Consigli configurazione PC gaming (componenti Asus)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito Consigli configurazione PC gaming (componenti Asus)

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un parere su una configurazione che sto pensando (oramai da tempo avendo un pc molto vecchio)
    Vorrei farmi un pc bello sia esteticamente che performante ed il mio sogno è utilizzare prodotti Asus Rog (so che non sono i migliori in assoluto e spesso sono overpriced ma mi piacerebbe comunque poterlo fare con questi componenti)

    Avevo pensato ad una cosa del genere. Premetto che il budget non è un problema (anche se non voglio spendere 10k :-D)

    Case: Asus ROG Hyperion GR701
    Alimentatore: Asus ROG Thor 1000P2 Gaming, 1000W Platinum II Power Supply / Aura Sync / OLED - 1.000 Wat
    Dissipatore: Asus ROG RYUJIN II 360 ARGB Cooler AIO, Schermo LCD 3.5" - 360 mm
    Ram: Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 6000MHz C36, Nero - 32GB (2x16GB)
    Processore: Intel Core i5-13600KF 3.50 GHz (Raptor Lake) Socket 1700 - boxed
    Scheda Madre: Asus ROG STRIX Z790-F Gaming WiFi, Intel Z790 Mainboard - Socket 1700, DDR5
    Scheda Video: Asus GeForce RTX 4070 Ti ROG Strix 12G, 12GB GDDR6X, DLSS 3
    SSD/M2: (questi li ho già, sia un samsung 980 che un WD black)

    Fatemi sapere i vostri consigli e su cosa si può migliorare / cambiare e se i componenti sono tutti ok tra loro (mi intendo un pò di pc anche se ho smesso di lavorare nel settore già da una decina d'anni).

    Grazie
    Andrea

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuti Andrea,

    un PC equilibrato con degli ottimi componenti, che monitor intendi abbinarci ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuti Andrea,

    un PC equilibrato con degli ottimi componenti, che monitor intendi abbinarci ?
    Ciao grazie, è un piacere :-)
    adesso ho un video abb. vecchio, con risoluzione max 1920x1080
    ma a breve avrò un 4k
    Ultima modifica di kennymanson : 10-04-2023 a 09:22

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se non hai problemi di budget e hai intenzione di passare al 4K credo che ti convenga puntare almeno su di una RTX 4080.
    Al tuo posto prenderei un processore K e non KF in quanto può tornare sicuramente utile avere una grafica integrata in caso di guasto della VGA discreta (a me è capitato più di una volta).

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se non hai problemi di budget e hai intenzione di passare al 4K credo che ti convenga puntare almeno su di una RTX 4080.
    Al tuo posto prenderei un processore K e non KF in quanto può tornare sicuramente utile avere una grafica integrata in caso di guasto della VGA discreta (a me è capitato più di una volta).
    si entrambe possono essere una ottima idea. Per il processore ci avevo pensato in effetti che forse è meglio prendere direttamente il K (la differenza di prezzo non è così alta)
    Per la GPU avevo valutato la 4070ti perché l'ho trovata ad un buon prezzo (x quanto si possa parlare di buon prezzo oltre i 1000€) mentre per la 4080 mi chiedono circa 500/600€ in più (magari riesco a scontare qualcosa ma sempre li siamo più o meno)
    Come Alimentatore dici che un 1000w è abbastanza?
    Il processore va bene o pensi sia meglio salire anche li? ho letto buone recensioni del 13600 sia lato consumi che prestazioni.
    mi interessa soprattutto fare una build che sia ben equilibrata (oltre che bella anche esteticamente)

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    a parte la versione K del processore (che ci sta), per come la vedo io la configurazione è perfetta per un bel monitor QHD che per i giochi è l'asso se uno poi usa la TV di casa per film e contenuti multimediali, magari un bel PG27QADM al prezzo consigliato di ASUS, ovvero 1299€, lo stiamo testando noi ed è una bomba.

    Certo che la 4080 è superiore ed in più hai 16GB di VRAM, ormai lo standard per il 4K, ma se tu optassi per un QHD la configurazione è sui binari


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7

    Predefinito

    grazie per le risposte ragazzi :-)
    per quanto riguarda la scheda madre oggi ho guardato un pò di video di comparazioni e c'è chi sostiene che non valga la pena andare su schede da 500€ quando anche quelle da meno possono andare bene. Se si scendesse da una con chipset Z790 ad una con chipset B760 per esempio c'è molta differenza in termini di performance? (considerando che per le altre cose come m2, sata, usb ecc sono più che sufficienti entrambe)

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    per te penso vada bene anche la B760-F se vuoi risparmiare qualcosa, a proposito, ricordati se hai un Samsung 980 PRO di aggiornare subito il firmware prima di installarci qualcosa


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9

    Predefinito

    perfetto! grazie ragazzi per i preziosi consigli :-)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022