Uso anomalo della memoria fisica

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    41
    Messaggi
    17

    Predefinito Uso anomalo della memoria fisica

    Salve, non sapevo bene dove postare questo messaggio, spero di non aver sbagliato.

    Il problema è il seguente:

    da ieri (e senza che io abbia installato nulla di nuovo sul pc rispetto a prima) è iniziato a coparirmi un avviso di memoria insufficiente. Controllando nel task manager ho notato che appena avvio il pc in circa 10 minuti la memoria ram si riempie completamente arrviando fino al 99% per poi scendere a 80 e risalire, rallentando di fatto il pc dino a renderlo inutilizzabile, contemporaneamente però il carico sul processore oscilla dall'1 al 2%.

    Ho win7 64bit con 4 gb di ram

    Ho deframmentato, fatto una scansione con AVIRA ed una con uninblue registry booster. Con cos'altro dovrei provare per identificare il problema?

    Hijackthis?

    Ho notato che il processo che occupa più ram è svchost che arriva a circa 180mila KB ma è situato in system32 quindi non dovrebeb essere un virus.

    I processi al'avvio sono solo 3 l'antivirus ed altri 2 noti che ci sono semrpe stati è un aspetto che curo molto del pc quindi non m ispeigo cosa possa succhiare ram così dall'oggi al domani senza lasciare tracce.

    OGni consiglio è ben accetto! non so più cosa fare e vorrei evitare di formattare visto che il pc era una scheggia fino a ieri.

    ;2

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    prova a fare una scansione con panda on line .... e vedi che dice ... hai scaricato qualche file ??
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    41
    Messaggi
    17

    Predefinito

    la cosa assurda è proprio questa non ho scaricato nè installato nulla, me ne sono accorto perchè mentre giocavo mi è arrivato il messagigo di memoria insufficiente. Pensavo fosse una cosa momentanea ho spento il gioco e riavviato ma poi mi son reso conto che anche rimanendo fermo, piano piano la Ram si satura e si riempiono tutti i 4 GB -.- Ho notato che avira fa la scansione fino ad un certo punto poi termina all'improvviso ed addirittura l'icona in basso a destra scompare -.- Questo mi fa pensare che sia un virus (ma potrebbe benissimo essere che il pc si imballa troppo a causa del problema e non regge l'antivirus) il problema è che non c'è alcun processo SCONOSCIUTO che fa cose strane...

    Il pc per spegnersi ci mette una vita, addirittura mi esce l'avviso che c'è un processo attivo e se voglio forzare i lriavvio ma nella lsita dei processi ancora attivi non c'è nulla.

    In modalità provvisoria non lo fa, la ram rimane al 27% e cioè 600\700mb nella norma.

    Boh, ora provo con Panda on-line. E` una cosa stranissima tutte a me capitano -_-
    Ultima modifica di MaxpoweR000 : 08-10-2011 a 02:37

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    180MB utilizzati da un task svchost non rappresentano una condizione preoccupante in sé.
    Lo è invece il completo ed immotivato utilizzo della memoria fisica: da quanto riferisci, dubito che possa essere realmente quel processo a succhiarla tutta.

    Comunque, proviamo a fare qualcosa per capirne di più.

    per cortesia click dx sulla status bar e seleziona:
    Avvia Gestione attività


    ora in basso dovresti spuntare:
    Mostra i processi di tutti gli utenti

    quindi selezionare:
    Visualizza -> Seleziona colonne...

    se non le hai già opzionate, spunta ora le seguenti informazioni:
    PID (Identificatore del processo)
    Nome utente (molto importante)
    Utilizzo CPU
    Tempo CPU
    (molto importante)
    Memoria - Working set
    Memoria - Pool di paging
    Errori di pagina
    Handle
    Thread

    Letture I/O
    Scritture I/O
    Altro I/O
    Byte Lettura I/O
    (molto importante)
    Byte scrittura I/O
    (molto importante)
    Byte altro I/O (molto importante)
    Riga di comando (molto importante)

    al momento che la memoria fisica è completamente satura, cerca di riportare tutti i valori associati a queste opzioni del task manager

    Infine seleziona la riga del task interessato di svchost (ne troverai una moltitudine), cliccaci su di tasto dx e seleziona l'opzione:

    Crea file di dettagli

    Clicca su OK alla fine, e il file di dump che sarà stato creato (svchost.DMP) lo potrai trovare nella cartella TMP impostata nel tuo profilo.

    A questo punto dovrai uploadarlo in qualche modo su uno spazio web (Rapidshare, Filesonic, etc.) perchè seppur comprimendolo efficacemente sarà ancora decisamente ingombrante da poterlo caricare qui sul forum (qualche decina di MB).

    Spero in qualche modo di poterti aiutare.



    p.s.

    secondo me esistono buone probabilità (lo spero) che possa invece essere una problematica momentaneo di AVIRA
    Ultima modifica di Totocellux : 08-10-2011 a 03:02

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    41
    Messaggi
    17

    Predefinito

    anche io non credo sia lui a fare il danno anche perchè nel task manager non c'è nulla che consumi più di lui quindi deve essere qualcosa di nascosto.

    Penso di aver individuato il processo anomalo solo che non trovo descrizione di tale processo da nessuna parte. Ho notato che disattivandolo la saturazione della ram cala di colpo in pratica nel grafico si vede un bel picco verso il basso e poi rimane stabile.

    il nome è: nssuvxq.exe*32 sai a cosa possa esser riconducibile?

    ORa sono cotto, domani provo ad eseguire la procedura che mi hai richiesto. Mai capitata una ncosa del genere.

    Ah ho installato Malwarebytes ed ho trovato l'exploit.drop.2 che ho rimosso. Purtroppo o non l'ho rimosso bene o il problema non era quello perchè come ho già scritto rimane asttivo quel processo strano. domani saprò essere più preciso ora dormo in piedi :°

    LA ram di base utilizzata di norma per win7 64bit su 4GB è un 20\30% cioè 0,8-1,3 GB?

    edit: ho appena scoperto che questo nssuvxq.exe*32 è il processo di Adobe Reader speed Launcher che pur spuntandolo si avvia serpe ad ogni riavvio del pc -_-
    Ultima modifica di MaxpoweR000 : 08-10-2011 a 04:48

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MaxpoweR000
    anche io non credo sia lui a fare il danno anche perchè nel task manager non c'è nulla che consumi più di lui quindi deve essere qualcosa di nascosto.

    Penso di aver individuato il processo anomalo solo che non trovo descrizione di tale processo da nessuna parte. Ho notato che disattivandolo la saturazione della ram cala di colpo in pratica nel grafico si vede un bel picco verso il basso e poi rimane stabile.

    il nome è: nssuvxq.exe*32 sai a cosa possa esser riconducibile?

    ORa sono cotto, domani provo ad eseguire la procedura che mi hai richiesto. Mai capitata una ncosa del genere.

    Ah ho installato Malwarebytes ed ho trovato l'exploit.drop.2 che ho rimosso. Purtroppo o non l'ho rimosso bene o il problema non era quello perchè come ho già scritto rimane asttivo quel processo strano. domani saprò essere più preciso ora dormo in piedi :°

    LA ram di base utilizzata di norma per win7 64bit su 4GB è un 20\30% cioè 0,8-1,3 GB?

    edit: ho appena scoperto che questo nssuvxq.exe*32 è il processo di Adobe Reader speed Launcher che pur spuntandolo si avvia serpe ad ogni riavvio del pc -_-
    potresti provare a disinstallare e a reinstallare avira .. prima però scaricalo di nuovo ... adobe non ti dovrebbe dare tutti sti problemi .. io l'ho sempre tenuto attivo su vista ultimate 32bit ...
    ..... segui tutte le indicazioni di totocellux che lui ne sa da vendere ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #7
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    a me era successo ma è stato un virus
    avevo risolto momentaneamente con un firewall...ma poi ho formattato ed ho risolto tutto hihi

  8. #8
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    41
    Messaggi
    17

    Predefinito

    La formattazioen la volevo evitare proprio perchè il pc va beissimo ed improvvisamente si è verificato quel problema. E` chiaro che formattando si risolve tutto aslla radice


    Ho disinstallato avira (visto che a metà scansione si spegneva inspiegabilmente anche in modalità provvisoria) e messo la versione di prova di Kaspersky + Malwarebyte's e mi sa che l'artefice del problema fosse l'exploit.drop.2. Infatti una volta eliminato il riempimento della ram si è fermato.

    Ora mi rimane un solo dubbio:

    Avira si è inceppato? Ho notato che stamane il sito era down, conviene rimetterlo? O il tutto è dovuto a qualche altro malwere presente e non rilevato?

    Appena acceso con avviati il solo AVIRA è norale un uso della ram attorno al 20\30% o c'è ancora qualcosa che non va e che succhia risorse?

    Grazie a tutti per le risposta soprattutto Totocellux

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    AVIRA è stato "sabotato" dal virus che ti eri preso. Prova Microsoft Security Essential per dare un ulteriore pulita al sistema (è gratuita e non occupa risorse).
    betaxp86


  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Credo, e parlo a livello strettamente personale, che Avira sin da quando è uscito sembra portarsi dietro delle piccole e medio-piccole lacune dovute a un sviluppo progettuale forse troppo orientato alle pure prestazioni (diciamo spinto): badiamo bene, come valore ed efficacia dell'engine non si discute, ma nell'uso di tutti i giorni un programma di questo tipo probabilmente non dovrebbe esser valutato, imho, in maniera esclusiva per la estrema velocità ed accuratezza di scansione.
    E' importante riconoscere il maggior numero di minacce, ma è altrettanto importante farlo nel migliore e indolore dei modi.

    C'è da dire che l'antivirus (e più in genere il programma) perfetto non esiste: personalmente preferisco magari che il lavoro sulle stringhe di riconoscimento possa anche esser portato avanti in ritardo di qualche ora o che il motore sia più lento di qualche punto percentuale, ma quello che non può assolutamente mancare è la stretta e corretta integrazione col s.o. con cui andrà a collaborare

    A.e., spesso i produttori di antivirus al solo fine di spuntare un miglior risultato nelle classifiche, ottimizzano in maniera troppo esagerata il proprio driver di accesso al disco o quello di gestione della memoria e le modalità di caching, non rendendosi conto di forzare il mantenimento dell'equilibrio

    Certo potrebbero in qualche modo andare a trovarsi, si, vicini alle prime posizioni della classifica, ma anche più probabilmente portare una parte dei propri utenti alla concreta possibilità di incorrere in problematiche del tipo che ti si è prospettata

    Ecco: nel lungo e lunghissimo periodo, la bontà di un qualsiasi progetto software, a maggior ragione quello di un ottimo antivirus, viene fuori per la volontà primaria volta al raggiungimento di un efficace equilibrio, che porterà non solo alla costanza di rendimento nel tempo, ma soprattutto ad una pressoché sistematica affidabilità: personalmente non mi piace cambiare spesso abitudini informatiche

    Sempre con l'idea in mente che il software perfetto non esista e che ci si possa trovare +o- bene a livello concettuale e di metodo d'uso con le sue funzionalità a seconda del proprio personale gusto o tipo di approccio funzionale, da poco meno di una decina di anni uso su tutti i miei pc (e quando posso lo faccio usare anche su quello degli altri, quelli che in qualche modo si fidano di me) la suite di Avast.

    A parte qualche peccato poco più che veniale nel corso degli anni (è normale che esista in un qualsiasi software), ancora attualmente non lo cambierei con alcun altro.

    Se poteste conoscere la pericolosità della media dei siti su cui molto spesso mi trovo costretto giornalmente a navigare (), nonché dei file di cui ho necessità di conoscere il contenuto, commisurata alla percentuale praticamente vicinissima allo zero di problematiche vissute in questo lungo periodo, penso che sareste portati ad utilizzarlo anche voi. Ma va benissimo se ne utilizzerete un altro: è una vostra scelta individuale, il bello del poter fare comunque a proprio modo.


    Giusto per esser obiettivo, attualmente la versione di Avast, almeno quella utilizzata in Windows 64bit, soffre di un problema saltuario nell'utilizzo della SandBox integrata (utile ed importante features): ma è comunque relegato solo a quel modulo, e non interessa minimamente il resto del programma, così come sono convinto che nel giro di brevissimo tempo verrà molto semplicemente risolta.

    Mi scuserete se mi sono troppo dilungato

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022