problemi installazione xp pro su HD nuovo

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito problemi installazione xp pro su HD nuovo

    Ho questo problema: ho acquistato un HD maxtor da 80 gb sul quale vorrei installare Win XP però quando parte l’installazione ad un certo punto dopo aver effettuato il controllo dell’Hardware, driver e altro compare una schermata blu che mi dice:

    l’installazione è stata fermata per non causare danni al pc controllare se lo spazio sufficiente????

    oppure se qualche componente Hardware come scheda video compatibile (l’ho provato con 3 schede diverse una radeon 9250 128, una matrox G100 8mb e un’altra scheda ati da 4 mb ma d sempre lo stesso messaggio. ho anche staccato l’altro HD che avevo, poi anche i lettori dvd e mast cd, ho tolto anche la scheda di rete e audio ma ninte da fare.

    Nel messaggio diceva che bisogna disabilitare nel bios la cache e shadovig fatto anche questo ma niente da fare.

    cosa posso fare. avevo pensato anche ad installare win me e poi far partire win xp da sist operativo, però io vorrei partizionare il disco in 20 e 60 gb tutti e due NTFS come posso fare?

    Grazie



    MB ASUS CUV4X

    proc celeron 1000mhz

    HD maxtor 80gb

    mem sdram 320mb

    scheda vid radeon 9250 1298mb

  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Prima domanda, l'hd viene visto da 80 GB? Sia da Bios che da Windows. é stato formattato?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Si viene visto dal bios ed anche dal sist operativo (ho installato provvisoriamente l'ME) l'ho formattato da dos e patizionato in fat 32
    (vorrei per portarlo a ntfs)
    ciao

  4. #4
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Originariamente inviato da robuto
    Si viene visto dal bios ed anche dal sist operativo (ho installato provvisoriamente l'ME) l'ho formattato da dos e patizionato in fat 32
    (vorrei per portarlo a ntfs)
    ciao
    La partizione è attiva? Me lo vede da 80 GB? Noto che hai 320 mb di ram, quindi uno da 256 + uno da 64 se ti capita fai un test sulla ram che non ti dia errori.
    (vorrei per portarlo a ntfs)
    Scusa ma non ti capisco. Se vuoi trasformare la fat da 32 a NTFS o lo fai durante l'installazione di XP o usi sw di "gestione dischi" stile partition magic.
    parsifal

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    per quanto riguarda la tua prima risposta ho una barra da 64 e 2 da 128
    come si fa i test memoria dal bios le vede
    ho avviato con il floppy di ripristino di ME e con fdisk l'ho partizionato in due una da 20 primaria dos attiva e una da 60 primaria estesa

    per a seconda partizionando con fdisk non mi dava l'opzione di partizionare in ntfs
    no non uso un software esterno

  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Attenzione, Xp x motivi strani potrebbe anche darti qualche problema sulla ram che un altro OS non ti dava... ad ogni modo la partizione FAT32 la puoi trasformare in NTFS anche via DOS (anche via Esegui--> cmd da windows) col comando: convert c: /fs:ntfs dove c: è l'unita fat32 da convertire.
    Attenzione poi ad un'altra cosa: a volte Xp blocca l'installazione adducendo motivi errati rispetto al problema reale, pensa che una volta mi ha paventato un fantomatico errore USB quando invece l'accoppiata OS+MB Asus non gradivano, x qualche oscuro motivo, la tastiera Ps2 che avevo (quando prima con Win98 andava benissimo). Sostituita la tastiera l'installazione è andata a buon fine.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    forse centra i posizionamento delle barre di ram negli slot?
    ho 2 128 e 1 64 mb
    dove le devo posizionare? (se ha importanza)

    Quindi provo ha staccare a tastiera ed ogni didpositivo usb? (oltre ai tentativi fatti)

    potrebbe essere anche il floppy?
    grazie

  8. #8
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Ciao,
    Mi piacerebbe sapere se prima della sostituzione Hard Disk da 20gb avevi il sistema operativo WinMe e se tutto funzionava a dovere

    Controlla sul sito Asus se il tuo Bios è l'ultimo pubblicato .... se così non fosse aggiornalo potrebbe essere quello la causa della tua mancata installazione del sistema operativo (WinXP)

    Da quel che vedo il supporto dei Bios è fermo a sistemi operativi quali Windows 2000 Windows ME Windows NT 4.0. ciò spegherebbe il perchè non ti installa il Windows XP... prova altrimenti con l'unico beta a tua disposizione presente nel sito Asus http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us


    Premetto che io posseggo un portatile con PIII 600Mhz e 128MB di ram con Hd da 13,5 Gb su cui è installato Windows Xp Prof. ...quindi escluderei il problema di incompatibilità del processore e/o ram se prima della sostituzione del tuo Hd da 20Gb Win Me funzionava.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    prima dell'installazione del disco nuovo avevo un vecchio hd da 3gb dove girava win me alla perfezione.
    mi semnra di aver fatto quell'aggio controllero (ora sono in ufficio) se la versione corrispobe e tenterò
    grazie

  10. #10
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    mmmm
    Windows me non legge FAT NTFS quindi la convesione "convert c: /fs:ntfs" non può andare(infatti fdisk non lo supporta). Si usa da Windows XP.
    La ram può dare assolutamente problemi con XP. Se i due banchi da 128 sono uguali ti consiglio di provare con quelli togliendo il banco da 64.
    Altra cosa importantissima, togli l'hd da 3 GB. Collega l'hd da 80 GB come Master nel canale primario. Non usare la funzione Cable Select. Collega il connettore del cavo ATA dalla parte lunga nella scheda madre, l'ultimo connettore al disco da 80 GB stacca tutte le periferiche USB.
    Windows ME ti fa vedere le due partizioni (da 20 e da 60 GB?)
    Attendo risposta
    parsifal

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema installazione Win xp PRO 64bit
    By Elron in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-10-2007, 18:01
  2. Problemi installazione s.o.
    By Dementemente in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 04-03-2007, 22:08
  3. Problemi di installazione
    By ercolino in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-08-2006, 19:28
  4. Problemi installazione fast dazzle dv.now av con windows xp pro sp2
    By profeta76 in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-01-2006, 16:10
  5. Installazione ATI AIW 128 PRO
    By BLUE in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-03-2002, 11:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022