capire se il proprio pc è controllato

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    nibble

Predefinito capire se il proprio pc è controllato

ciao a tutti

per caso c'è un sistema per capire se il proprio pc (postazione di lavoro di dipendente) collegato ad un server centrale.... è controllato per la propria attività

ho guardato su pannello di controllo e servizi... e sui processi di windows (penso che un nome strano possa venire fuori)

c'è modo anche sul server di vedere se c'è qualche programma installato? che magari è impostato come "invisibile"?

grazie a chi mi consiglierà

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Bisogna vedere cosa intendi per "controllato".

Se intendi un programma che permette ad altri di vedere il tuo desktop allora sì, ci sono. Ne esistono diversi e si appoggiano al protocollo VNC, sono molto usati anche per la teleassistenza e qualcuno opera anche in modalità invisibile.
    Se invece intendi programmi che ti controllano la posta elettronica o il traffico internet sì, ci sono anche quelli ma potendo gestire la rete mettere un programma sui singoli pc sarebbe da dilettanti: Con un proxy trasparente registri tutto il traffico internet, non c'è nulla sui pc e l'utente medio non può aggirarlo se è stato configurato con un minimo di criterio. Una cosa analoga si può fare anche per la posta elettronica.

Questo tecnicamente, è ovvio. Il discorso privacy è un altro paio di maniche.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

nibble

Predefinito

grazie, sì lo so che esistono programmi specifici

però quello che mi chiedevo dove posso controllare per verificare se è installato un programma del genere.

considera che ho anche l'accesso al server per cui potrei "guardare" anche li se è installato qualcosa, ma al momento non ho trovato niente.

ho guardato sui servizi avviati, sui programmi installati etc...

non lo so forse dovrei guardare sul registro di sistema?
    se ci sono delle "chiavi" che lanciano dei programmi "nascosti"? o dove?

penso che qualcosa in "background" deve per forza rimanere altrimenti come fa a funzionare un programma spia?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Niente di così fantascientifico, basta cercare sul pc se c'è un programma con un nome simile a "VNC"

Per cose più complesse non c'è una regola generale, controlla se tra i processi in esecuzione c'è qualcosa che non dovrebbe esserci. Lascia stare il server, dubito che ci troverai qualcosa.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

nibble

Predefinito

grazie frakka

ok, questo volevo sapere: quindi c'è sempre e comunque un processo in esecuzione diverso dai soliti per capire se c'è un programma spia installato...

ok darò una occhiata ai processi

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)