Backup e i supporti più affidabili nel tempo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito Backup e i supporti più affidabili nel tempo

    Un saluto a tutti.

    Da decenni faccio il backup dei miei dati, inizialmente su floppy disk, poi su dischi magneto ottici, poi CD e DVD ed infine su HDD.

    Ci sono files che una volta creati rimarranno tali e quali nel tempo, come ad esempio il file originale di una fotografia, altri invece che sono spesso oggetto di costante aggiornamento, come ad esempio i data base.

    Dei primi dovremmo farne un backup che rimanga tale e quale nel tempo, per anni, decenni o forse secoli, mentre dei secondi dovremmo fare un backup ad ogni loro variazione.

    I supporti sui quali ne facciamo le copie non hanno tutti le stesse caratteritiche ed affidabilità nel tempo.

    Con i floppy disk capitava spesso di tovarli illeggibili anche dopo tempi brevi dalla copia (settimane o mesi).

    Con i dischi magneto ottici riscrivibili non ho mai perso un file, devo però precisare che li ho utilizzati per pochi anni.

    CD e DVD, nella mia esperienza si sono rivelati i più affidabili, anche quelli registrati decenni orsono sono ancora tutti perfettamente leggibili.
    Gli unici inaffidabili sono stati i DVD Rewritable che dopo un paio di anni sono diventati quasi tutti illeggibili.

    Gli HDD, veloci e con grandi capienze, sono sicuramente i supporti più efficienti che ho utilizzato fino ad ora, molto affidabili ma anche soggetti a guasti e deterioramento nel tempo, per cui è consigliabile avere sempre più di un HDD sui quali registrare gli stessi backup.
    Non so quale sia la loro capacità di conservazione dei dati nel tempo, c'è chi parla di 5 anni e chi di 10 anni.
    Per non correre rischi io rinnovo annualmente tutti i backup su cinque dischi diversi che conservo in luoghi diversi.

    Infine ci sono gli M-DISC, supporti con capienza fino a 100 GB ed una pretesa capacità di conservazione dei dati di 1.000 anni.
    Saranno forse questi ultimi a garantire la maggior longevità ai nostri dati?
    Io non li ho mai utilizzati.

    Voi esperti cosa ne pensate?


    Ultima modifica di Luma : 29-03-2024 a 07:53

  2. #2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022