A64 e DualCore(A64x2) tips & triks

Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 109
  1. #1
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito A64 e DualCore(A64x2) tips & tricks

    Sull'onda del successo degli attuali A64 e A64 X2 ho deciso di Riscrivere questa piccola guida che alla luce dei nuovi sviluppi si è modificata leggermente...difatto mi preme specificare che se durante il funzionamento del vostro sistema operativo non avete riscontrato nessuna anomalia non dovete e ripeto non dovete installare alcunchè. Io personalmente le ho eseguite tutte ugualmente.

    Ora, visto che la maggior parte di voi guarda di buon acchio l'acquisto degli a64 X2 vi faccio presente che ci sono alcune patch e driver disponibili da dover obbligatoriamente installare nel vs. sistema operativo in modo tale da poter sfruttare al meglio il nuovo giocattolo..... cominciamo con le dovute premesse:

    1) le attuali patch sono tutte abbligatorie per chi usa gli Athlon 64bit X2 con Windows XP-SP2.

    2) nel caso abbiate acquistato un Athlon 64 bit X2 dovrete:

    A) controllare che la vs. scheda madre abbia l'ultimo bios disponibile nel quale sia esplicitamente indicato il supporto per gli Athlon64 Dual core o più sinteticamente abbreviato in X2.

    B) Installare il sistema operativo ex novo ma soprattutto, qualora usiate il sistema operativo Microsoft, controllate che esso sia con il Service Pack2, pena malfunzionamenti e schermate blue a non finire.
    Se non siete sicuri che il Vs sistema operativo carichi automaticamente i servizi necessari per il Dual Processor fatelo manualmente , mediante la pressione del tasto ESC durante le prime schermate Blue di caricamento, e selezionate PC Multiprocessor ACPI durante l'installazione del Sistema Operativo. Normalmente questa procedura è automatica con la SP2.

    C) Scaricate ed Installate i seguenti driver a seconda del vs. Sistema Operativo se a 32Bit o 64Bit
    Driver
    Scaricate AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.3.2.... naturalmente se possedete Windows XP SP2 and Windows Server 2003 SP1 a 32 bit.
    oppure scaricate
    AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP x64 Edition and Windows Server 2003 x64 Editions Version (exe) 1.3.2 se possedete sistemi operativi Microsoft a 64bit.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ciò è stato rilasciato per far sì che la velocità della CPU sia automaticamente riconosciuta e regolata dal vs. sistema operativo.... mi sento di dover aggiungere che questa patch è importante anche se non usate il Cool'N'Quite quindi non inficerà le prestazioni del vs. processore/sistema.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    C1)Scaricate questa nuova patch,rilasciata ufficialmente da AMD, che dovrebbe risolverve alcune problematiche riscontrate con alcuni giochi e/o applicazioni.
    AMD Dual-Core Optimizer [B]NEW[color]

    D) Scaricate la HotFix per SP2 in Italiano http://rapidshare.de/files/13657875/...core_.zip.html
    Una volta installata la patch riavviate ed eseguite la modifica nel registro indicata di seguito punto (E) per attivarla.
    In caso di qualsiasi malfunzionamento potrete disinstallarla mediante il Pannello di Controllo-->Installa Applicazioni-->Aggiornamento rapido per windows Xp (KB896256) cliccandovi sopra e premendo rimuovi.

    E) "Editate" il vs. registro di sistema per abilitare quello che si può soprannominare la HOTFIX delle patch (vedi anche allegato).
    Seguite questi step e non sbaglierete nulla e/o guardate l'immagine allegata

    1. Click Start, click Esegui,scrivete nel riquadro bianco regedit e cliccate OK.
    2. Cercate la stringa HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager, cliccate con il tasto destro e nuovamente cliccate su Nuovo, poi cliccate su Chiave.
    3. Scrivete Throttle per il nome alla nuova chiave.
    4. click mouse destro su Throttle,cliccate su Nuovo, e ancora click DWORD Value.
    5. Scrivete PerfEnablePackageIdle per il nome alla chiave Dword appena creata.
    6. Clic mouse destro su PerfEnablePackageIdle, e cliccate Modifica.
    7. Scrivete il valore 1 assicurandovi che sia selezionatao il segno di spunta su esadecimale e click su OK.
    8. Uscite dall'editor.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Questa "patch" serve a risolvere alcuni problemi di riconoscimento da parte del sistema operativo dei processori, anche e soprattutto per i Dual Processor (Athlon64 X2) e per chi ha fisicamente più socket sulla propria motherboard e/o processori che posseggano la Intel Hyper-Threading Technology.
    Naturalmente avete la possibilità di disabilitarla nel caso abbiate qualsiasi tipo di problema sostituendo al valore "1" lo "0".
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    F) A questo punto non dovrete far altro che installare tutti i driver delle vs. periferiche e controllare sul pannello di controllo in Sistema -->Hardware-->Gestione Periferiche se alla voce Computer è indicato PC Multiprocessore ACPI.

    Controllate inoltre se nel Boot.ini è presente la voce:
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

    Se non fosse presente ed in seguito avete riscontrato questi problemi:
    • Quando ascoltate audio, l' audio potrebbe essere riprodotto a scatti.
    • Quando ascoltate audio MIDI, la music potrebbe essere riprodotta
    lentamente.
    • Il Pc potrebbe non entrare correttamente nello stato di risparmio di
    energia C3. che nel caso di sistemi portatili potrebbe causare il
    consumo anormale della vs. batteria.
    Questa patch è da usare sui sistemi operativi Microsoft Windows XP- o Microsoft Windows 2000-based che usano la tecnologia Intel® HyperThreading Technology o similare o Enhanced SpeedStep® Technology o similare.
    • Aggiungo..... Quando un gioco specifico comincia ad andare a scatti.

    allora modificate ed "Editate" il Boot.ini manualmente in questa maniera:
    andate nella directory dell' Hard Disk principale, ossia dove avete installato il sistema operativo ... solitamente c:\ boot.ini .... e
    1) cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Apri.
    2) si aprirà la finestra come da esempio sotto:

    ****************Esempio********************
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]

    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
    ******************************************
    alla fine dell'ultima riga dopo /fastdetect aggiungete /usepmtimer
    l'esempio precedente diverrà così

    ***********Esempio*******************
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]

    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
    *******************************************
    3) Salvate e riavviate il computer

    Vorrei precisare che è vero che Windows gestisce più processori dalla notte dei tempi e che è capace di far lavorare due o più processori all'unisono ed in maniera nativa, ma a volte con alcuni programmi non scritti per dual core il sistema va in crasch ispiegabilmente. Questo può essere imputato al fatto che Microsoft con Windows avrebbe dovuto gestire la logica di 2 o più processori separati e non di 2 processori su un singolo core su singolo socket, e per di più con l'aggiunta del risparmio energetico... questa è semplicemente una mia personale riflessione.

    Dual Core Optmizer
    Come ottimizzazione finale potete installare il dual core optimizer di AMD che bypassa le API di Windows per una migliore gestione dei due core con certi tipi di applicazione.
    link alla discussione specifica http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=43380
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AMD XP SP2 X2.jpg
Visite: 3645
Dimensione:   114.2 KB
ID: 1452  

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    cosenza
    Messaggi
    2,926

    Predefinito

    molto interessante, non sapevo dell'esistenza di questo driver


    ciauz

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    quest'uomo è l'efficenza in persona..... ....
    avere i soldi per un X2 proverei pure io.... :P

  4. #4
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Ottima guida

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Magnifico
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    naples
    Età
    57
    Messaggi
    1,150

    Predefinito



    Ciao....ma il passaggio B) che tu dici, bisogna farlo comunque anche se sono stati istallati i driver sopra indicati?

  6. #6
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    avere i soldi per un X2 proverei pure io.... :P
    Non c'è bisogno che tu abbia un core 64 X2 ... io non lo posseggo(Athlon64 3500+ core Winchester) ma le modifiche le ho effettuate/sperimentate comunque ed il sistema funziona perfettamente da due settimana 24/24H.... tests di velocità non ne ho effettuate ma schermate blue non ne ho più viste.... quindi sono soddisfatto

    Originariamente inviato da Magnifico


    Ciao....ma il passaggio B) che tu dici, bisogna farlo comunque anche se sono stati istallati i driver sopra indicati?
    Non credo che i driver(A) [vedi allegato] installino codesta patch(B) se noti nella cartella creata dalla installazione dei driver AMD non c'è alcun riferimento a file di registro
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AMD drivers.jpg
Visite: 2313
Dimensione:   67.5 KB
ID: 1454  

  7. #7
    gibibyte L'avatar di Magnifico
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    naples
    Età
    57
    Messaggi
    1,150

    Predefinito

    Quindi....che significa....che devo per forza modificare il registro...come dici tu?

  8. #8
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Originariamente inviato da Magnifico
    Quindi....che significa....che devo per forza modificare il registro...come dici tu?
    Non come dico io ma come dice Microsoft nei suoi bollettini

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Magnifico
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    naples
    Età
    57
    Messaggi
    1,150

    Predefinito




    Porco giuda....devi solo dirmi se devo farlo o no....di Zio billy nn mi interessa

  10. #10
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Originariamente inviato da Magnifico



    Porco giuda....devi solo dirmi se devo farlo o no....di Zio billy nn mi interessa

    Mi sembrava di essere stato chiaro


    Si


Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [COMPRO MI & Sped.] Kit agganci A64 x PROMETEIA
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-05-2006, 18:18
  2. [News]A64x2 & ATI Catalyst 5.12
    By asphalt in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-12-2005, 23:07
  3. [PT] DFi nf3 250 & A64
    By vkbms in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-03-2005, 15:08
  4. A64 3700+ & X800PRO (3D Mark & SuperPI 1M)
    By swarzy85 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-11-2004, 19:35
  5. A64 3700+ & Chaintech Nf3-250 and Vapochill LS
    By gigi77 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 01-10-2004, 09:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022