microsoft_sql_server_2012

Milano, 27 Marzo 2012Microsoft Italia lancia SQL Server 2012, l’ultima release della piattaforma dati più diffusa su scala globale, che sarà ufficialmente disponibile a partire dal 1° Aprile.

In particolare, la nuova soluzione, che offre affidabilità mission critical con un TCO ridotto, insight di valore a partire da dati consistenti e flessibilità cloud-ready per un ambiente IT ibrido, intende supportare le aziende per un’efficace gestione e analisi delle informazioni in grado di generare un vantaggio competitivo nell’attuale scenario d’incessante proliferazione dei dati.

SQL Server 2012 getta quindi le basi per concretizzare la visione di Microsoft “The New World Of Data” per la piattaforma dati del futuro, capace di liberare tutto il potenziale della Business Intelligence per processare dati di qualsiasi natura e dimensione ovunque e in qualunque momento, consentendo alle aziende di cavalcare nuove opportunità e scoprire nuovi modelli di business.

Il fenomeno dei Big Data, che prevede l’esplosione dei dati digitali in termini di quantità, varietà e velocità, si sta affermando velocemente. Il fenomeno è in linea con la sempre più frequente trasformazione digitale della nostra vita, in grado di generare un quantità di dati che, se sistematizzati e analizzati in maniera opportuna, possono rappresentare un patrimonio informativo strategico per comprendere e modellare il mondo che ci circonda”, dichiara Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “La capacità di interpretare enormi volumi di dati strutturati e non strutturati provenienti dall’interno e dall’esterno dell’azienda diventa quindi fondamentale per competere con successo nell’attuale scenario di business. Con la strategia Big Data e con il lancio di SQL Server 2012, Microsoft continua a impegnarsi in questa direzione, per accompagnare le aziende verso un processo decisionale sempre più tempestivo e ragionato”.

In quella che può essere definita l’Economia del Dato, le aziende devono imparare a trarre valore dei dati, poiché è in gioco la sopravvivenza.

Questa una delle idee chiave di Stephen Baker, giornalista americano autore di “The Numerati”, uno dei primi libri in cui si affronta il tema dei Big Data, presente al lancio italiano di SQL Server 2012.

Nel suo lavoro Baker sottolinea alcuni aspetti importanti della società attuale, quali “The Power of Now” e quindi l’importanza delle analisi in tempo reale nell’epoca dei blog e dei social network, la mancanza di confini nell’elaborazione dei dati che rende lo stesso algoritmo utile in campi diversi e che per le aziende implica una concorrenza non strettamente verticale sempre più sfidante, la proliferazione incessante di dati strutturati e non e la loro capacità di modellare la società e cambiare interi settori.

Secondo Baker la crescita esponenziale della tecnologia e la riduzione dei costi, determineranno una sempre crescente espansione dei dati destinata a caratterizzare il mondo business del XXI secolo.

In questo scenario SQL Server 2012 risponde proprio alle esigenze di gestione di volumi di dati in continuo aumento, consentendo di trasformarli rapidamente in business insight capaci di guidare decisioni aziendali tempestive.

Centinaia di aziende leader, tra cui Volvo Car Corp., Revlon, HSN, Sanofi Pasteur, Klout ed LG Chemical, hanno già scelto SQL Server 2012, beneficiando della consulenza di un ricco ecosistema di partner in grado di creare soluzioni per esigenze estremamente specifiche.

Uno studio di Forrester Consulting sull'impatto economico totale e i potenziali vantaggi dell'aggiornamento a SQL Server 2012, ha inoltre calcolato un possibile ROI fino al 189% con un tempo di recupero dell'investimento pari a 12 mesi.

In linea con il proprio impegno per supportare le aziende nella gestione di qualsiasi tipo di dati, indipendentemente dalle dimensioni, sia on-premise, sia sulla Cloud, connettendo SQL Server e strumenti di Business Intelligence avanzati, come Microsoft Excel, PowerPivot per Excel 2010 e Power View, con dati non strutturati, Microsoft annuncia inoltre il rilascio nel primo semestre 2012 di un'ulteriore anteprima limitata di un servizio basato su Apache Hadoop per Windows Azure.

Questi annunci rappresentano un significativo passo avanti nella strategia Big Data di Microsoft che intende aiutare le aziende ad affrontare con successo le sfide legate alla gestione in tempo reale di una quantità in costante crescita di dati relazionali e non. Grazie alla distribuzione enterprise-ready di Hadoop per Windows Server e Window Azure, integrata con SQL Server 2012, Active Directory e System Center, per le aziende è più semplice ed efficiente capitalizzare sulle opportunità offerte dai Big Data. Inoltre la nostra soluzione Big Data consente di arricchire le analisi delle aziende con dati pubblici disponibili su social media e data provider affidabili su Windows Azure Marketplace. Grazie all’integrazione con gli strumenti di Business Intelligence e Data Warehousing, è possibile offrire a tutti gli utenti aziendali insights di rilievo a partire da dati strutturati e non. Si tratta infine di una piattaforma aperta e flessibile, che consente una scelta delle opzioni d’implementazione on premise e sulla Cloud, con il vantaggio di adattarsi all’ambiente IT esistente”, commenta Luca Venturelli, Direttore della Divisione Server & Cloud di Microsoft Italia.

In concomitanza con la disponibilità generale di SQL Server 2012, prevista per il 1° aprile, Microsoft rilascerà inoltre diverse nuove soluzioni di Data Warehousing, per aiutare i clienti a gestire in modo più conveniente i carichi di lavoro aziendali.

Sono inclusi un importante aggiornamento software e nuovi fattori di forma per mezzo rack per dispositivi Microsoft Parallel Data Warehouse, nonché la disponibilità di architetture di riferimento SQL Server Fast Track Data Warehouse per SQL Server 2012.

Per ulteriori informazioni su SQL Server 2012 e per scaricare la versione trial della nuova soluzione è possibile accedere al seguente indirizzo:

http://www.microsoft.com/presspass/presskits/sqlserver/

COMUNICATO STAMPA