Il computer non riparte

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    76
    Messaggi
    11

    Predefinito Il computer non riparte

    Avendo necessita di formattare il mio vecchio computer su cui era installato windows XP,ho cercato e non trovato i dischi di ripristino per cui ho pensato di utilizzare quelli del mio nuovo computer su cui è installato windows 7 a 64 bit.L'installazione arriva quasi alla fine ma poi mi dice che il sistema non è a 64 bit e si blocca.
    Il computer parte ma mi richiede il disco di ripristino di windows xp che io non ho.
    Qualcuno mi sà dire come faccio a farlo ripartire?

    Dati del Computer:
    PC Adrix Micronica S.p.a.
    AMD Athlon xP3000+
    210 GHz,512 MB RAM
    Radeon 9200 Series
    Nvidia Nforce HCP Networking Controller
    1394 NET ADAPTOR

    Ne avrei proprio bisogno
    Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Usare il disco del nuovo pc non va sicuramente bene: A parte il fatto che non sei in regola con la licenza di Windows, il tuo processore non è in grado di avviare un sistema operativo a 64bit quindi ogni tentativo è assolutamente inutile.

    Puoi vedere se riesci a recuperare un disco di installazione di windowsXP "normale" e poi puoi provare ad inserire il codice che dovresti avere nell'adesivo sul case del computer. Non è garantito al 100% che funzioni ma ci sono buone probabilità.
    Ovviamente, dopo dovrai cercare tutti i driver del tuo pc ed installarli perchè il disco "liscio" di XP sicuramente non ce li ha già integrati.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    76
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Innanzitutto grazie della risposta.
    Io ho l'etichetta con il codice di Windows XP ma il problema è che non ho il disco di ripristino che il sistema mi richiede quando lo accendo.Tu mi dici di ricuperare il disco di installazione ed io non sò come fare.
    Ho chiesto in giro ad amici ma ormai hanno tutti Vista o 7 e nessuno ha ancora tale disco.
    Sai suggerirmi qualche strada?
    Grazie

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    I seriali assegnati a MICRONICA da Microsoft sono OEM, vale a dire che se non troverai un disco di installazione del medesimo prodotto (Home o Professional) e del medesimo produttore, avrai poche possibilità di riuscita per poter reinstallare ex-novo il s.o. con i codici dello sticker in tuo possesso.


    Micronica
    , a quanto mi risulta, rappresenta ancora la sussidiaria delegata alla produzione e alla logistica del gruppo C.D.C. S.p.a.

    A prescindere dall'avere ancora o meno in tuo possesso la documentazione dell'acquisto, prova a contattarli: non si sa mai che la fortuna ti possa arridere.

    Micronica S.r.l.

    Via T. Romagnola, 61/63

    56012 Fornacette (PI)

    tel: 0587-288111

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    76
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho contattato Micronica S.r.l. che sono stati molto gentili e mi hanno anche fatto parlare con il loro Tecnico addetto alla Manutenzione che però mi ha detto che attualmente loro sono orientati adesso sui prodotti industriali e non hanno più assolutamente niente per quanto riguarda Home Product.
    A me basterebbe poter far ripartire il computer in quanto windows xp è nel computer(seppur sovrascritto o affiancato da Windows 7).
    Mi sembra di essere ad un punto morto
    Grazie comunque

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    posta cortesemente una foto dello sticker adesivo Microsoft (che ti trovi da qualche parte sul case), oscurando l'area dove sono presenti le serie di caratteri alfanumerici e lasciandone tutto il resto ben visibile.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    76
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ti allego una fotografia dello sticker adesivo che non è in ottime condizioni perchè mio figlio aveva avuto l'ottima idea di togliere l'etichetta dal case rompendola in vari pezzi e cosi io ho fatto un po' di collage per ricostruirla ma mi pare che quello necessario si possa leggere.
    Grazie

  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    76
    Messaggi
    11

    Predefinito Risolto.Grazie a tutti

    Innanzitutto devo ringraziare vivamente tutti coloro che mi hanno aiutato direttamente dandomi gli spunti necessari per trovare la soluzione a questo problema che mi pareva irrisolvibile.
    E' vero che io capisco poco ma per un po' di anni ci ho smanettato coi computer e mi pareva impossibile non sapere cosa fare.
    Adesso vengo a cosa ho fatto per risolvere l'arcano:
    1.Con il comando esc ho messo il Bios con l'avvio da CD
    2.Ho verificato il Bios ma non c'era la possibilità di trovare un comando virtuale
    3.Ho inserito il disco contenente il Programma Cute Partition Manager e finalmente il computer me lo ha letto.
    4.Ho cambiato il Boot dal partition attuale a quella libera della seconda partition ed ho chiuso il programma.Questa è stata la mossa determinante perchè
    da quel momento il computer si è messo aleggere i dischi che inserivo.
    5.Il computer ancora non si avviava ed allora ho inserito il disco con il Programma Hfr20 della Maxtor con il quale ho fatto leggere il disco fisso e correggere
    gli eventuali errori che non sò se ci fossero perche il programma non te lo dice.
    6.Finalmente ho inserito il disco di un programma di XP che avevo e che non si avviava e tutto si è completato con l'installazione del nuovo SI
    Non sò se devo ringraziare in altro modo ma comunque ringrazio tantissimo tutti.
    Adesso aprirò una nuova discussione su come fare per rendere questo vecchio computer un pochino più performante.
    Grazie ed a rileggerci

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022