Richiesta aiuto per problema realizzazione alimentatore lineare con LT3083

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2023
    Località
    Prov. AL
    Età
    58
    Messaggi
    4

    Predefinito Richiesta aiuto per problema realizzazione alimentatore lineare con LT3083

    Ciao a tutti,
    torno nuovamente sull'argomento in quanto mi sono finalmente arrivati da Mouser tutti i componenti necessari per la realizzazione degli alimentatori lineari che mi servono (quattro in tutto) ma dopo aver realizzato il primo mi trovo con il problema che la tensione di uscita e' pari a 9V e non c'e' verso di regolarla con il trimmer, ho controllato e ricontrollato tutto e non trovo nessun errore nei collegamenti.
    Parto dall'inizio.
    Lo schema che ho seguito pari pari e' questo:



    Il link del post che lo contiene e' questo:

    https://www.nexthardware.com/forum/s...l=1#post955289

    Come trasformatore ho un toroidale da 250VA con quattro secondari, due da 7V 32VA, uno da 7V 48VA e un da 20V 150VA.
    La componentistica e' la seguente:

    - quattro raddrizzatori MUR820
    - un Nichicon KG 4700uF 35V
    - due Wima MKP4 da 10uF
    - un 1N4148
    - un ceramico 0,01uF
    - un trimmer Bourns 1M 0.5W
    - un LT3083
    - un Nichicon Muse 1000uF 50V
    - una resistenza 2.2K

    Con questo alimentatore sto usando uno dei due secondari da 7V 32VA, devo tirare fuori 5V.
    Come detto all'inizio all'uscita mi trovo 9V e non c'e' verso di variare, non capisco davvero quale possa essere il problema per cui vi chiedo gentilmente una mano per risolvere questo problema.
    Grazie in anticipo.

    Angelo

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AngeloMM
    Ciao a tutti,
    ho controllato e ricontrollato tutto e non trovo nessun errore nei collegamenti.
    ...infatti l'errore è nello schema.

    BTW: anche il valore del trimmer mi lascia a dir poco perplesso. Dove hai preso quello schema?? Scarica il data-sheet del regolatore e le relative "application notes" del produttore, e segui le indicazioni e gli schemi che trovi lì. Non fidarti di roba trovata in rete o sui forum, se non sei in grado di ricalcolare e verificare che sia corretta...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2023
    Località
    Prov. AL
    Età
    58
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Come da link che ho inserito nel primo post quello schema proviene da un thread aperto qui anni fa da Bigtube riguardo gli alimentatori regolati tramite T3080 e 3083 (Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083), thread di 46 pagine dove peraltro eri intervenuto anche tu.
    Ti ringrazio se mi aiuti a capire quale e' l'errore presente nello schema, dovendone costruire quattro vorrei proseguire solo con la certezza che lo schema sia corretto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022