Che su alcuni aspetti tecnici Mac Os X sia "vecchio" non è un mio parere ma è un dato di fatto.
    Che questi aspetti siano o no importanti per un s.o., questo si è un mio parere che può essere condiviso o no
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Querty
    Comunque forse è meglio chiuderla qui in quanto è una procedura vietata, almeno se ho capito bene. La linea è sottile, ma a quanto pare non si può fare quindi è giusto chiudere la discussione. Scusate, ma la domanda mi sembrava legittima e in quanto secondo la DMCA la procedura è attuabile, mi sono sentito tranquillo nel chiedere.
    Nel mio intervento precedente ho specificato, appunto, che in passato "[...] si era deciso di non trattare l'argomento sul forum (almeno non dal punto di visto tecnico) e di non fornire supporto alcuno alle eventuali richieste in tal senso, [...] " quindi non ammettiamo che si richiedano consigli attuativi o aiuti in tal senso ma questo non significa che non se ne possa parlare in altri termini, è un argomento che appartiene al settore IT come tutti gli altri trattati sul forum.
    Inoltre se secondo la legislazione competente, al termine di tutti i gradi di giudizio previsti, la procedura risultasse non illegale non ci sarebbe motivo per non parlarne. A quanto ne sò, attualmente non è ancora così ma onestamente non sono molto aggiornato.

    Originariamente inviato da brugola.x
    è illegale e non si discute nemmeno ma la cosa che mi fà sorridere è che pari hardware nei test, il non mac ottiene dei punteggi superiori, lo ripeto a pari hardware. Se così si può dire risulta essere ottimizzzato meglio
    Originariamente inviato da tHeGoOd
    Certo perchè che il sistema sia ottimizzato per quell'hardware è una delle tante baggianate che dicono Apple e/o i suoi fanboy!
    Come sapete anche meglio di me, un sistema può essere ottimizzato a vari livelli ed in vari modi, non necessariamente per ricercare le massime prestazioni.
    Per quanto mi riguarda, per quella che è la mia esperienza diretta e personale di addetto IT tutt'altro che esperto del mondo Mac ma che si trova un ufficio grafico ed un server Mac sulla groppa, anche l'implementazione in termini di stabilità lascia a desiderare. In parte è causa degli applicativi di terze parti ma in parte anche lato sistema operativo, in particolare per alcune funzionalità prettamente aziendali che sono ufficialmente supportate ma che lasciano molto a desiderare una volta implementate.

    Originariamente inviato da tHeGoOd
    Che su alcuni aspetti tecnici Mac Os X sia "vecchio" non è un mio parere ma è un dato di fatto.
    Tipo?
    Personalmente quello che non sopporto del Mac è la filosofia che stà alla base del s.o., non tanto la parte tecnica proprio perchè non ne conosco i dettagli. Ammetto che ci sono alcune utilità interessanti e ben implementate ma per quella che è la mia esperienza personale neppure io installerei mai MacOS X su un pc...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    [...] ma che si trova un ufficio grafico ed un server Mac sulla groppa[...]
    A questo proposito, ho accolto con sommo gaudio la recente disposizione del mio direttore che ha deciso di migrare gradualmente anche tutto l'ufficio grafico su pc, a partire dalle nuove acquisizioni o dalla sostituzione delle macchine in esercizio che dovessero guastarsi.

    ;2;1

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022