Undervolt Ryzen 9 5900x, temperature fuori dal comune!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito Undervolt Ryzen 9 5900x, temperature fuori dal comune!

    Ciao ragazzi, ho recentemente fatto un undervolt automatico con il curve optimizer di Ryzen Master che me lo ha impostato con offest -21 a tutti i cores. I risultati non sembrano poi così tanto diversi da quelli che avevo prima...vorrei sbagliarmi ma non noto grandi differenze con cinebench. Le temperature forse sotto di un solo grado ma molto variabili, i voltaggi medi sembrano persino aumentati!





    Ho in seguito applicato effettivamente l'undervolt -21 a tutti i cores facendolo fare in automatico dal programma Curve Optimizer (devo quindi provare ancora la strada di quello da fare manualmente ad ogni cores...) tuttavia confermo che i valori sembrano addirittura PEGGIORATI! Ad esempio la media della temperatura della cpu non mi era MAI andata così tanto vicino ai 90 scritta in rosso!



    Il test che ho fatto per mandare le temperatura così in alto è sempre la solita registrazione video che faccio con OBS Studio registrando Project Cars 2 mentre ci gioco





    Alimentatore Corsair RM 750X


    Case Fractal Design Pop Air XL con ventole stock più due della Noctua che fanno uscire aria sopra.


    Dissipatore CPU Noctua NH-U12a

    Avete qualche consiglio da darmi?

  2. #2
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    ciao, scusa il ritardo rispondo io. Dovresti ritoccare la CPU PPT Limit il solo usare il CO con offseat -24 non basta io con il mio 5800x da 70/75° gradi sono sceso a 50 gradi.
    io ho il PPT a 90 e la cpu non supera i 90w con offseat -30 la cpu rimane sempre alla frequenza massima anche sottostress prima non ci riusciva.
    Prova a giocare con il valore PPT parti da 125 e scendi man mano
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

  3. #3
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Dopo tantissimi test e tentativi grazie ad un utente di un altro sito sono venuto a capo della faccenda.
    in pratica io possiedo sfortunatamente un modello "silver" dei Ryzen e per la silicon lottery non è una bella cosa...
    questo ragazzo che mi ha aiutato ha asserito anche lui di avere gli stessi problemi di temperature estive persino con un raffreddamento a liquido custom!!
    ha in seguito risolto cambiando alcune ventole. con questo vi confermo che agendo su ppt edc e varie non si risolve assolutamente nulla.
    L'unica cosa che posso fare a riguardo è quella di prendermi un bel D15 della Noctua.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    anche io monto un D15 sul 5900X e le temperature sono più che decenti


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DemaKing
    Dopo tantissimi test e tentativi grazie ad un utente di un altro sito sono venuto a capo della faccenda.
    in pratica io possiedo sfortunatamente un modello "silver" dei Ryzen e per la silicon lottery non è una bella cosa...
    questo ragazzo che mi ha aiutato ha asserito anche lui di avere gli stessi problemi di temperature estive persino con un raffreddamento a liquido custom!!
    ha in seguito risolto cambiando alcune ventole. con questo vi confermo che agendo su ppt edc e varie non si risolve assolutamente nulla.
    L'unica cosa che posso fare a riguardo è quella di prendermi un bel D15 della Noctua.
    scusami ma quali vari test hai fatto? hai ritoccato il PPT della cpu? hai provato a vedere se ti fa lo stesso problema? il tuo dissipatore lo usi con la doppia ventola facendo push pull?
    hai provato ad usare ClockTuner (CTR) per vedere come e' messa la tua CPU? purtroppo io ho fatto tutto da bios e non funziona

    ps io ho un noctua NH-D15 SE-AM4 senza ritoccare la cpu mi faceva comunque 70°.
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

  6. #6
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ho fatto tutto quello che hai scritto e anche di più. il problema dei modelli silver di questo processore si risolve solo con un undervolt e airflow adeguato.
    difficile a dire che tipo di undervolt possa andare bene in ogni situazione a parità di processore perchè dipende da tanti fattori.
    puoi provare ad aggiornare il bios nel frattempo per vedere se ci sono migliorie o anche togliere un po di frequenza boost al processore dal bios

  7. #7
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DemaKing
    ho fatto tutto quello che hai scritto e anche di più. il problema dei modelli silver di questo processore si risolve solo con un undervolt e airflow adeguato.
    difficile a dire che tipo di undervolt possa andare bene in ogni situazione a parità di processore perchè dipende da tanti fattori.
    puoi provare ad aggiornare il bios nel frattempo per vedere se ci sono migliorie o anche togliere un po di frequenza boost al processore dal bios
    quello che a me non funziona e' ClockTuner (CTR) perche' ho toccato il bios per fare l'undervolting mi sono espresso male io.
    giusto per curiosita' ti chiedo se hai provato a fare dei test con PBO disabilitato e vedere se ti fa le stesse temperature.
    per caso con il tuo dissipatore usi 2 ventole (push pull) ?
    Ultima modifica di Kenichi : 30-11-2023 a 16:22
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

  8. #8
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Ciao Kenichi purtroppo sei arrivato un po tardi, ho passato TUTTA l'estate a fare esperimenti, tentativi e supposizioni varie creando decine e decine di combinazioni diverse da venirne fuori completamente matto, te l'assicuro!
    posso solo dirti però quale è la combinazione finale che ho raggiunto finora in attesa della prossima estate.

    l'undervolt l'ho settato a -15 su tutti i core
    il PBO Scalar l'ho messo manuale a 1X
    PBO Limits Auto
    PBO Advanced
    e soprattutto ho trovato un'impostazione bios che limita direttamente la temperatura!

    Platform Thermal Throttle Limit impostato manuale a 80 gradi.

    per la domanda sul dissipatore oserei dire OVVIAMENTE SI!
    ci mancherebbe pure che sia così superficiale da omettere una delle cose più importanti per un ottimo airflow.

    la formazione ventole push and pull devi avercela anche nel case! in modo tale che l'aria presa dal fronte del case aiuti a fare arrivare il flusso al dissi del procio e di conseguenza farla uscire dal retro. Una nota importante è che se disponi di ventole anche nella parte superiore del chassis assicurati che non vadano a massima velocità questo potrebbe comportare un "furto" dell'aria tra ventole del dissi e aspirazione del frontale nel case.
    anche il cable managemente deve ostruire il meno possibile questo flusso, molto più importante di quello di scarico sul retro.

    Ma torniamo a noi...come sarebbe non ti funziona ctr? cioè clicchi e non si apre, o con il programma non ti vanno alcune funzioni?
    ad ogni modo se anche tu sei entrato nel club dell'undervolt e soprattutto è la tua prima volta fammi sapere che ti giro delle configurazioni di test con OCCT per testare la stabilità del procio.

    Altra cosa che stavo quasi dimenticando, che pasta termica usi e come la hai applicata?

  9. #9
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DemaKing
    Ciao Kenichi purtroppo sei arrivato un po tardi, ho passato TUTTA l'estate a fare esperimenti, tentativi e supposizioni varie creando decine e decine di combinazioni diverse da venirne fuori completamente matto, te l'assicuro!
    posso solo dirti però quale è la combinazione finale che ho raggiunto finora in attesa della prossima estate.

    l'undervolt l'ho settato a -15 su tutti i core
    il PBO Scalar l'ho messo manuale a 1X
    PBO Limits Auto
    PBO Advanced
    e soprattutto ho trovato un'impostazione bios che limita direttamente la temperatura!

    Platform Thermal Throttle Limit impostato manuale a 80 gradi.

    per la domanda sul dissipatore oserei dire OVVIAMENTE SI!
    ci mancherebbe pure che sia così superficiale da omettere una delle cose più importanti per un ottimo airflow.

    la formazione ventole push and pull devi avercela anche nel case! in modo tale che l'aria presa dal fronte del case aiuti a fare arrivare il flusso al dissi del procio e di conseguenza farla uscire dal retro. Una nota importante è che se disponi di ventole anche nella parte superiore del chassis assicurati che non vadano a massima velocità questo potrebbe comportare un "furto" dell'aria tra ventole del dissi e aspirazione del frontale nel case.
    anche il cable managemente deve ostruire il meno possibile questo flusso, molto più importante di quello di scarico sul retro.

    Ma torniamo a noi...come sarebbe non ti funziona ctr? cioè clicchi e non si apre, o con il programma non ti vanno alcune funzioni?
    ad ogni modo se anche tu sei entrato nel club dell'undervolt e soprattutto è la tua prima volta fammi sapere che ti giro delle configurazioni di test con OCCT per testare la stabilità del procio.

    Altra cosa che stavo quasi dimenticando, che pasta termica usi e come la hai applicata?
    Tranquillo ho gia settato tutto da bios e va a bomba sinceramente
    Queste sono le temperature che ho. Ho fatto 2 test con cinebench velocemente per mandarlo su in temperatura :P mi spiace essere arrivato tardi purtroppo l'app per loggare tramite facebook non funziona da un pezzo e mi sono ricordato che potevo richiedere la password haha (si dopo tanti anni )
    come pasta termica uso l'artic MX4 mai avuto problemi con lei se ti va ti carico la foto del pc.
    ps spero che tu abbia risolto il tutto e che ora tu non abbia problemi il 5900x e' una cpu molto buona
    pps mi sono dimenticato di risponderti per il CTR non funziona perche ho toccato i valori su bios e non mi fa fare il test.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.png
Visite: 29
Dimensione:   116.9 KB
ID: 18189
    Ultima modifica di Kenichi : 30-11-2023 a 16:52
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

  10. #10
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    il CTR è molto particolare come programma e non so cosa possa averlo bloccato da bios.
    tuttavia se non hai più problemi di temperature soprattutto nel periodo più caldo dell'anno direi che non ti servirà più di tanto.
    il 5900x è senz'altro un'ottima cpu al passo con i tempi ma onestamente mi aspettavo delle performance più sostanziali rispetto al mio precedente processore i5 3570k. la differenza in pratica l'ho notata quasi solamente durante i rendering video...
    la pasta termica che usi è una delle migliori io ho la MX6.

    purtroppo non ho risolto, o meglio, durante la stagione fredda non avrò preoccupazione ma quando tornerà il caldo dovrò correre nuovamente ai ripari e trovare strategie migliori.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022