Nuovo pc 7950X3D+4090

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2023
    Età
    27
    Messaggi
    17

    Predefinito Nuovo pc 7950X3D+4090

    Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia attuale configurazione del 2019 con 3950x e 2080Ti, che ormai mi va stretta, per giocare a 3440x1440 con un monitor Acer X34P (che al momento non intendo cambiare).
    Di seguito la configurazione che intenderei adottare, avrei qualche dubbio sparso quindi spero che vorrete aiutarmi a schiarire le idee

    - 7950X3D (+ Noctua NH-U12A che già ho e che vorrei riutilizzare)

    - 4090 Founders Edition (Brutta idea la Founders? Con EVGA fuori dai giochi non vedo molte custom davvero interessanti che facciano la differenza)

    - 32gb DDR5-6000 CL30-38-38-96 1.35V Trident Z5 Neo (che vedo montano praticamente tutti su AM5)

    - Asus Crosshair X670E Hero

    - Phanteks Eclipse P600S con ventole Noctua che già ho: nr 1 NF-A12x25 in estrazione sul rear, nr 3 NF-A12x25 in immissione sul front, nr 2 NF-A14 in estrazione sul top

    - SSD NVMe M.2 Gen5 ma qui non saprei cosa prendere, Crucial T700? Corsair MP700? O altro? Quali sono i produttori migliori? Non sono molto informato su questi nuovi SSD Gen 5, che tra l`altro sono relativamente inutili, ma visto che avrei la possibilità di sfruttarlo perché no? Poi non ho capito se a questi SSD Gen5 serva per forza una ventolina dedicata e se la mobo che ho scelto sia dotata o meno di questa ventola...

    - PSU che già ho Seasonic Prime Ultra Titanium 1000W (SSR-1000TR), vorrei ovviamente riutilizzarlo acquistando a parte un cavo 12VHPWR necessario per la 4090 ma vedo che ora sono usciti nuovi alimentatori dedicati ATX 3.0 e PCIe 5.0. Sono davvero necessari? Secondo voi rischio qualcosa ad usare il vecchio Seasonic (del 2019) che già ho? Potrebbero insorgere problemi?

    Grazie in anticipo per il supporto

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Faccio alcune considerazioni sui componenti che hai intenzione di acquistare:

    - se l'utilizzo che farai del Pc è quasi esclusivamente gaming al tuo posto prenderei il 7800X3D che costa sensibilmente meno del 7950X3D e in gaming ha prestazioni simili (in alcuni casi anche migliori) consumando anche meno.

    - per la 4090 posso capire che avevi una predilezione per la EVGA ma passare addirittura alla Founders mi sembra esagerato. Personalmente acquisterei una Zotac, schede di buona qualità e garanzia di ben 5 anni (su prodotti che costano intorno i 2.000€ la durata della garanzia la ritengo fondamentale).

    - se hai intenzione di prendere un SSD M.2 Gen5 scegline in ogni caso uno che scaldi meno degli altri.
    La X670E Hero, oltre ai consueti slot M.2 con dissipatori passivi, ha una scheda PCI ex 5.0 apposita per l'installazione di un SSD M.2 ma personalmente non la utilizzerei poiché andrebbe a limitare il passaggio di aria verso le ventole della 4090.
    Al tuo posto acquisterei un SSD Gen4 dato che in gaming non c'è alcuna differenza con un Gen5 ma scalda di meno e costa sensibilmente meno.

    - Per il PSU puoi tenere tranquillamente quello che hai integrandolo magari con l'apposito cavo Seasonic 12VHPWR cable in vendita a circa 25€.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ciao Miky,

    personalmente cambierei il dissipatore spostandomi sul più performante NH-D15 a cui sul frontale monterei una NF-F12 PWM al posto della seconda ventola da 150mm in confezione, tanto per avere una più facile gestione delle RAM.

    Come SSD lascerei perdere per ora i Gen5 che scaldano troppo e che nella realtà dei fatti non sono così più veloci (a parte in sequenziale) e prenderei un paio di MP600 Pro XT o due 980/990 Pro (uno da 1TB OS ed uno da 2TB dati).

    L'alimentatore è sempre un ottimo modello, penso che la stessa Seasonic faccia gli appositi cavi adattatori, in alternativa ne prendi uno compatibile sul sito europeo CableMod.

    edit: mi hanno preceduto


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    bit
    Registrato
    Aug 2023
    Età
    27
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Grazie per il gentile riscontro. Sulla CPU devo rifletterci un po' meglio.

    Lato GPU, come mai sconsigli la Founders? Ha dei particolari problemi di ventilazione o altro? Mi piaceva una 4090 sobria e di "piccole" dimensioni.

    Dimenticando i Gen 5, qual è il Gen 4 migliore sul mercato? Ho letto buone recensioni sullo SK hynix Platinum P41. O altri consigli?

    Lato PSU sono contento di poter continuare a utilizzare il mio. Mi piaceva approfondire meglio il discorso dei nuovi alimentatori disponibili sul mercato ATX 3.0 e PCIe 5.0, a cosa servono se posso continuare a utilizzare il mio vecchio?

    Edit: come mai mi sconsigliate il Noctua NH-U12A? Fino ad ora con il 3950x mi sono trovato bene. Con il 7950x3d la situazione sarebbe differente?

    Grazie

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Perchè i Ryzen 7000 sono dei fornetti ed il D15 è decisamente più performante.

    Se devi principalmente giocare il 7800X3D va più che bene.

    Lato SSD ti ho consigliato quelli che per me sono da comprare anche in considerazione dei relativi software di gestione, CORSAIR SSD Tool e Samsung Magician.

    Non pensano esistano delle RTX 4090 che non siano dei mattoni, personalmente ho optato per una ZOTAC RTX 4090 AMP Extreme AIRO.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2023
    Età
    27
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Lato SSD ho già 2 MP600 lisci prima serie del 2019 con cui non mi trovo bene, funzionano ma CrystalDiskInfo non capisco perché ma non li legge da tempo. Allora volevo cambiare, a questo punto meglio Samsung?

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    I tuoi MP600 hanno problemi solo con CrystalDiskInfo o non vengono proprio rilevati dalla scheda madre? Puoi essere più chiaro in merito?

  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2023
    Età
    27
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Non vengono rilevati solo da CrystalDiskInfo, per il resto all'atto pratico sono riconosciuti senza problemi.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Allora al tuo posto fino a che funzionano continuerei ad usarli. Magari, se non lo hai già fatto, creati una copia di backup per sicurezza.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Aug 2023
    Età
    27
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ok grazie, una richiesta forse off topic: dato che preferirei assemblare il PC in 2 persone e non avendo amici a cui chiedere, se per caso avete da indicarmi un contatto di fiducia nelle Marche disponibile ad aiutarmi ad assemblarlo. A pagamento ovviamente. Chiedo perché non voglio rivolgermi ad un negozio qualsiasi vicino casa di gente abituata a formattare i pc di qualche vecchietto. Grazie

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022