Salve gente...
questa non è una richiesta di aiuto... ma una condivisione della soluzione al problema.

Ultimamente già su due pc di miei amici è capitata questa noiosa perdita di tempo... si avvia XP, scegli il tuo nome utente, inizia il logon.... eeee ... windows fa vedere per un paio di secondo lo sfondo per poi tornare alla schermata per la scelta dell'utente. E tutto questo va avanti all'infinito... anche in modalità provvisoria!

La prima volta che ho visto questo problema, mi sono ritrovato in mano un pc HP con AMD sopra... e pensai ERRONEAMENTE, quindi, al già stranoto problema del ServicePack3 (come qui descritto: http://www.nexthardware.com/forum/sh...58#post649758). Ma non è così... in questo caso questo scassamento sembra derivare da un virus di cui non si conosce il nome (io non sono riuscito a trovarlo) che non fa altri danni e non è riconosciuto dagli antivirus!

Ora... per chi volesse evitare la formattazione del disco... ecco la soluzione: (attenzione... solo per utenti esperti con il registro di sistema)
Bisogna entrare nella console di ripristino... naturalmente attraverso il CD di installazione di Windows XP.
Nella Console dovete digitare una serie di comandi che vi permetteranno di rimettere su una versione funzionante del blocco HIVE SOFTWARE dentro Config. ecco i comandi:
codice:
C:\windows>cd %windir%\system32\config
C:\windows\system32\config>ren software software.old
C:\windows\system32\config>copy C:\%windir%\repair\software
Dopo queste operazioni dovrebbe comparire un messaggio: "1 file(s) copied"
Ora digitate questo comando:
codice:
C:\windows\system32\config>exit
ATTENZIONE: Dopo questo comando rimuovete il CD di installazione di Windows, e entrate nella modalità provvisoria di windows (bisogna premere F8). Se non si entra in modalità provvisoria windows vi chiederà di riattivare la copia e non sarà possibile utilizzarlo.

Entrati quindi in modalità provvisoria, dovrete accedere a windows con l'account ADMINISTRATOR.
Ora una volta dentro windows bisognerà modificare il registro di sistema per cambiare il percorso del file userinit.exe in questo modo:
codice:
aprite regedit.exe
selezionate HKEY_LOCAL_MACHINE (mi raccomando... SELEZIONATELA altrimenti farete un macello... ^_^)
aprite il menù file
e cliccate su Carica hive...
Ora selezionate il vecchio file backuppato in precedenza attraverso la console di ripristino... se prima avete fatto tutto bene dovreste avere il file in C:\windows\system32\config\ e tale file si chiamerà software.old.
dopo averlo scelto vi verrà chiesto di dargli un nome per inserirlo dentro al registro... potete mettere qualsiasi nome.. io ad esempio ho usato il nome "test"!

ORA:
codice:
entrate nella cartella:
HKEY_LOCAL_MACHINE\\microsoft\windows nt\currentversion\winlogon.
Ora nella finestra di destra guardate il valore dentro userinit dovrebbe essere %system32%\userinit.exe che non è valido.
Cambiate questo valore con: C:\windows\system32\userinit.exe (vi basta fare doppio click su userinit e vi si aprirà una finestra per la modifica)
Bene, abbiamo quasi finito... fatte tutte queste operazioni, chiudete REGEDIT e riavviate windows... reinserite il CD di Windows XP e rientrate nella Console di Ripristino.

Una volta rientrati nella Console bisogna ripristinare il vecchio file che avevamo salvato... in questo modo:
C:\windows>cd system32\config
C:\windows\system32\config>del software
C:\windows\system32\config>ren software.old software
C:\windows\system32\config>exit


Togliete il disco di XP e finalmente potrete tornare ad utilizzare il vostro caro vecchio WinZozz!


ZAO!