Excel non esegue la macro.... che mi invento?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito Excel non esegue la macro.... che mi invento?

Ciao a tutti! In una delle nostre filiali c'è un PC (aveva Excel 2003), che fino a qualche giorno fa apriva regolarmente un certo file .xls (creato da un altro computer, da un'altra persona) contenente alcune macro: dei menù a tendina per selezionare alcune cose da degli elenchi (non so bene nemmeno come si faccia una cosa del genere). Fatto sta che adesso quei menù a tendina all'interno della cartella di lavoro non si aprono più, sembra proprio che non ci faccia nemmeno cliccare sopra...

Le operazioni che sono state fatte su quel computer negli ultimi giorni (anche se non ho capito se il problema si sia presentato PRIMA o DOPO tali operazioni, le due persone con cui ho parlato sono state discordi su questo aspetto!) sono state l'aggiornamento da Windows XP Home a Windows XP Professional, l'inserimento del computer all'interno di un Dominio NT e quindi l'accesso da parte di un nuovo utente (l'utente del dominio, appunto).

Di fronte a questo strano problema, mi sono assicurato che le macro fossero abiltate fra le opzioni, ma niente. Ho installato tutti gli aggiornamenti di Office 2003 e di Windows XP da Microsoft Update, ma niente. Ho provato ad aprire quel file .xls anche da OpenOffice 2.4, ma niente.
    Nota: Ho fatto aprire quel file da un altro computer con Office 2003, e l'altro computer lo apre perfettamente, i menù a tendina funzionano.
    Ho disinstallato Office 2003 ed installato Office 2007, ma niente. Ho "aperto" il più possibile le opzioni che ho trovato riguardo all'esecuzione delle macro e degli script all'interno Excel, ma nulla.
    Ho fatto risalvare il file originale dalla persona che lo aveva creato all'inizio (da un altro computer) in formato Excel 2007 (scoprendo così che i file .xlsx non supportano le macro, se si vogliono anche le macro bisogna salvare in .xlsm! Alla Microsoft fumano roba veramente pesante!!!!!!!!!!! ): anche in questo modo, nulla da fare!

Ho anche provato a scaricare alcuni download relativi alle runtime VisualBasic da download.microsoft.com... (VB6 service pack 6 o similare?) ma non è servito a nulla...

Io non so più che cosa inventare! Mi farebbe molta fatica dover riformattare tutto per una cavolata del genere, ma ho esaurito tutto quello che mi veniva in mente. Suggerimenti?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Il menù a tendina di cui parli non mi sembra tanto una macro quanto magari il filtro automatico di excel. Non è che sul pc è stato disabilitato?? Lo trovi nella barra degl istrumenti in alto, non posso essere più preciso perchè non uso più Office da un pò di tempo...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Non credo sia un filtro automatico, quelli li uso anche io quasi quotidianamente, e mi filtrano appunto i dati della tabella corrente (nascondendo le righe che non rientrano nel filtro)...

Questo che ho non è una "tabella", è un "modulo da compilare". E quindi il selezionare un valore non è che ti nasconda righe dal foglio, lo visualizza all'interno del campo (che fra l'altro mi pare tipo "in sovraimpressione" rispetto alle normali "celle" di Excel sullo sfondo).
    La "freccina" di espansione dell'elenco compare, ma non si clicca...

Non so dove siano memorizzati i valori che compaiono nell'elenco: all'interno del file excel c'è un secondo foglio, ma sembra vuoto... forse saranno scritti direttamente all'interno del codice in Visual Basic... boh?

configurazione

Predefinito

Probabilmente ci sono delle righe nascoste e le voci sono elencate in quelle righe.
    Ho parlato di filtro automatico ma non era quello che intendevo. E' una voce che si chiama "Seleziona da elenco" o qualcosa del genere ma da come lo descrivi non credo sia il caso.

Mi dispiace ma non saprei che suggerirti. Però è strano che una macro smetta di funzionare così, sui due piedi. Non credo sia un problema di sistema operativo, il passaggio da XP Home a Professional non dovrebbe avere nulla a che fare con il malfunzionamento della macro e neppure l'inserimento nel dominio. Se formatti rischi di non risolvere nulla.
    Però hai detto che il file su un altro pc funziona perfettamente. Quindi il problema è da ricercare sicuramente in quella postazione.

Mi viene un dubbio che forse non c'entra nulla... Possibile che lo user che hai creato e registrato nel dominio abbia permessi più limitati di quelli dello user precedente? Magari la macro non funziona senza privilegi pseudo-amministrativi o qualcosa del genere. Se prima avevi XP Home...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

L'utente di dominio è un normale domain user (ed in più nel gruppo Administrators del computer locale). Anche sull'altro computer, da cui funziona, la situazione è la stessa: l'utente di dominio è un altro, ma hanno gli stessi privilegi...

configurazione

Predefinito

Allora mi dispiace ma non sò più cosa suggerire...

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Ho capito che non si tratta di una macro, ma forse di un controllo ActiveX...

Qualche idea?
    Ultima modifica di Gig : 06-05-2008 a 20:28

configurazione

Predefinito

No, nessuna.

Ma è già un inizio... Magari qualcun'altro ci salta fuori.

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

se e' un controllo activex, forse dovresti vericare nelle protezioni di windows/iexplorer...

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Ciao! Prima ero un po' di fretta... ora sto scrivendo col palmare dal treno. Allora, per quanto riguarda gli Activex ho resettato alle impostazioni predefinite le 4 aree e poi abilitato il piu' possibile gli activex per l'area intranet locale (non so i file del computer locale sotto quale area appriranno?).

Ad ogni modo, quello su cui ho lavorato oggi è un ALTRO computer, che presenta lo stesso difetto di quello del primo post di questo thread. Forse non si tratta nemmeno di ActiveX (potrebbero essere perfino javascript, a qunto pare sono supportati diversi sistemi di scripting e la guida di excel non e' chiara sull'argomento, non si capisce bene come distinguerli.) Comunque, pareva poter esser fatta con il componente di Windows Scripting o roba del genere (l'ultima voce del menu strumenti-macro) ma non era nemmeno quello perche' su un altro computerdove quel componente non e' instalato, funziona.

Sembra essere un oggetto di "TIPO HTML" (oggetto:html) e che da alcuni computer questi oggetti non vengano gestiti... proprio non compaiono certe opzioni fra le proprieta' cliccandoci col pulsante destro in modaita' Progettazione...
    Ultima modifica di Gig : 06-05-2008 a 23:11

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)