problema con MSI X570 MEG UNFY

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito problema con MSI X570 MEG UNFY

    ciao a tutti,

    vi scrivo dal cellulare...abbastanza demoralizzato dalla situazione

    oggi sn andato a pranzo e ho lasciato il pc accesso.... torno a me lo ritrovo accesso monitor spento come fosse ibernato non dA segno di vita nel con il mouse ne con la tastiera, spengo il pc tenendo premuto il tasto di accensione lo riavvio parte e si ferma nello step 22 aspetto un po' poi premo il tasto di riavvio, stesso medesimo esito.
    Al che mi leggo il manuale che imputa questo codice 22 ad un inizializzazione pci... al che stacco le ram le pulisco le reinserisco idem a prima, spengo tutto come al solito e poi ne metto solo una cambiando slot mettendola nello slot 1 e ottengo medesimo stato, spengo tolgo corrente come solito aspetto si spengano i led poi tolgo anche la gpu riaccendo è sempre lì a 22 si ferma.

    Spengo aspetto solito tempo che si spengano tutti i led tolgo la pila del bios per un 15 minuti circa, rimetto la pila rido corrente, stessa bazza, anche premendo il reset del bios da pc spento di entrò ma scheda.

    Sinceramente non so più che provare non so a cosa sia dovuto, leggo in giro e alcuni post dicono problema dovuto alle memorie ma sn sempre andate e che si siano bruciate entrambe nel medesimo giorno ora è secondo la vedo difficile.

    Da alcune parti leggo che di fare il flash del bios che non so se poi mi risolve e nel caso avrei sbudellato pc perdendo tempo e basta.

    Nel pannello o EZ led rimane acceso rosso il led relativo alla CPU.

    Non so a quale componente dare la colpa la scheda ha il bios regolarmente aggiornato idem i driver della scheda video idem i driver della scheda madre ma non è un problema software altrimenti ci arriverei a windows qui è qualcosa di hardware quasi di certo a mio avviso.

    Quindi mi rimetto al vostro parere... io al momento sn incazzato e demoralizzato il pc prima di qualche mese fa non ha mai avuto problemi di risveglio dopo qualunque tempo di inattività fossero 15 minuti o molte ore.

    Grazie a buon fine settimana a tutti.

    specifiche del pc visibili nel mio profilo.
    Ultima modifica di R @ P T O R : 17-06-2023 a 17:31
    -

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Hai un'altra scheda grafica qualsiasi da sostituire per vedere se il problema è quella?

  3. #3
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Hai un'altra scheda grafica qualsiasi da sostituire per vedere se il problema è quella?
    Fatto come hai suggerito provato con una vecchia gpu nvidia ed partito senza problemi perché lo avevo lasciato senza corrente per una mezz'ora abbondante e mi è entrato nel ez flash dove avrebbe dovuto entrare nel primo riavvio che mi aveva fatto un paio d'ore prima quando per culo a stare senza corrente di era riavviato bene e sn riuscito ad entrare nel bios.

    ora gli ho flashato la penultima versione del bios ha riavviato da se al termine e nulla ancora fermo al codice 22 sempre con ez led rosso sulla cpu.

    Pila bios scarica? problemi reali alla cpu? scheda madre ko?

    in windows non mi ha mai mai mai dato blu screen ne altri problemi
    -

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Scusami ma mi sono perso nel tuo tentativo di descrizione del problema.
    Al di là dei vari aggiornamenti del bios la questione è semplice, se con la tua vecchia gpu nvidia funziona senza problemi allora mi pare evidente che il problema risiede nella 2070 Super che usavi attualmente. Se invece non va neanche con la vecchia gpu allora temo che il problema sia la scheda madre.

  5. #5
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Scusami ma mi sono perso nel tuo tentativo di descrizione del problema.
    Al di là dei vari aggiornamenti del bios la questione è semplice, se con la tua vecchia gpu nvidia funziona senza problemi allora mi pare evidente che il problema risiede nella 2070 Super che usavi attualmente. Se invece non va neanche con la vecchia gpu allora temo che il problema sia la scheda madre.

    con entrambe le schede mi da lo stesso problema.

    SOLO ALCUNE VOLTE passa lo step 22 e di solito è solo se tolgo la corrente al pc per una mezz'ora almeno.

    quindi che problema potrebbe essere escludendo la scheda video?

    problema di cpu?

    problema alla scheda madre?

    che mi conviene fare? perché se devo cambiare alla ceca la scheda madre senza la sicurezza che poi non risolvo il problema perché magari è nella cpu?

    chiedo perché se devo cambiare sia cpu che scheda madre per provare tanto vale che cambi direttamente la piattaforma o dico un eresia?
    Ultima modifica di R @ P T O R : 17-06-2023 a 21:08
    -

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La sicurezza al 100% del guasto la si può avere soltanto sostituendo un componente alla volta, se non ti è possibile reperire tutti i componenti da sostituire sulla piattaforma bisogna affidarsi alle probabilità. In genere questo tipo di problemi si verificano su schede madri guaste ma ovviamente non posso darti alcuna certezza.

  7. #7
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    La sicurezza al 100% del guasto la si può avere soltanto sostituendo un componente alla volta, se non ti è possibile reperire tutti i componenti da sostituire sulla piattaforma bisogna affidarsi alle probabilità. In genere questo tipo di problemi si verificano su schede madri guaste ma ovviamente non posso darti alcuna certezza.
    eh come temevo ....a sto punto se devo spendere per prendere una cpu, una scheda madre per fare dei test una cpu anche ryzen 5 almeno mi costa una centinaio di euro, una scheda madre uguale almeno due trecento euro a trovarla uguale o simile poi magari anche un altro kit di ram almeno altri cento cinquanta euro ... a sto punto se devo spendere sto valutando di cambiare tutto e non rimanere su am4 ma andare su am5....purtroppo non ho nessuno che mi possa prestare tali componenti per dei test nella mia zona....
    -

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se la scheda madre è ancora in garanzia richiedi un RMA.
    Se non è più comperta da garanzia ci sono ottime mainboard B550 a poco prezzo ora.
    Rimanendo in tema AM4 in questo periodo ci sono i Ryzen serie 5000 in forte sconto su Amazon. Un 5800X si trova intorno i 200€.

  9. #9
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se la scheda madre è ancora in garanzia richiedi un RMA.
    Se non è più comperta da garanzia ci sono ottime mainboard B550 a poco prezzo ora.
    Rimanendo in tema AM4 in questo periodo ci sono i Ryzen serie 5000 in forte sconto su Amazon. Un 5800X si trova intorno i 200€.
    ho controllato i dati del acquisto della scheda presa a agosto 2020 non è durata tanto 🤬

    direi che non avendo l'estensione di garanzia sn fuori ormai se è di 2 giusto?

    nel noto store ho visto una msi mag b550 tomahawk il prezzo è buono

    le possibilità in percentuale che il guasto sia realmente al processore quante sono secondo te?

    sempre nel noto store mi sn fatto un carrello così ryzen 7 7700x msi mag x670e tomahawk 32 gb di kingston fury beast 6000 cl36 (amd expo certif) e andrei a spendere sui un po' meno di 800€.....questa soluzione la valuterei solo nel caso ci sia un problema anche alla cpu oltre che alla scheda madre...

    potrebbe aver senso visto che il budget lo avrei al momento?

    dovendo anche lavorarci con il pc questa situazione in un modo o nel altro la devo risolvere in modo definitivo entro metà settimana massimo... il che non mi permettere di stare a fare tanti test...
    Ultima modifica di R @ P T O R : 18-06-2023 a 14:06

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La probabilità che il componente guasto sia il processore è più o meno del 10%. Al tuo posto prenderei una B550, non necessariamente MSI visto anche la brutta esperienza che hai avuto. Ci sono ottime Gigabyte o Asus in offerta.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022