Asus M3N78 PRO: ventola chipset

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Question Asus M3N78 PRO: ventola chipset

    Secondo voi, c'è un modo per fissare una ventola sul chipset in rame? L'immagine è nel link.

    https://images.esellerpro.com/3459/I...4/100_9980.JPG

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Di solita basta una o due viti autofilettanti che facciano un po' di presa sulle alette.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Da principiante che sono, stavo pensando a 3 elementi, anche se di poco conto:
    - posizione verticale della scheda madre
    - vibrazione continua(anche se minima) indotta dalla rotazione della ventola
    - temperatura che il dissipatore raggiunge soprattutto d'estate


    Nel tempo, questi 3 elementi insieme potrebbero influire sulla presa delle viti autofilettanti?
    Per contrastare questa eventualità(remota), ho considerato di fissare tra le alette del dissipatore 2 piccoli blocchi di acciaio, rame o alluminio che saranno forati e ad essi si agganceranno le viti della ventola.


    Se non in questo modo, come si potrebbe garantire un fissaggio più sicuro della ventola?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    A meno che tu non gli vada e mettere una ventola esagerata, il livello di sollecitazioni è talmente basso che puoi stare tranquillo, non si muoverà.

    Puoi mettergli quello che vuoi per farla stare più ferma ma non preoccuparti troppo: una volta che almeno una delle viti ha fatto una presa decente, la ventola non si sposterà più.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Oppure sostituisci le due clip di fissaggio del dissipatore con due barrette filettate lunghe che ti permettano di fissare il dissipatore e ti forniscano anche almeno un punto di fissaggio per la ventola.

  6. #6

    Predefinito

    Questa soluzione mi sembra più adatta dato che permettono di fissare il dissipatore sulla scheda madre e poi sul primo agganci la ventola usando un paio di rondelle e dadi autobloccanti.

    Mi serviranno due viti a testa esagonale(penso vadano bene anche a croce o a taglio) e rondelle di plastica o gomma per isolare le teste delle stesse che poggeranno sulla superficie nascosta della scheda madre.

    Ho preso le misure ed ho abbondato di qualche centimetro, in totale saranno lunghe 8-9 cm. Se saranno troppo lunghe le potrò accorciare un pò.

    Grazie per i suggerimenti.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022