Modalità di gestione e aggiornamento degli archivi/backup

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 34 su 34
  1. #31
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    In un modo ideale è vero, nel mondo reale un lettore hardware non campa più di 10 anni se ti dice bene.
    Nel tempo cambiano i protocolli, cambiano i connettori ed i formati... Ed il tuo disco di durata millenaria non sarà più leggibile dai drive in commercio tra 10 anni perchè ne frattempo sarà uscita la versione x.0 che i dischi di 10 anni prima non li legge più... Oppure il lettore vecchio nei computer nuovi non ci entra più (vedi gli slot da 5" e 1/4 che nei nuovi case non ci entrano più oppure le unità IDE/SCSI).
    Lo metti esterno, usb? Perfetto, sperando che la compatibilità venga mantenuta anche per il futuro (cosa assolutamente non scontata).
    Inoltre hai il problema che stai parlando di un supporto che deve andare in rotazione per essere letto il che significa che di deve conservare sufficientemente bene nel tempo per non subire deformazioni meccaniche o abrasioni che possano renderlo illeggibile (e questo vale anche per i dischi meccanici).

    La verità è che non c'è motivo, nel mercato di massa odierno, di avere supporti del genere (magari si possono trovargli degli impieghi di nicchia ma non molto di più): E' molto più utile ruotare i supporti periodicamente, magari sostituendoli con hardware di generazione più corrente per garantirne la fruibilità qualora se ne abbia necessità. Ormai si possono trovare soluzioni flash in grado di sopperire a questa funzione, seppure la tecnologia attuale non sia sicuramente la più adatta per garantire una persistenza a lungo termine dei dati su unità disalimentate. Nel tempo migliorerà, per ora non è ancora perfetta ma comunque garantisce un livello di affidabilità abbastanza alto se i supporti vengono ruotati e rinfrescati con una cadenza adeguata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #32
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    In un modo ideale è vero, nel mondo reale un lettore hardware non campa più di 10 anni se ti dice bene.
    Nel tempo cambiano i protocolli, cambiano i connettori ed i formati... Ed il tuo disco di durata millenaria non sarà più leggibile dai drive in commercio tra 10 anni
    Sappiamo che esiste il problema dell'obsolescenza, sia per i supporti sia per i lettori sia per le applicazioni, ma 10 anni sono pochi, fra i miei pc ho ancora quelli che leggono i floppy, CD, DVD, gli unici supporti utilizzati che non riuscirei più a leggere sono i dischi magneto ottici da 3.5" e 128 MB che ho utilizzato a fine anni '80 per poco tempo, questi:



    Ovviamente prima di eliminare driver e dischi MO salvai i dati su altri supporti.
    Ultima modifica di Luma : 01-04-2024 a 00:56

  3. #33
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Chiaro.
    Ma in quanti sono nella tua stessa situazione e "[...]fra i miei pc ho ancora quelli che leggono i floppy, CD, DVD[...]"?

    Secondo te in numero sufficiente da coprire (con le loro esigenze di backup) ricerca sviluppo e commercializzazione di un supporto con un utilizzo molto specifico, un ricambio molto basso (perchè i supporti sono/dovrebbero essere durabili) e un orizzonte temporale così ampio?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #34
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Chiaro.
    Ma in quanti sono nella tua stessa situazione e "[...]fra i miei pc ho ancora quelli che leggono i floppy, CD, DVD[...]"?
    Quanti non lo so, ma ho diversi amici, conoscenti ed ex colleghi nelle mie stesse condizioni, che possono registrare e leggere CD e DVD, anche se non li usano quasi più.
    Qualcuno ha anche il lettore di floppy.
    Su Wikipedia leggo che il ciclo di vita del floppy disk è stato dal 1967 al 2015, quasi 50 anni.


    Originariamente inviato da frakka
    Secondo te in numero sufficiente da coprire (con le loro esigenze di backup) ricerca sviluppo e commercializzazione di un supporto con un utilizzo molto specifico, un ricambio molto basso (perchè i supporti sono/dovrebbero essere durabili) e un orizzonte temporale così ampio?
    Non so risponderti, non mi sono mai posto il problema.
    Suppongo che chi ha prodotto drivers e supporti M-DISC si sia posto queste domande ed abbia trovato le risposte, stesso dicasi per coloro che si accingono a produrre i futuri dischi MO con capienze da terabyte o petabyte.

    In questo momento sto pensando a coloro che devono archiviare e conservare filmati, ad esempio la RAI e similari, ma anche molti altri filmmakers.

    Stesso dicasi per fotografi e fotoamatori, una fotocamera da 24 Mpx produce un file raw di circa 30 MB, si fa in fretta a fare volumi importanti, 10.000 scatti all'anno sono 300 GB, in 10 anni sono 3 TB.

    Costoro hanno tutti bisogno di grandi capienze e garanzia di conservazione dei dati per tanti anni.

    Ultima modifica di Luma : 01-04-2024 a 22:45

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022