13700k gaming overclock log

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito 13700k gaming overclock log

    Dunque, ieri sera dopo aver raggiunto il minimo dei miei obiettivi per ram e gpu, mi sono smesso a smanettare col procio. Sto tenendo un log.


    Il mio obiettivo è overcloccare tutti core durante gaming, mantenendo bassi consumi e temperature in tutti gli altri casi (brwosing, office). Da quello che ho letto il miglior compromesso è togliere l'hyper treading ma mantenere gli ecore attivi.


    Premessa: sto usando un cooler temporaneo in attesa dell'adattatore lga1700 di EK. Ho quindi impostato dei limiti molto bassi nel bios, per evitare con certezza di degradare la cpu nei test:
    PL1 150W PL2 200W Tj 90 gradi LLC5, TVB 60 gradi -2, 80 gradi -2, HT off.
    Alzerò i PL dopo aver ritestato con l'AIO, si spera questo weekend.


    Il vcore in auto la mobo me lo tiene ad un valore normale (tra 1.2 e 1.3 in load), quindi NON lo imposto fisso. Ho seguito in parte la guida di skatterbencher (modo 3) con la differenza che non posso/voglio spingere troppa potenza per cui tutti i limiti e i risparmi energetici restano. Inoltre non me ne frega niente dell'overclock degli ecore.


    Con XTU praticamente mi ha preso tutto quello che volevo: 55x, 56x e 57x all core, coi i due core preferiti che boostano +1 senza dare mai errori. Ho fatto pure un giro di y-cruncher 2.5b e il PL throttling ha funzionato benissimo con i core che si sono mantenuti sotto i 90 gradi.
    Tutto bene? Ni.
    Replichiamo nel bios: all core offset +4, pcore 4 e 5 -1 (così i preferiti non boostano a 5800) ecore all 30x, e lasciamo vcore auto. Riavvio nel bios per guardare che tensione mi mette, ed era 1.32. Non mi fa impazzire allora decido di undervoltare: vcore offset -0.070.
    Altro riavvio nel bios. Adesso il vcore segna 1.262v. Mi piace, quindi salvo il profilo e carico windows.
    Bill mi fa "no" con la manina blu. Due bsod di fila. 57x con vcore così basso me li posso sognare, non ho un golden chip. Male ma non troppo, tanto è un windows temporaneo che sarà brasato.
    Boot nel bios. Insisto con 57x che era stabilissimo con XTU, vrout 1.25 in load. Abbassiamo l'offset a -50mv.
    Va, windows si è riparato e mi ha fatto loggare al riavvio. Ci ho fatto giusto un po' di browsing per una decina di minuti che si era fatta una certa. Controllati i consumi e sono sempre sui 5w in idle. Perfetto. Vrout segna 1.25 che è il valore giusto.
    Oggi mi tocca ripetere i test e nel caso aggiungere altri 10mv.


    Cose da verificare:
    -ring che è sempre stato a default (4800)
    -provare LLC a 6. Ho letto qualcosa sulla mia mobo ieri sera che dovrebbe gestire meglio gli spike con llc più alta.
    -provare anche LLC 3 se la tensione scende troppo sotto carico e crasha.


    Ci sono altri possessori di 13700 qui dentro che hanno smanettato un po'?
    Non ho una mobo rog quindi non conosco l'SP della mia cpu, msi force 138 non è molto confrontabile. Mi sembra di qualità media.
    lo metto nella configurazione



  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    seguo con interesse, non ho un 13700K sottomano, ma potrei prenderlo a breve, potresti farmi risparmiare un bel po' di tempo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo il sistema quando l'ho riacceso ieri era diventato instabile e ho perso un sacco di tempo a capirci qualcosa. Alla fine la mobo ha deciso di rimettersi a default, e ho colto l'occasione per aggiornare il bios e verificare che il sistema è rock solid a stock.
    lo metto nella configurazione



  4. #4
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito



    Quindi ieri notte ho impostato correttamente la LLC:
    CPU core voltage monitor: socket sense
    Lite load control: auto (su questa non sono sicuro ma serve solo per i valori riportati in windows)
    LLC mode 6
    CPU overvoltage protection 400mv
    CPU overcurrent protection Enhanced

    Coi miei limiti sarebbero inutili ma vabbè.
    Oggi si riprova con le ram.
    lo metto nella configurazione



  5. #5
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    CMQ si riprende con l'OC della cpu, praticamente rifacendo quello che era stabile prima del problema con le ram, con due differenze:
    1) ecore a stock, niente downclock
    2) Inizio col ring che avevo ignorato in precedenza

    Il ring sembra stabile fino a 5000 e non mi è chiaro se va lasciato dinamico o va messo fisso. Per sicurezza, sono sceso a 4900 per testare i ratio.
    Sto testando 57x all core (ratio +3, con i due core preferiti cappati a 57x) e offset di -50mv.
    Questa mi sembra una configurazione da daily.

    I test pesanti non li faccio andare per più di 5 minuti, però li ripeto 2-3 volte. Sto usando geekbench6, ycruncher, occt extreme large cb23 (single thread) e 3dmark cpu. Poiché downclocca, ai limiti non ci arriverà mai a 57x all core. Quindi una volta finita la batteria di test, faccio quelli gaming in cui dovrebbero poter salire tutti i core entro i 170W che ho impostato.
    Ultima modifica di Telstar : 28-04-2023 a 23:53
    lo metto nella configurazione



  6. #6
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Ovviamente dopo 12 ore al cold boot non è più 100% stabile (mi è crashato geekbench6). E hwinfo fa ogni tanto il cretino che non legge i sensori delle ram. Credo che sia l'IMC, quindi ho ridotto tutto di un notch: 56x, 48x ring e -40mv di vcore offset.
    Qual è la tensione che regola l'IMC? così controllo a che valore ce l'ho.
    Gli eventi non riportano niente. E CMQ whea non ne ho MAI avuti e neppure bsod.

    Sto pensando di downcloccare di nuovo gli ecore o di disabilitarli temporaneamente per avere più margine negli stress test visto che sono pesantemente cooler-limited (per ancora una settimana circa).
    20 minuti di ycruncher VST cmq li ha fatti, oltre agli altri test.

    VRout scende fino a 1.050 circa ma non crasha nulla.
    Il nuovo bios ha cambiato le impostazioni per l'offset: dà due opzioni, CPU e PWM. Ho messo cpu, ma mi sembra undervolti un po' troppo sotto carico, proverò con PWM.

    Adesso cmq provo qualche game (non benchmark).
    lo metto nella configurazione



  7. #7
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Sembra andare meglio impostando manualmente le tensioni relative alle ram:
    SA 1.23, ram VDD 1.42, cpu VDD2 1.42, cpu VDDQ 1.40.

    La cpu era innocente (infatti gli stress test li passava tutti, tranne quella merda di geekbench una volta su 3).
    cmq gli ecore cappati a 30x aiutano consumi/temperature e restano così.
    lo metto nella configurazione



  8. #8
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Accantonato gb6 in quanto evidentemente buggato, gb5 funziona perfettamente 5/5 runs, passiamo a testare un po' quanto salgono le ram.
    Avendo già impostato delle tensioni generose, non le cambio e voglio vedere cosa ne pensano la mobo e il mio IMC di salire con le impostazioni automatiche dell'xmp, di 200mhz alla volta.

    I 7400 sono passati liscissimi, i 7600 diciamo che sono al 75% di stabilità. La prima run di yc2.5b ha dato il solito coefficient too large error. La seconda è passata, ma sicuramente VST non passa neppure 5 minuti. Forse basta alzare il CL, tipo come sono i kit binnati a 7600. Domani si vedrà.
    Le latenze (iMLC) sono scese di 1ns ogni 200mhz (48-47-46), pensavo meglio ma c'è da lavorare sui secondari.
    e-core disabilitati per non scaldare troppo nei test lunghi e pesanti che dovrò fare domani.

    lo metto nella configurazione



  9. #9
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Niente, non sono riuscito a trovare la quadra per stabilizzare 7600. Non ho provato a rilassare i timing perché le prestazioni sarebbero come o peggio di 7400 cl34 (a cui sono stabili) mentre la tensione richiesta è troppo alta. Devo solo ottimizzare i secondari, ma già così sono sui 47ns di latenza (iMLC) e 115MB di banda. Ci vorrebbero dei 7800 o 8000 ottimizzati per fare meglio.
    Riassumo le tensioni usate: SA 1.20, cpu VDD2 1.42, cpu VDDQ 1.4, DRAM VDD 1.45, DRAM VDDQ 1.45

    Ho riportato la cpu all'overclock daily che avevo prima, cioè +3bin offset (57x all core), ring 48x (downbin auto), -40mv di vcore offset, TVB e tutti i risparmi energetici attivi.
    Tutto stabile, si gioca e si cazzeggia fino all'installazione nel case con l'AIO.
    lo metto nella configurazione



  10. #10
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito


    Ma purtroppo non è al 100% stabile, anche se giocando e cazzeggiando non ho notato nulla.
    Devo quindi allentare qualche timing, il difficile è non perdere troppo di prestazioni, altrimenti dei setting molto tirati a 7400 sarebbero meglio.

    Oggi ho fatto queste prove:
    Terziari rimessi ad auto - nessun effetto sia come prestazioni che stabilità.
    Primari (da 44-46 a 45-45-45) - nessun effetto.
    tCL da 34 a 36 - leggero calo di prestazioni, ramtest dura un po' di più (ma sempre troppo poco).
    tCL a 38 - mi sono scordato di riavviare windows prima di testare
    Come prestazioni sono al limite, altrimenti 7400 ottimizzati avrebbe la stessa latenza. Sta andando da 15 minuti, se non errora fino al al 4000% passo a TM5 usmus per 5 cicli.
    lo metto nella configurazione



Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022