Ciao a tutti! In una delle nostre filiali c'è un PC (aveva Excel 2003), che fino a qualche giorno fa apriva regolarmente un certo file .xls (creato da un altro computer, da un'altra persona) contenente alcune macro: dei menù a tendina per selezionare alcune cose da degli elenchi (non so bene nemmeno come si faccia una cosa del genere). Fatto sta che adesso quei menù a tendina all'interno della cartella di lavoro non si aprono più, sembra proprio che non ci faccia nemmeno cliccare sopra...
Le operazioni che sono state fatte su quel computer negli ultimi giorni (anche se non ho capito se il problema si sia presentato PRIMA o DOPO tali operazioni, le due persone con cui ho parlato sono state discordi su questo aspetto!) sono state l'aggiornamento da Windows XP Home a Windows XP Professional, l'inserimento del computer all'interno di un Dominio NT e quindi l'accesso da parte di un nuovo utente (l'utente del dominio, appunto).
Di fronte a questo strano problema, mi sono assicurato che le macro fossero abiltate fra le opzioni, ma niente. Ho installato tutti gli aggiornamenti di Office 2003 e di Windows XP da Microsoft Update, ma niente. Ho provato ad aprire quel file .xls anche da OpenOffice 2.4, ma niente.
Nota: Ho fatto aprire quel file da un altro computer con Office 2003, e l'altro computer lo apre perfettamente, i menù a tendina funzionano.
Ho disinstallato Office 2003 ed installato Office 2007, ma niente. Ho "aperto" il più possibile le opzioni che ho trovato riguardo all'esecuzione delle macro e degli script all'interno Excel, ma nulla.
Ho fatto risalvare il file originale dalla persona che lo aveva creato all'inizio (da un altro computer) in formato Excel 2007 (scoprendo così che i file .xlsx non supportano le macro, se si vogliono anche le macro bisogna salvare in .xlsm! Alla Microsoft fumano roba veramente pesante!!!!!!!!!!!): anche in questo modo, nulla da fare!
Ho anche provato a scaricare alcuni download relativi alle runtime VisualBasic da download.microsoft.com... (VB6 service pack 6 o similare?) ma non è servito a nulla...
Io non so più che cosa inventare! Mi farebbe molta fatica dover riformattare tutto per una cavolata del genere, ma ho esaurito tutto quello che mi veniva in mente. Suggerimenti?