Un mio amico ha comprato Monkey Island 4.
Il brutto è che, arrivato al momento di lanciare il gioco, legge per un secondo o due dal CD e poi più nulla. Non si blocca il computer, semplicemente non parte il gioco...
Ho provato sul mio computer, e funziona...
Ma sul suo non c'è verso...

Il mio amico ha Windows Me e DirectX 8 su di un Pentium III 500, 128 MB di RAM, una SB Live (base, credo), un modem ADSL (scandaloso) della Alcatel ed una scheda video ATI che non si riesce bene ad identificare bene.
Credo che la sk. video sia integrata sulla sk. madre, ma non sarò sicuro finché non gli avrò smontato il computer...
La scheda è una ATI, ma non si sa il modello esatto. I driver, che abbiamo anche riscaricato oggi, sono generici ed indicano ben 4 modelli nelle proprietà del sistema (cioè la riga del modello riporta qualcosa sul genere, ora non ricordo bene, XXXXX/YYYYY/ZZZZZZ/Expert2000, dove al posto delle lettere ci sono nomi di modelli di schede). Credo che sia basata su di un Chip ATI Rage PRO (Quando aveva Win98 la riconosceva così, mi pare), ma vai tu a sapere quale delle decine di varianti esistenti....)

Insomma, questo Monkey 4 non gli parte né in Direct 3D né in OpenGL. Forse il problema non c'entra nulla con la scheda video... bho?

Nessuno sa darmi qualche consiglio?