SSD Samsung 990 Pro, aggiornamento firmware

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    12

    Predefinito SSD Samsung 990 Pro, aggiornamento firmware

    Ciao a tutti, ho acquistato SSD Samsung 990 Pro, ed ho letto che bisogna assolutamente aggiornare il firmware per non incorrere in un grave problema di eccessiva e repentina "usura" delle unità.

    Allora vi chiedo e possibile aggiornare prima il firmware senza formattare l'unita con un questo adattatore che ho acquistato, TRAMITE IL SOFTWARE Samsung Magician, oppure ce bisogno di formattare prima?

    M.2 NVME Enclosure, Beikell Tool-Free Case SSD M.2 da 10 Gbps USB 3.2 Gen 2 Adattatore da NVMe a USB per 2230/2242/2260/2280 M.2 NVMe/SATA SSD di M-Key o M+B Key con Cavi USB C a C e USB A a C
    E.S. è online

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    semplice, lo monti lì dentro, lanci Magician e se te lo riconosce fai partire la procedura, se no lo devi montare su uno slot secondario del tuo o di un altro PC

    in teoria gli ultimi 990 PRO hanno già il firmware aggiornato, comunque fai bene a verificare


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ho installato ssd nell'adattatore e collegato tramite porta usb, lanciato Magician lo riconosce come 990 pro, ma non mi fa accedere ad altre informazioni, forse perchè bisogna formattarlo?

    E se si quale formattazione mi consigliate visto che ci dovrò installare il sistema operativo su un computer nuovo che sto assemblando AM5?

    Quale formattazione MBR o GPT?

    Cosi provo a formattarlo e vedo quale firmware e installato.

    Grazie
    Ultima modifica di E.S. : 09-06-2023 a 18:25

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se utilizzi la motherboard in modalità UEFI allora ti consiglio di inizializzare il SSD in GPT. Secondo me, con il collegamento USB, non ti permetterà di aggiornare il firmware. Facci sapere come va.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Si utilizzerò una motherboard in modalità UEFI, hai ragione con il collegamento USB non mi permette di aggiornare il Firmware, il Magician me lo riconosce come 990 pro, precisamente questa e la dicitura in Magician: (990 PRO N/A) penso che quel N/A non mi permetta di aggiornare il Firmware, credo che lo vuole collegato alla scheda madre per aggiornarlo.

    Perche ho un SAMSUNG SSD 870 EVO ed un 850 Pro collegato alle porte sata del pc ed il Magician non mi dice N/A ha nessuno dei due.

    Credo sia cosi, voi cosa ne pensate?

    Ha un'altra domanda, vorrei acquistare un'altro PCie 4.0 mi consigliate sempre il samsung 990 PRO ho un'altro di pari caratteristiche ma con meno problemi di usura?

    GRAZIE
    Ultima modifica di E.S. : 10-06-2023 a 10:11

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da E.S.


    Credo sia cosi, voi cosa ne pensate?

    Ha un'altra domanda, vorrei acquistare un'altro PCie 4.0 mi consigliate sempre il samsung 990 PRO ho un'altro di pari caratteristiche ma con meno problemi di usura?

    GRAZIE
    C'è poco da pensare, se con il collegamento USB il software Magician non ti fa avviare il flash del firmware allora lo devi per forza montare nell'apposito slot della scheda madre.
    Se vuoi acquistare un altro SSD M.2 PCIe 4.0 hai l'imbarazzo della scelta per prezzi e prestazioni, posso solo consigliarti di orientarti comparando le temperature massime di esercizio ed ovviamente preferire quelli meno "caldi". Per quanto concerne la durata non ci sono particolari differenze, basta sceglierne uno con NAND flash TLC (la maggioranza) e lasciar stare le QLC.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022