firewall

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Dec 2006
    Messaggi
    61

    Predefinito firewall

    ciao a tutti...scusate io ho sempre usato un programma come firewall (usavo sygate per la precisione e uso come antivirus antivir) da un mesetto ho un router wireless della d link, nel quale è presente anche un firewall interno. quindi il mio programma di firewall sul pc posso anche non usarlo piu? cosa ne pensate comunque dell'antivirus antivir?ciao a tutti e grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Veramente potevi evitarlo gia' da prima! Visto che e' INUTILE.

    Specie se software...

    A nessun Hacker importa nulla dei nostri PC... un buon 80% dei presunti attacchi segnalati da inutili softwarini, sono rappresentati semplicemente da dialoghi fra server..

    Per bucare un PC di un utente medio basta un ragazzino mediamente skillato...firewall o non firewall...

    Un buon antivirus completo e' tutto quello di cui necessitiamo... I firewall oltre a rallentare inutilmente la connessione, non hanno mai salvato il pc di nessuno...

    Kam

  3. #3
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Non sono assolutamente d'accordo.
    Personalmente non uso antivirus installati, ma solo versioni online o... portable da me preparate (per la precisione proprio antivir) e uso come firewall sygate e quello hardware (che hardware non è) del router.
    Effettivamente tutti i firewall danno avvisi generici che non servono a nulla nella maggior parte dei casi. Personalmente ho abilitato solo gli avvisi critici.
    E' vero che un firewall software e la maggior parte di quelli hardware servono a poco se ci si trova davanti un hacker incallito, ma che interessi avrebbe detta persona a interessarsi del mio PC? Personalmente penso che la maggior parte delle persone che si divertono a cercare di emulare un hacker sono solo dei ragazzini lamer, che usano dei tools appositi infestandosi in prima persona.
    Un firewall qualsiasi bloccando il file svchost.exe permette di liberarci da tanti virus, worm, trojan che sfruttano quel file per farci spegnere il PC (ricordate msBlast?).
    Ora qualcuno mi ha chiesto come mai se sfrutto il firewall del router ...uso anche sygate. la risposata è molto semplice: nel router ho dovuto aprire delle porte per poter usare dei programmi. Il firewall del router non chiede che sw utilizzerà detta porta ma semplicemente la apre. Sygate (e la maggior parte dei firewall sw seri chiedono all'utente che sw sfutterà detta porta e ne vieterà l'utilizzo da parte degli altri.
    Antivirus... Come ho detto prima non ne uso residenti inmemoria proprio per colpa della loro pesantezza (rallentano abbastanza la macchina) e di tante incompatibilità che generano (Norton docet). Probabilmente sono un caso a parte in quanto non installo sw se non fidatissimi (e sempre gli stessi), non gioco, non installo tutto quello che portano a casa. Quando scarico la posta se ha un allegato eseguibile lo cancello a priori (non mi interessano), se vedo un mittente "strano"...idem.
    Ora la frase che è stata detta nei confronti del fw la si può tranquillamente portare negli antivirus: un qialsiasi virus delle nuove generazioni la prima cosa che fa è quella di isolare l'antivirus, vietarne l'aggiornamento....quindi perchè ne dovrei installarne uno?

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Sui nuovi virus non e' proprio cosi'!

    In effetti oramai disabilitare l'antivirus e' troppo facile, ora la tendenza e' diversa, profondamente... lo scopo principale e' quallo di nascondere il "dropper" e cioe' il responsabile reale dl'infestazione...

    Parsi sei rimasto indietro...

    L'AV serve principalmente ad evitarci la mail infetta... visto lo spam incessante degli utlitmi tempI!...

    Poi e' questione di gusti..

    19 anni di pc e due virus presi all'attivo.. di cui uno preso per provare un Av gratuito... firewall mai usati!

    ripeto questione di gusti... ma sull'utilità ho fortissimi dubbi!

    Kam

  5. #5
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Sui nuovi virus non e' proprio cosi'!

    In effetti oramai disabilitare l'antivirus e' troppo facile, ora la tendenza e' diversa, profondamente... lo scopo principale e' quallo di nascondere il "dropper" e cioe' il responsabile reale dl'infestazione...
    Resta quello che ho scritto, cioè che l'antivirus non fa il suo lavoro (proteggerci dal virus) ma ha i suoi difetti (rallentarci la macchina). Nascondere l'infettante è sempre stato così, fattostà che sono sempre stati usati dei nomi simili (o uguali) ai files di sistema.
    Originariamente inviato da Kam
    Parsi sei rimasto indietro...
    Probabile, non avendo mai preso un virus non ho tutta questa esperienza, la ho viceversa vedendo le macchine infestate degli amici ..che però sono dotate di antivirus :P

    Originariamente inviato da Kam
    L'AV serve principalmente ad evitarci la mail infetta... visto lo spam incessante degli utlitmi tempI!...
    Questa non l'ho capita, se parli di spam che mandano via mail contenenti allegati infetti...gli antivirus che controllano la posta li bloccano solo dopo scaricati. Ma quello che fa l'antivirus lo faccio a mano: cancello tutti i file con allegati eseguibili che non arrivino da persone di mia conoscenza e che mi abbiano avvisato precentemente...e ...prima di utilizzarli una bella scansione online e/o con gli antivirus portables.
    Per i possessori di caselle mail Tiscali...basta settare bene il loro antispam e Vi posso garantire che mail con eseguibili non me ne arrivano da mesi.
    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Dec 2006
    Messaggi
    61

    Predefinito

    grazie a tutti delle risposte...seppur contrastanti....però almeno posso farmi un'idea...eheh....perche per esempio questo antivirus che uso("antivir") a me non sembra cosi malvagio, sicuramente migliore di norton in termini di rallentamento pc ma mi sembra anche migliore per quanto riguarda i virus che trova. però so benissimo che è tutto relativo, dipende sempre da chi ce l'ha con me...se c'e l'hacker di mezzo posso mettere qualsiasi antivirus ma il pc lo butto lo stesso...

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    personalmente mi ritrovo in linea con parsifal...
    un firewall lo ritengo necessario non tanto x gli accessi di altre persone, bensi' per quelle tipologie di attacchi (blaster/sasser e compagnia) che sfruttano falle del sistema operativo microsoft.

    :-).

  8. #8
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    personalmente mi ritrovo in linea con parsifal...
    un firewall lo ritengo necessario non tanto x gli accessi di altre persone, bensi' per quelle tipologie di attacchi (blaster/sasser e compagnia) che sfruttano falle del sistema operativo microsoft.

    :-).
    pienamente daccordo...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  9. #9
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da teogarba
    grazie a tutti delle risposte...seppur contrastanti....però almeno posso farmi un'idea...eheh....perche per esempio questo antivirus che uso("antivir") a me non sembra cosi malvagio, sicuramente migliore di norton in termini di rallentamento pc ma mi sembra anche migliore per quanto riguarda i virus che trova. però so benissimo che è tutto relativo, dipende sempre da chi ce l'ha con me...se c'e l'hacker di mezzo posso mettere qualsiasi antivirus ma il pc lo butto lo stesso...
    considera che molte volte vale di piu' l'attenzione che metti nelle tue azioni quotidiane in internet...
    i siti che visiti, la risposta ai vari popup, le mail che ricevi...

    :-).

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Dec 2006
    Messaggi
    61

    Predefinito

    un'ultima cosa...ho reinstallato sygate firewall, però nonostante msn messenger sia in modalita consentita non me lo lascia aprire....mentre se lascio sygate disattivato msn si apre...c'e qualche altro processo che puo interferire e che quindi va attivato??

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Firewall
    By Plokko in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-12-2008, 11:53
  2. impossibile visualizare le informazioni di windows firewall
    By Dante in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 18-11-2006, 16:16
  3. Firewall..
    By bravespirit in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-10-2005, 00:34
  4. firewall ??
    By ldg75 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-08-2002, 14:32
  5. FIREWALL
    By ^Th3_pLaY[e]R^ in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 14-03-2001, 00:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022