Testine hardisk a zero...winxp!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    nibble L'avatar di mtmercury

Predefinito Testine hardisk a zero...winxp!!!

Ciao ragazzi,
    è un problema insolito il mio...si presenta ogni volta che reinstallo tutto dopo una bella formattazione!
    ...dopo un po che va(2 mesi massimo) winxp, durante la normale attività, obbliga l'hardisk in posizione zero...lo si capisce perchè fa lo stesso rumore che si sente quando spegnete il pc...è un piccolo "tac"!
    Non è un problema dell'hardisk, ne sono sicuro, anche perche avviando il pc sotto linux (fedora core 4) tutto va bene e non si sente nessun tac.
    Inizialmente lo si sente una volta ad ogni avvio poi continua ad esssere più frequente...non vorrei che xp mi danneggi l'hardsik! Avete qualche idea?...conoscete già il problema?...io non so che fare...cioè formattando passa tutto ma dopo un po di mesi inizia a rompere di nuovo!

ps: athlon xp 2000+/ ram 512ddr / hardisk maxtor 80gb diamond 9(se ricordo bene) 7200rpm / winxp professional sp2 aggiornato.

Vi ringrazio anticipatamente se riuscisse ad aiutarmi!

matteo

Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd

Predefinito

Ciao. Da quanto tempo hai questo problema? Mi sembra strano sia un problema di windows. E' vero che sotto linux non lo fa, ma se il disco trova un errore nella partizione di windows, che da linux non accedi, sotto linux non te lo fa.
    Per esperienza diretta ti posso dire che il mio maxtor quando ha iniziato a fare così è andato in 1-2 settimane. A volte lo faceva, a volte no. Per fortuna sono riuscito a copiare tutti i dati prima che mi lasciasse definitivamente.
    Se però dici che è mesi che il problema si protrae, mi viene in mente una cosa.
    Che scheda madre hai? E il pc è overcloccato? Secondo che mobo hai, è possibile che overcloccando la cpu si overclocchi anche il bus di connessione con l'hdd. Questo porta a risultati... Come dire... Inspiegabili, specie a lungo andare. Potrebbe essere quello. Sennò aggiorna i driver ide con quelli del tuo chipset o rimetti quelli originali di windows se sono già aggiornati.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

gibibyte

Predefinito

Che possiedi una asus a7v600?

Predefinito

Ciao ragazzi..allora io ho una mobo "ecs k7s5a pro" con bios originale e tra l'altro non ho il pc overclokkato. A me fa girare la testa il fatto che se formatto tutto ritorna a funzionare, ma dopo circa 1mese e mezzo 2 ecco di nuovo il solito tac!..sotto linux le partizioni windows le riesco a vedere perchè le monto cmq.

ps: Continua a far cosi solo appena avviato ma dopo un po non si sente piu niente.

grazie ancora!!

gibibyte

Predefinito

Si ma dicci la configurazione che ai non possiamo mica immaginarla se vuoi un aiuto,alimentatore scheda video ram quante ventole hdd marca etc etc.Su due piedi puo essere l'alimentatore, puo essere l'hdd ,puo essere la mobo,prova ad aggiorna il bios

Predefinito

l'alimentatore non puo essere, ho specificato che formattando tutto si risolve...per la stessa ragione non puo essere la mobo!
    sulla mobo ci sono 2 ventole (una per il procio e l'altra per il case in generale) scheda video ati 9200 se 128(sapphire)
    ram 512 133Mhz-ddr
    hardisk:
    1 - maxtor diamondMax plus 9 da 80gb 7200 rpm(sistema operativo e prog)
    2 - 200gb sempre maxtor diamondMax plus 9.
    I due hardisk sono su canali idee separati! Il primo hardisk e partizionato per poter ospitare Fedora Core4 (la partizione e di 10gb, a win rimane 70gb circa).
    Il secondo è utilizzato per documenti e store.
    tnx
    Vedete un po voi se capite da dove possa derivare sto problema..

Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito

Hai un settore danneggiato. Logicamente, non senti il solito TAC perchè è generato solo dal passaggio della testina, in lettura e scrittura una volta che ci va sopra.
    Personalmente ho visto parecchi maxtor 80Gb crepati ... io fossi in te lo cambierei alla velocità della luce... ti dirò poi, salvati tutti i dati e in fretta Clonati tutto con norton ghost e procurati un altro HD che quello tra un pò ti inizierà a far vedere le stelle ... il tac diventerà un TAC Tac tac tzz tzzz tzzzz... sempre più forte e sempre più frequente...

Corri ai ripari finchè sei in tempo

Paolo

Predefinito

Ciao Sirta, grazie per la risposta!!
    anch'io credo di doverlo cambiare(inizia a preoccuparmi) però non riesco a capire come mai formattando e reinstallando tutto quanto come prima, per qualche tempo mi va bene e poi la storia si ripete!
    mbo...appena posso faccio sta spesa pero mi incuriosiscono ste cose!!!

- Sardus inside - L'avatar di parsifal

Predefinito

Hai provato cosa ti dice PowerMax?
    Se fai un controllo approfondito sicuramente arriva anche a controllare quel (o forse più) cluster che teoricamente da casini.
    parsifal

mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

Predefinito

Vedrò di fare qualche controllo...ti ringrazio!!
    Davvero disponibili!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)