Devo virtualizzare un server fisico Windows2003 SBS Std su un host Win2008 hyper-V. Di per sè la procedura non presenta alcun problema particolare, l'ho fatta più volte ma questa volta ho un problema in più: Il cliente usa il servizio fax di SBS.
Ora, cercando in giro, ho dovuto rassegnarmi al fatto che non sia possibile portare un fax fisico (PCI\PCI-ex, seriale o USB) alla vm (la redirezione delle COM non funziona in a tal scopo).

A questo punto ho solo tre scenari possibili:
1_ Installare il ruolo server fax sull'host Win2008 e cercare di collegarci il servizio fax di Win2003 SBS (ma non credo che funzioni, a quanto ho capito. Il servizio fax di sbs vuole gestirsi il suo fax).
2_ Usare un qualche accrocchio sw che emuli un fax sulla vm e riesca a mandare i fax attraverso il modem comunque installato sull'host. Ne ho sentito parlare, ero finito anche sul sito di qualcuno di questi software ma non riesco più a ritrovarlo. Funzionano??
3_ Installare una stampante di rete multifunzione, in grado di servire anche da Fax (ma il servizio fax di SBS2003 supporta questo tipo di periferiche???)