Buonasera, nonostante l'ovvia grande scelta di prodotti, intendo orientarmi esclusivamente tra queste due schede che per prezzo, caratteristiche e convenienza mi sono gradite.

1) Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2 Scheda grafica - 12GB GDDR6, 192-bit, 16x; la utilizzo da qualche tempo con ottimi risultati su Tv monitor Oled
4k@120Hz

nb: (ho reso una Amd Rx 6650 8gb 128bit 8x liscia, perchè sull'oled evidenziava una evidente minore qualità e "bellezza"grafica rispetto alla 3060
(nonostante l'rx avesse qualche decina di punti in più su 3dmark ma Non in Heaven 4.0 dove cedeva il passo ad nvidia))

oppure

2) Palit GeForce RTX 3060Ti Dual 8GB GDDR6 256 bit 16x. Ho letto che avrò un netto miglioramento perchè possiede un motore grafico più evoluto.

Il mio quesito è il seguente: considerando che la risoluzione in 4K@120hz necessita tanta Vram e la piccola 3060 OC ne ha ben 12gb...se con una piccola spesa passo alla 3060Ti liscia da soli 8Gb, potrei avere dei piccoli problemi a quella risoluzione..? In sintesi..il cambio è conveniente?

Grazie