Hyper-V. Problema con servizio di arresto del sistema operativo guest. Problema di policy??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Hyper-V. Problema con servizio di arresto del sistema operativo guest. Problema di policy??

    Ho una VM hyper-v Win2003 SBS aggiornata a stamattina su Win2008-R2, pure aggiornato.
    L'installazione è una vm convertita da macchina fisica con un problema singolare, quasi sicuramente non direttamente correlato con hyper-v, ma che ho scoperto cercando di arrestare la vm: Da consolle o tramite script PS è possibile mandare alla vm i comandi più elementari (tipo start o stop) ma riesco a inviare il comando di arresto del sistema operativo solo se c'è un utente loggato (in questo caso l'unico utente locale autorizzato al login è administrator).
    In pratica posso accendere o spegnere la vm da consolle o tramite un comando powershell ma se provo a inviare il comando di arresto del sistema operativo guest mi restituisce una bella finestra di errore (il messaggio è che non è possibile elaborare la rischiesta di arresto in questo momento ma credo sia secondario). Se invece mi connetto alla vm e faccio il login dell'utente allora riesco a inviare il comando di arresto sia da hyper-v manager che tramite PS.

    - Gli script sono testati e ritestati con altre vm sullo stesso host, su host diversi Win2008 e Win2008-R2 e con tutti i guest possibili. Insomma, non sono loro il problema.
    - I servizi d'integrazione nella vm sono installati e correttamente avviati. Ho provato anche a disinstallarli, riavviare e reinstallarli ma senza miglioramenti. Altre VM sullo stesso host non hanno lo stesso problema. Questo mi fa pensare che il problema sia una policy della vm e non un problema di hyper-v.

    Ricordo che la vm è un 2003SBS (quindi un domain controller) e precedentemente non era gestita da noi quindi il vecchio admin potrebbe aver inserito delle policy per evitare l'esecuzione di script da remoto o qualcosa del genere (non sò esattamente in che modo il servizio di arresto del s.o. guest invii il segnale di arresto al s.o.).
    Al boot, prima di premere Ctrl+Alt+Canc il sistema mostra un disclaimer sugli accessi non autorizzati al sistema ma per il resto a prima vista è una installazione piuttosto banale, simile a tante altre a cui ho riservato lo stesso trattamento in passato. Forse l'unica nota degna di rilievo è che sul sistema c'è installato il symantec ma gestisco almeno un'altra vm Win2003 SBS con lo stesso antivirus e che ha subito la stessa operazione di virtualizzazione senza però creare alcun problema (altra macchina stesso admin, quindi ho motivo di credere stessa configurazione dell'antivirus).


    Riassumendo:
    Credo che il problema di arresto del guest sia dovuto ad una policy che impedisce il funzionamento del servizio di arresto se un utente non ha fatto login. Qualcuno è a conoscenza di una policy del genere su Win2003??
    P.S:
    Ho già provato con quella "consente di arrestare il sistema senza dover accedere il sistema ."

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Con il grouppolicy management estrapola le policy attive e controlla li dentro cosa puo essere.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Trovato il bandolo!

    Strumenti di amministrazione -> Criterio di protezione del dominio -> Impostazioni di protezione -> Criteri locali -> Opzioni di Protezione

    Cercare la policy:
    "Accesso interattivo: non richiedere Ctrl+Alt+Canc" e cambiarne il valore a "Non definita".
    Riavviare.

    Al boot richiede comunque di premere Ctrl+Alt+Canc prima di accedere ma ora riesco a eseguire gli script che mi servono.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-07-2010, 22:27
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-06-2010, 22:10
  3. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 22-01-2009, 10:33
  4. Pc e arresto del sistema
    By salvatore in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-03-2002, 08:18
  5. Attendere arresto del sistema........
    By Fancooler in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-07-2001, 14:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022