OLED48C24LA nuovo con macchia

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
  1. #11
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Ribadisco quanto detto da giampa: la GTX 1060 non è una scheda adatta al 4K, quindi la ricerca dei 120Hz mi sembra totalmente inutile.
    Se desideri giocare in 4K con un frame rate che ti permetta di sfruttare 120Hz devi optare per una scheda grafica nettamente più potente.

  2. #12
    nibble
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    ok, grazie per il supporto

  3. #13

    Predefinito

    @bernard

    mi spiace non poter essere ambasciatore di migliori nuove ma, a mio parere e per quanto dalla mia esperienza

    - quella zona "rosa" che vedi nello schermo è, purtroppo, una "caratteristica" dei pannelli oled... ciò non significa che debba essere intesa come giusta ma, di nuovo purtroppo, non completamente inusuale... io ho un LG che presentava comportamento analogo in bande verticali in due zone, la cosa si manifestava con maggior evidenza in particolar modo con determinate scene, ad esempio panorami innevati, il che mi fa pensare che dipnda da come l'elettronica pilota il pannello e dalle tolleranze di produzione di ques'ultimo... il mio si è abbastanza sistemato, ma ci ha messo qualche anno

    - la soluzione? farselo cambiare con un'altro e questo secondo PRIMA di portarlo a casa chiedere venga acceso in negozio (chiederanno di pagare un extra per l'attività.. sempre che acconsentano), infilarci una chiavetta usb preparata allo scopo con dei pattern test per verificare l'uniformità del pannello con i colori primari, con il bianco, con il nero (che sia tutto ben spento)... pannelli oled che non presentano il difettuccio esistono, io ne ho selezionati almeno due per dei miei colleghi dopo aver imparato sulla mia pelle

    note aggiuntive se posso...
    - un pannello oled per uso monitor pc? sarebbe decisamente meglio di no... i pannelli oled con immagini statiche e con elevato contrasto (ovvero circa il 90% di quello che sta a monitor in uso pc) si stampano... una volta che è stampato son rogne e non sempre si riesce a recuperarlo... per uso pc compra un lcd IPS o VA... in fuoristrada ci vai con una Jeep non con una Corvette

    p.s.: i pattern di test li trovi un po ovunque..

    p.p.s.: all'incontro con il tecnico vacci preparato... portati i pattern sulla chiavetta... respingi al mittente tutte le giustificazioni assurde... i tuoi soldi sono privi di difetti, altrettando deve esserlo il prodotto che ti danno (almeno in fase iniziale)
    Ultima modifica di giampa : 28-11-2023 a 18:52

  4. #14
    nibble
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Grazie Lupoal. Risposta ben articolata ed esaustiva e sopratutto competente.
    Il tecnico Expert, devo dire per onestà intellettuale, è stato molto disponibile ed ha acconsentito al cambio, sebbene non fosse molto convinto dell'alone rosa su tutta la zona centrale.
    Dovrebbe arrivare il Tv sostitutivo giovedì. Un'altro oled48C24la.
    Non me la sento di spendere ulteriori 300 euro per un Panasonic 48LZ1500E; questo brand garantisce e pretende da Lg pannelli molto selezionati ed assembla elettroniche superiori.
    Comunque, ho scaricato i pattern che tu hai indicato ma non sò bene come utilizzarli, per il test in negozio, sono tutti in 1080p e non coprono tutto lo schermo/zone interessate.

  5. #15

    Predefinito

    Ciao,
    questa che Panasonic pretende etc etc è, a mio parere, più che altro una mossa commerciale/marketing di Panasonic… LG non si da la zappa sui piedi mettendo in giro pannelli di qualità inferiore a quella che fornisce ad altri brand… Panasonic vuol mantenere aura di marchi/prodotto per appassionati video e quindi tutte le pippe sull’elettronica superiore… forse in qualche cosa una volta si, oggi non credo… ma, a dire il vero, non sono più sul pezzo come un tempo quindi…

    circa i pattern… li carichi su una chiavetta poi collegherai alla porta usb presente sul televisore, poi con il tv non fai altro che navigare nella periferica collegata e riprodurre il pattern che ti interessa… il fatto che siano 1080p non implica nulla, il televisore riscalda alla risoluzione idonea a riempire lo schermo (come del resto fa autonomamente anche per i segnali video)

    usa i pattern dei colori primari, rosso blu verde, a schermo pieno per verificare non ci siano pixel che non si accendono… usa quello bianco passando da 0 IRE a step fino ai 100 IRE per vedere circa aloni ciano… questi di solito vengono fuori ai bassi valori di IRE

    se rimani sul oled abilità l’orbiter nel menu, sempre che ci sia, per ridurre il rischio di stampaggio

    enjoy

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,833

    Predefinito

    Ho letto qualche mese fa la recensione di un Panasonic da 65 su una rivista specializzata di cui mi fido per le loro competenze in ambito audio video.
    Ebbene c'era scritto che Panasonic acquista da LG pannelli selezionati (pagandoli ovviamente di più) e ha sviluppato un'elettronica di alto livello.
    Concludevano dicendo di aver provato decine di tv con pannelli LG ma indubbiamente la tv Panasonic era di livello superiore a causa dei pannelli ma soprattutto dell'elettronca che permette delle regolazioni che tutte le altre tv non hanno.

  7. #17

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Ho letto qualche mese fa la recensione di un Panasonic da 65 su una rivista specializzata di cui mi fido per le loro competenze in ambito audio video.
    Ebbene c'era scritto che Panasonic acquista da LG pannelli selezionati (pagandoli ovviamente di più) e ha sviluppato un'elettronica di alto livello.
    Concludevano dicendo di aver provato decine di tv con pannelli LG ma indubbiamente la tv Panasonic era di livello superiore a causa dei pannelli ma soprattutto dell'elettronca che permette delle regolazioni che tutte le altre tv non hanno.
    il che è vero ma trova sensatezza in ambito video (aka riproduzione di film) e quando l’utilizzatore sappia dove/come mettere le mani ovvero sia dotato di strumentazione necessaria (colorimetro e spettrofotometro… che io ho) e della competenza tecnica necessaria

    per un uso pc/game su una taglia 48 pollici ciò che conta è affidabilità di prodotto e delle impostazioni di fabbrica che siano corrette… circa questi due fattori i due brand, a mia opinione, in questo contesto specifico si equivalgono… i profili pre impostati di fabbrica oggi sono generalmente buoni, quanto meno ne esiste sempre almeno uno che rispetta gamma e gamut idonei a uso visione film

    poi per carità, si può farsi un mucchio di pippe su come il Pana esce dal nero ( ovvero la linearità dei primissimi step di luminanza… ovvero la capacità dell’elettronica di pilotare con maestria quando le differenze in valori sono così lievi) ma, a mia memoria, anche altri brand, come Sony (che non consiglierei neanche al mio peggior nemico) ed LG, con le serie degli ultimi anni, si sono praticamente allineate… c’è da sperare, piuttosto, che Pana abbia imparato a interpolare i frame che in passato faceva abbastanza pena

    certo LG potrebbe evitare di mettere in commercio tv che hanno alone ciano… a rilevarlo in fase di collaudo ci vuole poco… a fregarsene non ci si fa bella figura

  8. #18
    nibble
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Per dovere d'informazione a chi mi ha supportato: l'onesto rivenditore della catena Expert, mi ha telefonicamente invitato a rendere il Tv perchè è arrivato l'Lg "nuovo".
    Il tempo di rimettere, accuratamente, il Tv ed il corredo nell'imballo originale e procederò alla sostituzione.
    Nel mentre...ho indagato sui vari e-commerce, per aggiornare la scheda video del mio Pc.
    Sembra che una Nvidia GeForce Rtx3060 12Gb, possa degnamente sfruttare lo standard Hdmi 2.1, sfruttare le caratteristiche del Tv Oled Lg riferite al G-sinc e Vrr e quindi pilotare la grafica al massimo della risoluzione 4K, refresh 120Hz etc..

  9. #19
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Mi dispiace per te ma per giocare con i titoli di ultima generazione in 4K ad un frame rate ottimale (>60 fps) ci vuole ben altro che una RTX 3060.
    Nei giochi in cui è disponibile la tecnologia DLSS, a patto di non esagerare con la qualità della grafica, ti potrebbe bastare anche una RTX 4070 ma bisogna sempre analizzare caso per caso.
    Di quale genere di videogame stiamo parlando? Dicci qualche titolo ...

  10. #20
    nibble
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Ho giochi datati..amo il Vintage...Real Boxe, Fifa, Duke Forever, Sega Rally, Mortal Combat XL, Virtua Tennis 4, Grid (andava già bene la GTX1060 in realtà per giocare in medio/alto a 1080P ma non poter sfruttare le potenzialità del 48C24LA 4k e 120hz...)
    Inoltre ho pensato alla RTX3060 da 12gb della Palit, perchè ha il bus a 192bit rispetto ad altri marchi che oltre ad 8Gb di memoria hanno il bus a 128bit per lo stesso Chip grafico.
    Ed il Tv Oled lo utilizzo, come detto, anche per vedere qualche film, serie e qualche programma tv.
    Resta primario l'utilizzo Pc, un paio d'ore al giorno con l'accorgimentro di attivare barra a scomparsa..etc.
    Coltivo la speranza che il sostituto non abbia quella macchia rosa/ciano al centro.
    Ultima modifica di bernard : 02-12-2023 a 08:40

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022