Exchange 5.5 su NT4 Small Business.
da un po' di tempo sull'account dell'amministratore arrivano un sacco di email
- Notification: Outbound Mail Failure - A protocol error occurred.
e
- Notification: Inbound Mail Failure.
Sembrano essere collegate, una "inbound" ed una "outbound" per ogni email dall'esterno della lan verso l'interno che non è stata consegnata per qualche incomprensibile motivo. Insomma... ogni giorno CENTANAIA DI EMAIL NON VENGONO CONSEGNATE ai rispettivi destinatari.. ed io posso solo aprire gli allegati delle email "inbound mail failure" per accedere alle intestazioni dei messaggi (from, to, subject, date).. quindi posso solo avvisare i destinatari di quanto accaduto.
E' una tragedia!
Cercando su internet ho trovato ben poco, su un forum inglese sembrava che potesse dipendere dal DNS, ma non ho capito bene...
Allora.. ecco il testo di una delle email "outbound email failure":
e qui il testo di una delle email "inbound email failure":Oggetto: Notification: Outbound Mail Failure - A protocol error occurred.
A mail message was not sent due to a protocol error.
553 <mail-daemon@localhost> Invalid mail address, must be fully qualified domain
The message that caused this notification was:
To: <indirizzoemaildelmittente@suprovider.com>
From: <mail-daemon@localhost>
Subject: Returned Mail: Undeliverable Mail
E come allegato a quest'ultima, una email "Returned Mail: Undeliverable Mail", dentro la quale ci sono due allegati txt:The following recipients did not receive the attached mail. Reasons are listed with each recipient:
<mail-daemon@localhost> mail-daemon@localhost
MSEXCH:IMS:NOMEWORKGROUPDELNOSTROSERVER:NOMEDELNOSTROSERVER:NOMEDELNOSTROSERVER 3501 (000B099C) 501 <mail-daemon@localhost> Invalid mail address, must be fully qualified domain
The message that caused this notification was:
- Delivery status.txt
eReporting-MTA: dns; Nomedelnostroserver.nomedelnostrodominiointernet.it
Arrival-Date: Thu, 1 Jul 2004 21:33:08 +0200
- ATT01316.txt
Che altro aggiungere?Received: by nomenostroserver.nomenostrodominiointernet.it (Microsoft Exchange Connector for POP3 Mailboxes 4.50.2113) with SMTP (Individual POP3 Download)
id MSG07012004-213254-779.MMD@NOMENOSTROSERVER for <emaildestinatario@nostrodominiointernet.it>; Thu, 1 Jul 2004 19:32:54 +0200
Return-Path: <emailmittente@suodominio.it>
Delivered-To: nomnostrodominio-it-nomeaccountdesti...strodominio.it
Received: (qmail 5718 invoked from network); 1 Jul 2004 19:30:00 -0000
Received: from hostXXX-92.poolXXXX.interbusiness.it (HELO nostrodominio.it) (82.104.XX.XXX)
by daitarn.register.it with SMTP; 1 Jul 2004 19:30:00 -0000
From: emailmittente@suodominio.it
To: indirizzodestinatario@nostrodominio.it
Subject: warning
Date: Thu, 1 Jul 2004 21:30:00 +0200
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/mixed; boundary="20702407"
Ah. che visto che nella nostra ditta la connessoine hdsl è sovraccaricata.. la posta viene scaricata tramite un modem 56k collegato al server della posta, che la scarica ogni mezz'ora...